ZTL Marechiaro a Napoli per l’estate 2018: orari, varchi, divieti e permessi
La ZTL Marechiaro a Napoli è attiva anche per l’estate 2018. Ecco le info su orari, varchi, divieti di circolazione e sosta e sui permessi di accesso.
Anche per l’estate 2018 è prevista l’attivazione della ZTL Marechiaro a Napoli, precisamente dall’1 maggio al 30 settembre, con divieti e limitazioni precise a seconda dei periodi.
Infatti, secondo l’ordinanza del Comune, sono stati decisi quattro periodi che includono tratti di strada diversi a seconda dei giorni, con orari prefissati per la circolazione. Inoltre, possono essere richiesti anche dei permessi per accedere alla ZTL, con modalità indicate nel paragrafo apposito nell’articolo di seguito.
Vediamo nel dettaglio.
ZTL Marechiaro a Napoli
Dal 1 maggio al 31 maggio 2018 istituire
- nei giorni festivi e prefestivi divieto di transito per tutta la giornata (H24) in Via Marechiaro nel tratto tra Via Alfano e Piazzetta Marechiaro.
Dal 1 giugno al 30 giugno 2018 istituire
- nei giorni festivi e prefestivi divieto di transito dalle ore 8:00 alle ore 17:00 nel tratto tra Via Coroglio e Via Alfano;
- tutti i giorni il divieto di transito veicolare per tutta la giornata (H24) in Via Marechiaro nel tratto tra Via Alfano e Piazzetta Marechiaro.
Dal 1 luglio al 2 settembre 2018
- divieto di transito nella ZTL di Via Marechiaro, dalle ore 8:00 alle ore 17:00 nel tratto tra Via Coroglio e Via Alfano;
- divieto di transito per l’intera giornata (h24) in Via Marechiaro nel tratto tra Via Alfano e Piazzetta Marechiaro.
Dal 3 settembre al 30 settembre 2018 nei giorni festivi e prefestivi
- divieto di transito per l’intera giornata (H24) in Via Marechiaro nel tratto tra Via Alfano e Piazzetta Marechiaro;
- divieto di sosta dalle ore 8:00 alle ore 17:00 sul lato destro fra la confluenza di Discesa Coroglio e Via Alfano, nei tratti non in curva, eccetto i veicoli dei residenti, riconoscibili dal permesso rilasciato dall’ufficio ZTL competente;
- in Via Alfano il divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati, dal civico 63 fino alla confluenza con Via Ricciardi.
Varchi telematici
I varchi telematici di Via Marechiaro sono attivi dalle ore 8:00 alle ore 17:00 (varco Via Marechiaro lato Via Coroglio); H24 (varco Via Marechiaro lato Via Alfano).
Deroghe al divieto
- I veicoli con il permesso di accesso ZTL “Marechiaro” (leggere il paragrafo successivo per le modalità di ottenimento) delle seguenti categorie:
- veicoli dei residenti autorizzati;
- veicoli dei domiciliati autorizzati;
- veicoli diretti ad aree di sosta private e pubbliche (i proprietari delle aree in questione devono presentare planimetria dei posti auto disponibili alla prima richiesta di permesso) previa comunicazione a mezzo mail al competente ufficio;
- veicoli diretti ai garage ed alle aree di sosta private che si trovano all’interno della ZTL e fino all’esaurimento dei posti disponibili: il titolare dell’autorimessa e dell’area privata di sosta deve comunicare, entro le ore 24:00 di ogni giorno, all’ufficio contrassegni ZTL l’elenco dei veicoli parcheggiati nella struttura;
- veicoli intestati ad Enti Pubblici Locali e veicoli delle Società controllate dal Comune di Napoli, individuati da evidenti simboli apposti sulla carrozzeria;
- veicoli intestati a Società ed Aziende erogatrici di pubblici servizi;
- veicoli con a bordo un medico con obbligo di visita domiciliare a pazienti residenti all’interno della ZTL;
- veicoli che trasportano merce deperibile appositamente autorizzati;
- veicoli che trasportano merci generiche, appositamente autorizzati, dalle ore 8:00 alle 10:00, e dalle ore 14:00 alle 16:00;
- autoveicoli che trasportano diversamente abili con tesserino
- veicoli delle Forze dell’Ordine, di emergenza e di soccorso;
- mezzi pubblici di linea e non di linea (bus, taxi, autovetture pubbliche a noleggio con conducente previa comunicazione a Servizio Trasporto Pubblico).
Permessi di accesso temporaneo alle ZTL
Si può fare richiesta per i permessi di accesso temporaneo solo per necessità comprovate e straordinarie. Saranno rilasciati ai veicoli per le seguenti motivazioni:
- traslochi
- interventi manutentivi su fabbricati, appartamenti, negozi ecc.
- visite e/o esami clinici per soggetti con problemi di deambulazione
- carico/scarico materiali e suppellettili per manifestazioni autorizzate
Si dovrà inviare la richiesta, compilando l’apposito modulo, all’Ufficio ZTL Chiaia tramite posta elettronica, senza pec, a ztlmarechiaro@anm.it. Per informazioni chiamare lo 081.7950513 dalle ore 13.00 alle 15.00. Sarà rilasciato entro 4 giorni lavorativi.