ZTL Centro Storico di Napoli: modifiche e nuove linee bus
La ZTL del centro storico di Napoli subirà delle modifiche per gli orari dei varchi e per i permessi ed istituirà di nuove linee bus
Giungono delle modifiche alla ZTL del Centro Antico di Napoli, quella che include le strade nell’area tra via Foria, via San Giovanni a Carbonara, corso Umberto e via Pessina.
La proposta è stata avanzata dall’Assessore alla Mobilità del Comune di Napoli Mario Calabrese e la nuova delibera apporterà dei cambiamenti alla disciplina della zona a traffico limitato del centro storico, dopo anni di modifiche e perfezionamenti, allo scopo di facilitare gli spostamenti di residenti e non.
Le novità riguardano gli orari di attivazione dei varchi, il rilascio dei permessi di accesso ed i mezzi di trasporto per facilitare gli spostamenti all’interno della ZTL stessa. Vediamoli nel dettaglio.
Orari dei varchi e permessi di accesso
La delibera approvata dal Consiglio Comunale ha disposto nuovi orari per i varchi dell’area permettendo così anche di unificare i permessi di accesso agli stessi e far sì che i residenti possano accedere da qualsiasi varco. Gli orari sono i seguetni:
- Varchi Miroballo, Duomo, Santa Sofia: attivi dalle 9.00 alle 18.00 tutti i giorni della settimana
- Varchi di via del Sole e Mezzocannone: dal lunedi al giovedì attivi dalle 9.oo alle 18.oo; dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi e prefestivi dalle 9.00 alle 24.00.
Inoltre, il provvedimento prevede che siano rimosse le fioriere che impediscono il transito in via Nilo e dispone l’istituzione, sempre in via Nilo, del senso unico da via dei Tribunali a via San Biagio dei Librai.
Nuove linee di autobus e minibus
Per consentire gli spostamenti all’interno della ZTL, saranno istituite, dal 10 dicembre 2014, due nuove le linee di bus, che collegheranno le seguenti zone con corse frequenti:
- linea E1: tra piazza del Gesù, via Duomo e la zona di Forcella
- linea E2: tra piazzetta Vesuviana, cioè il piazzale di fronte la stazione della Circumvesuviana di corso Garibaldi, via Duomo e la zona di Forcella
- frequenza: saranno in circolazione tra le ore 07.30 e le 19.00 con frequenze variabili tra 20’ e 40’
Inoltre, sempre dal 10 dicembre, nel Centro Antico circoleranno 11 nuovi minibus tipo “Centro”. Si tratta di mezzi già presentati nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile , anche sulle linee C51, C52, 12 e C68.