Zona gialla rafforzata: ristoranti aperti a cena e ripresa di sport e spettacoli
Probabile zona gialla rafforzata: in programma ripresa di sport, spettacoli e ristoranti aperti a cena
Come riportato dal Corriere della sera, a partire dal 26 Aprile 2021, potrebbe entrare in vigore una nuova zona. Infatti, insieme alla zona arancione e rossa, potrà esserci anche la zona gialla rafforzata, che, con il suo arrivo porterà diversi cambiamenti nell’ambito delle restrizioni imposte per limitare il contagio da Coronavirus.
Zona gialla rafforzata
Attualmente l’Italia è suddivisa in zone di diverso colore: zona rossa di cui fanno parte tutte le regioni a rischio alto, la zona arancione, di cui farà parte anche la Campania dalla prossima settimana ed indica zone a rischio intermedio.
A partire dal 26 Aprile 2021, ci potrebbe essere una novità, ovvero alle zone prime elencate potrebbe affiancarsi anche la zona gialla rafforzata che porterà con sé diversi cambiamenti, che saranno validi appunto nelle zone che avranno numeri appartenenti alle aree gialle.
Ristoranti aperti anche di sera
Attualmente nei ristoranti è vietata la consumazione al tavolo, con il passaggio alla zona gialla rafforzata questi potranno riaprire all’aperto anche di sera a cena. Dall’1 giugno i ristoranti potrebbero avere anche tavoli al chiuso, ma solo a pranzo.
Spostamenti tra regioni
Consentiti gli spostamenti tra regioni gialle e per raggiungere regioni rosse o arancioni, in assenza di motivi validi, quali salute, lavoro o necessità, si avrà bisogno di un certificato che testimoni l’avvenuta vaccinazione, di aver avuto il Covid ed essere guariti o di avere un tampone effettuato nelle 48h precedenti.
Scuole
Riprendono, dal 26 aprile, le lezioni in presenza in ogni ordine e grado, ma solo nelle zone gialle e arancioni.
Musei
Dal 26 aprile, nelle zone gialle riaprono automaticamente i musei.
Cinema e teatri
Via libera alle attività di cinema e teatri purché queste avvengano in spazi all’aperto oppure al chiuso ma con una capienza limitata in modo tale che possa essere rispettato il distanziamento.
Calcetto e sport all’aperto
Con l’entrata in vigore della zona gialla rafforzata si potrà finalmente iniziare a svolgere gli sport all’aperto incluso il calcetto. Quindi, saranno concessi anche gli sport di contatto tra amici.
Stadi
Dall’1 maggio il pubblico potrà tornare negli stadi, ma con limitazioni. Si ipotizza il 25% della capienza, ma con un massimo di 500 persone nei palazzetti e di 1000 persone negli stadi.
Palestre e piscine
Per le palestre e le piscine ci sono ancora dei dubbi, probabilmente le palestre riapriranno a giugno mentre le piscine a metà maggio.
Fiere, congressi e stabilimenti termali
Dall’1 luglio sono previste le aperture di fiere, congressi, stabilimenti termali e parchi tematici.