#Zeromimose a Napoli: la Festa della Donna 2017 senza consumismo tra incontri e dibattiti
L’iniziativa #Zeromimose al Caffè Gambrinus di Napoli per una Festa della Donna 2017 senza fiori e consumismo.
In occasione della Festa della Donna 2017, al caffè Gambrinus di Napoli, il 9 marzo si svolgerà l’evento #Zeromimose sguardi, voci, gesta e passi di donna”.
L’iniziativa, proposta dall’Assessorato ai Giovani, da cinque anni propone dibattiti ed incontri che riguardano il mondo femminile e che vede la partecipazione e coinvolgimento delle donne e degli uomini e delle autorità politiche.
Ci si soffermerà sulla bellezza del corpo femminile, ma non da un punto di vista estetico bensì come soggetto produttivo di sviluppo e dignità. Per questo verranno premiate delle donne napoletane che con il loro lavoro ed impegno hanno raggiunto traguardi importanti in diversi settori.
Tra esse Imma Carpiniello della Cooperativa “Lazzarelle”, che produce tè e caffè all’interno della Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli; Albachiara Gatto, designer del gioiello contemporaneo; Rosalba Miele, orafa; le artiste Roxy in the box, che focalizza l’attenzione su problemi sociali ed etici, ed Annalaura di Luggo; Valentina Castellano, sociologa ed esperta di Social Media Marketing e Tina Palumbo che presso il suo negozio di frutta e verdura ogni martedì tiene corsi gratuiti di “cucina multietnica” a migranti, turisti e napoletani.
Per finire ai presenti verrà offerta la “Matilda”, il dolce dedicato alla grande scrittrice e giornalista Matilde Serao che fondò il quotidiano “Il Mattino” e rappresentò l’emancipazione culturale femminile.