X Forum internazionale Greenaccord al Castel dell'Ovo di Napoli
Il Castel dell’Ovo sede del X Forum internazionale Greenaccord importante convegno internazionale relativo al tema dei rifiuti
Parte oggi il X Forum internazionale Greenaccord che si terrà al Castel dell’Ovo e che promette di aprire e sviluppare interessanti dibattiti sul tema dei rifiuti. In particolare, oltre cento giornalisti di tutti i continenti, insieme a scienziati di rilevanza internazionale, avanzeranno le loro idee circa un nuovo approccio sull’argomento. Si concluderà il 9 novembre.
I quesiti proposti saranno numerosi, ma si cercherà di affrontarli in modo innovativo ed efficace. Come ridurre il numero dei rifiuti? Con quali mezzi si può stimolarne il riutilizzo ed il riciclo, soprattutto dei beni durevoli? Quali sono i sistemi di smaltimento che hanno un impatto minore? Esistono in Italia, e nel mondo, esperienze da riprodurre? Come si può contrastare l’impero economico costruito dalla criminalità organizzata su questo tema?
Quest e tante altre le domande cui si cercherà di dare una risposta. E la presenza di centinaia di giornalisti sarà fondamentale perchè saranno loro a comunicare con l’opinione pubblica dei propri paesi.
Tra gli scienziati presenti al Forum Greenaccord, ci saranno nomi di fama mondiale: Robert Costanza (economista ecologico, insegna al Public Policy all’Australian National University e ha inventato l’indice di Progresso Genuino), William Rees (docente alla British Columbia University e storico ideatore della cosiddetta “Impronta ecologica”), Gary Gardner (ricercatore del Worldwatch Institute), Friederich Hinterberger (SERI), Héctor Castillo Berthier (Universidad Nacional Autónoma de México), Paul Connett (scienziato, ideatore della strategia “zero waste”).
Da non sottovalutare, inoltre, la presenza di cinquanta studenti di dieci istituti superiori della Campania. Parteciperanno attivamente ad un progetto di educazione ambientale realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Ambientedi modo da potersi confrontare con ciò che di meglio offre la ricerca accademica mondiale.
Le informazioni che ricaveranno nei quattro giorni di Forum, gli saranno utili non solo per diffondere ciò che impareranno, ma anche per realizzare degli elaborati multimediali che utilizzeranno per mostrare “realtà del territorio positive o negative legate al tema dei rifiuti e alla loro gestione”.
I loro lavori saranno giudicati da una giuria di rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, dal direttore scientifico dell’associazione Greenaccord, dal Provveditore alle scuole della Campania e da due giornalisti della rete Greenaccord. Tale giuria deciderà i due migliori elaborati ed i vincitori verranno premiati in un nuovo evento pubblico che si svolgerà a Napoli in futuro.
Informazioni sul X Forum internazionale Greenaccord
Quando: 6-9 novembre 2013
Dove: Castel dell’Ovo
Per il programma completo del Forum potete scaricare il pdf
Per maggiori informazioni sull’evento, visitate il sito relativo al convegno internazionale