Cosa fare a Napoli nel weekend dall’8 al 10 luglio 2016 | 13 consigli

Eventi a Napoli weekend 8, 9 e 10 luglio 2016
Contenuti dell'articolo

Nel weekend dall’8 al 10 luglio 2016 a Napoli grandi eventi culturali, concerti e cinema all’aperto!

Nel weekend dall’8 al 10 luglio 2016 a Napoli ci saranno diverse iniziative che vi occuperanno le lunghe giornate estive. Continua la rassegna cinematografica all’aperto a Città della Scienza e a Parco del Poggio.

Grandi novità in campo musicale con il Nadir Festival dedicato alle band emergenti, i Concerti sulla terrazza del San Carlo dove oltre ad ascoltare dell’ottima musica potrete gustare un aperitivo e la rassegna Luglio in jazz presso il Centro Commerciale Campania.

Naturalmente non mancheranno gli eventi culturali che vi porteranno a spasso nella Reggia di Caserta che ha aderito all’apertura serale. Se adorate il grande artista Pablo Picasso non potete mancare alla mostra del dipinto “Arlecchino con lo specchio” e se siete amanti del rock per voi ci sarà la Mostra Rock che avrà come protagonista foto e video di Madonna. Vediamo nel dettaglio gli eventi.

Eventi culturali

Arlecchino di Picasso

arlecchino di picasso

Continua l’esposizione del capolavoro di Picasso “L’Arlecchino con lo specchio“, prestato alla galleria del Palazzo Zevallos Stigliano dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid in cambio del “Martirio di Sant’Orsola” del Caravaggio.

L’opera d’arte appartiene alla serie degli “Arlecchini seduti” realizzati nel 1923 ed è uno dei lavori più apprezzati dall’artista in quanto esprime al meglio la ricerca classicista di Picasso.

Quando: dall’8 al 10 luglio 2016
Dove: alle gallerie d’Italia di Palazzo Zevallos Stigliano, via Toledo n. 185 (Na)
Troverai ulteriori informazioni nell’articolo di riferimento.

Mostra Rock

Al museo PAN di Napoli si terrà la sesta edizione della Mostra Rock, un evento che vedrà tra i suoi protagonisti la regina del pop Madonna in un’esclusiva mostra di foto e video, inoltre si potrà assistere alla proiezione, in anteprima mondiale di cinque estratti dal documentario “Mad for Madonna“. La mostra ICONIC2016 prevede 28 opere originali provenienti da artisti e fan di tutto il mondo e 15 ritratti dell’artista americana.

Quando: il 9 e il 10 luglio 2016
Dove: al museo PAN, Via dei Mille n. 60 (Na)
Tutte le informazioni sulle visite notturne, nel relativo articolo!

Brividi d’Estate

All’Orto Botanico, la rassegna “Brividi d’Estate regala ancora tante emozioni con spettacoli, serate musicali, teatro e, contemporaneamente, anche l’appuntamento del sabato sera con “Il delitto della Luna piena”, una classica cena con delitto sotto le stelle. Venerdì alle 21:00 “Shakespea re di Napoli” mentre sabato e domenica, sempre alla stessa ora, “Jack lo squartatore”.

Quando: dall’8 al 10 luglio 2016
Dove: all’Orto Botanico, via Foria n. 223
Consulta il nostro articolo se vuoi saperne di più su Brividi d’Estate.

Reggia di Caserta di sera

Aperture straordinarie degli Appartamenti Storici della Reggia di Caserta previste ogni sabato sera per tutta l’estate, inoltre è stata prolungata l’apertura ordinaria per permettere ai visitatori di ammirare le bellezze degli Appartamenti del Settecento e dell’Ottocento, la collezione Terrae Motus che occupa uno spazio espositivo di ben sedici sale e la sezione permanente sui “Disegni & Modelli” in cui vengono esposti dei manufatti che appartengono al patrimonio della Reggia.

Quando: dall’8 al 10 luglio 2016
Dove: Reggia di Caserta, Appartamenti Storici, Viale Douhet, n. 2/a
Tutte le informazioni sulle visite serali, nel relativo articolo.

Cinema

Città della Scienza

Città-della-Scienza

Ogni weekend, a Città della Scienza si svolgerà la rassegna Movies Music and Stars, in particolare con cinema all’aperto. Venerdì alle 20:30 sarà proiettato “Suburra”un giallo diretto da Stefano Sollima e alle 23:30 Serata latina Almaflegrea.
Sabato “The Danish girl” un film romantico diretto da Tom Hooper e successivamente Serata live band con Gennaro Porcelli. Domenica alle 20:30 “Il racconto dei Racconti” un film ad episodi diretto da Matteo Garrone.

Quando: dall’8 al 10 luglio 2016
Dove: Città della Scienza, via Coroglio n. 14b
Se vuoi saperne di più, visita il nostro articolo!

Parco del Poggio

Al Parco del Poggio continua la proiezione estiva della rassegna di film per il cinema all’aperto che si potranno guardare restando seduti sulle gradinate vicino allo specchio d’acqua. Venerdì sarà trasmesso “La buona uscita” una commedia noir di Enrico Iannaccone. Sabato “La grande bellezza” un film drammatico di Paolo Sorrentino e domenica “Weekend” un film  drammatico di Andrew Haigh.

Quando: dall’8 al 10 luglio 2016
Dove: Arena Modernissima, Parco del Poggio – viale Poggio di Capodimonte
Ulteriori info nell’articolo sul cinema al Parco del Poggio.

Musica

Nadir Festival

Il Nadir Festival è l’evento musicale che ha voluto dare spazio alle band più promettenti. Ci saranno esibizioni circensi, teatrali, sport, giochi per bambini e spazi dedicati alle autoproduzioni. Alla manifestazione saranno presenti alcuni gruppi scelti fra quelli che hanno partecipato all’Open Stage che si è svolto allo Scugnizzo Liberato. Ad esempio la sezione emergenti NaDir Open Stage si esibirà venerdì alle 20:30 con i Thelegati e sabato con i Black on Maroon.

Quando: dall’8 al 9 luglio 2016
Dove: Palazzetto Polifunzionale di Soccavo, via Adriano, quartiere Soccavo, (Na)
Se ti interessa il concerto, consulta l’articolo sul Nadir Festival.

Luglio in jazz

Luglio in Jazz 2016 si svolgerà al Centro Commerciale Campania. Tanti sono gli artisti nazionali ed internazionali che saliranno sul palco e tanti i volti nuovi che si esibiranno all’apertura di ogni concerto. Per quest’anno saranno accolti diversi artisti internazionali nelle sei serate dedicate al jazz tra cui Gino Vannelli, Hiromi, Tomatito e The New York Voices. L’ingresso è gratuito ma c’è anche la possibilità di prenotare un tavolino a soli € 10,00 con consumazione inclusa.

Quando: dall’8 al 10 luglio 2016
Dove:Piazza Campania, presso il Centro Commerciale Campania – Caserta
Per le informazioni, visita l’articolo di approfondimento.

Arenile Dance Festival

arenile-di-bagnoli5

L’Arenile Dance Festival ritorna al Bagnoli per tutti coloro che amano la danza in tutte le sue forme. Per l’occasione si terranno stage, lezioni e masterclass di ogni genere, dalla danza classica all’hip hop, dal modern al video dance hall. Lo special guest di quest’edizione sarà Bill Goodson, coreografo di Michael Jackson, Gloria Estefan e Diana Ross. Tra gli ospiti Francesco Milana e Stefania Calabrese per la danza classica e Mauro Mosconi per il modern jazz.

Quando: l’8 luglio 2016
Dove: Arenile di Bagnoli, Via Coroglio n. 14
Napolike ha riservato per te un’intero articolo sull’evento, consultalo per i dettagli.

Concerti sulla terrazza del San Carlo

Giunge al termine la rassegna musicale Concerti sulla terrazza del San Carlo, un luogo suggestivo che si affaccia sui Giardini del Palazzo Reale, davanti al castello del Maschio Angioino. Il programma musicale ha spaziato tra diversi stili, dalla musica classica, al jazz e alla lirica e ha visto salire sul palco Orchestre di grande calibro. Sabato alle 19:00 grande attesa per l’esibizione della San Carlo Orchestra Academy Lab.

Quando: sabato 9 luglio 2016
Dove: Teatro San Carlo, via San Carlo n. 98/f (Na)
visita l’articolo dedicato per i dettagli sui Concerti sulla terrazza del San Carlo.

SonaRé Festival 2016

Il SonaRé Festival 2016 si svolgerà nello splendido Belvedere di San Leucio. I protagonisti della manifestazione saranno dei grandi artisti napoletani del calibro di Serena Autieri, Massimo Ranieri e Biagio Izzo. Sabato Serena Autieri presenterà lo spettacolo dal titolo “La Sciantosa. Ho scelto un nome eccentrico” durante il quale reinterpreterà le canzoni della tradizione classica napoletana, tra cui ” I’ te vurria vasa’ ” e “Comme facette mammeta”.

Quando: dal 9 al 10 luglio 2016
Dove: Belvedere di San Leucio, Via del Setificio Superiore – Caserta

Per info e prezzi, visita il nostro articolo sul SonaRè Festival 2016.

Il Cellar Festival

Il Cellar Festival si svolgerà all’Ippodromo di Agnano. Si tratta di due appuntamenti realizzati dal Cellar Theory, un club del Vomero, durante i quali si esibiranno diverse bands ma, la festa non finisce qui, ci saranno i dj set, gli artisti di strada, i talk, design & creatività con il Cellar Creative Market street food, Food & Beverage curato dalla Nuova Cucina Organizzata. L’evento sarà trasmesso in streaming.

Quando: dal 7 all’8 luglio 2016
Dove: all’Ippodromo di Agnano, via Raffaele Ruggiero, (Na)
Info sull’articolo che Napolike ti ha riservato.

Altri eventi

Risto Fest alla Mostra d’Oltremare

Risto Fest alla Mostra d'Oltremare

Il Risto Fest è stato organizzato alla Mostra d’Oltremare nell’area Park, uno spazio inaugurato da poco e destinato a serate, aperitivi e iniziative di vario genere.
Ogni sera saranno organizzati degli spettacoli con i comici di Made in Sud: saliranno sul palco Enzo e Sal, Alessandro Bolide, Ivan e Cristiano, Maria Bolignano. Molti locali e vari espositori parteciperanno con i loro stand dedicati alla cucina tradizionale napoletana ed internazionale.

Quando: dall’8 al 10 luglio 2016
Dove: Mostra d’Oltremare Park, via Terracina  n. 110
Napolike ha riservato un articolo al Risto Fest, corri a leggerlo.

Seguici su Telegram
Parliamo di: , , ,