Cosa fare a Napoli nel weekend dal 7 al 9 ottobre 2016

Eventi a Napoli nel weekend dal 7 al 9 ottobre 2016
Contenuti dell'articolo

Nel weekend dal 7 al 9 ottobre 2016 a Napoli tanti eventi culturali e musicali!

Nel weekend dal 7 al 9 ottobre 2016 a Napoli ci saranno degli appuntamenti di grande interesse con la cultura e la musica.

Continua la Mostra Terrae Motus dove potete ammirare i capolavori dell’arte realizzati dopo il terremoto dell’Irpinia. Con la Mostra di Mimmo Jodice potrete visionare una ricca esposizione fotografica al Museo Madre. Per i genitori che, invece, vogliono trascorrere del tempo con i figli imparando cose nuove ci sarà la Giornata delle famiglie al Museo.

Per gli amanti dei documentari e dei film sull’arte contemporanea ci sarà il Festival Artecinema e per i fan di Alessandra Amoroso doppio appuntamento con il suo concerto. Al Duomo di Napoli verrà eseguito il Concerto del Teatro San Carlo in onore di San Gennaro.

Se siete degli estimatori della birra non potete mancare al Napoli Oktoberfest e vi sembrerà di essere in Bavaria.

Osserviamo gli eventi nel dettaglio.

Eventi culturali

Domenica di carta

Bookmob a NapoliDomenica di carta 2016 é l’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni Culturali che prevede l’apertura straordinaria della Biblioteca Nazionale e della Biblioteca Universitaria di Napoli. Si potrá ammirare il patrimonio di carta, documenti rari e reperti cartacei dal valore inestimabile. Sará concesso l’accesso all’Officina dei Papiri Ercolanesi e alla Biblioteca privata dei Borbone.

Quando: il 9 ottobre 2016
Dove: Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”, piazza Plebiscito, n. 1
Biblioteca Universitaria di Napoli, via Giovanni Paladino, n. 39
Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo dedicato.

Giornata delle famiglie al Museo

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali, prevede visite didattiche, giochi a tema e attività che coinvolgeranno genitori e figli. I musei si trasformeranno in luoghi interattivi in cui allenare la mente e apprendere l’arte, la storia, le tradizioni, oppure organizzeranno delle attività didattiche e ludiche per stimolare l’interesse dei piccoli.

Quando: il 9 ottobre 2016
Dove: vari musei di Napoli e provincia
Nel nostro articolo i dettagli sull’evento.

Mostra Terrae Motus

Alla Reggia di Caserta è esposta la Collezione Terrae Motus. Si tratta di una raccolta di 72 opere d’arte realizzate dopo il terremoto dell’Irpinia, capolavori che fanno parte della collezione di Lucio Amelio e donate, come da testamento, alla Reggia dopo la sua morte. Tra i capolavori potrete ammirare tre grandi tele del “Fate presto” di Andy Warhol realizzate in stile Pop Art, la tela con i teschi di Nino Longobardi.

Quando: dal 7 al 9 ottobre 2016
Dove: alla Reggia di Caserta, viale Dohuet n. 2/a (CE)
Ulteriori dettagli nel pezzo sulla Mostra Terrae Motus.

Festival Artecinema

Il Festival Artecinema, che si svolgerà al Teatro Augusteo, darà la possibilità di vedere diversi documentari e film sull’arte contemporanea degli ultimi cinquanta anni. Ad esempio venerdì sarà trasmesso “Anselm Kiefer: remembering the future”, ” Paola Ventura: vanishing man” e “Viva dada”.

Sabato assisterete a “Le vaisseau de verre” e “Picasso: naissance de l’icône”. Domenica, invece, vedrete “La collection qui n’esistait pas” e “Disincantoiconico”.

Quando: dal 7 al 9 ottobre 2016
Dove: Teatro Augusteo, Piazzetta Duca d’Aosta n. 263 (Na)
Per altre info visita l’articolo sul festival Artecinema.

Mostra di Mimmo Jodice

Mostra Mimmo Jodice

Al Museo Madre è allestita la mostra fotografica “Attesa 1960-2016” di Mimmo Jodice, colui che ha saputo catturare con la sua macchina fotografica le immagini e le espressioni degli uomini intenti ad esplorare la realtà che li circondava. Saranno esposti tutti i principali cicli fotografici del grande maestro, dalle sperimentazioni iniziali sino agli ultimi lavori.

Quando: dal 7 al 9 ottobre 2016
Dove: Museo Madre, via Settembrini n. 79, (Na)
Nel nostro articolo i dettagli sull’evento.

Musica

Concerto di Alessandra Amoroso

Doppio appuntamento al Palapartenope con il concerto di Alessandra Amoroso che presenterà il suo tour “Vivere a colori”. La cantante pugliese proporrà le canzoni tratte dal suo quarto album creato insieme a tanti cantautori famosi tra cui Elisa, Tiziano Ferro e Federico Zampaglione. Il singolo omonimo dell’album è stato nominato disco d’oro lo scorso giugno.

Quando: il 7 e l’8 ottobre 2016
Dove: Teatro Palapartenope, via Barbagallo n.115 (Na)
Ulteriori dettagli nel pezzo sul concerto di Alessandra Amoroso.

Concerto del Teatro San Carlo per San Gennaro

Per la Festa di San Gennaro c’è stato un fitto programma di eventi religiosi e culturali per tutto il mese di settembre ma gli appuntamenti non sono finiti. Domenica alle 20:00 ci sarà il Concerto del Coro e dell’Orchestra del Teatro San Carlo nel Duomo. Si tratta di un concerto ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Quando: il 9 ottobre 2016
Dove: al Duomo di Napoli, via Duomo (Na)
Per maggiori info, leggi il nostro articolo a riguardo.

Altri eventi

Napoli Fitness Event

Il Napoli Fitness Event si svolgerà all’Ippodromo di Agnano. Lo scopo é quello di unire il mondo della nutrizione con quello del Fitness & Wellness. Si prevede che al progetto aderiranno oltre 250 atleti e più di 300 professionisti della nutrizione. Si tratta di una grande manifestazione sportiva ed culturale di rilevanza nazionale ed internazionale.

Quando: l’8 ottobre 2016
Dove: all’Ippodromo di Agnano (Na)
Nel nostro articolo i dettagli sull’evento.

Napoli Oktoberfest

Oktober Fest

L’Oktoberfest arriva al Centro Direzionale per far respirare l’atmosfera magica della Baviera. Saranno allestiti tanti stand che proporranno birre di tutti i tipi e di varie nazionalità, il tutto ad ingresso gratuito. Gli amanti della birra potranno degustare i prodotti tipici bavaresi ma di certo non mancheranno quelli della tradizione italiana e la birra artigianale.

Quando: dal 7 al 9 ottobre 2016
Dove: al Centro Direzionale (Na)
Altre info nell’articolo sull’Oktoberfest.

Treno per Cuma

“Un treno per Cuma”, iniziativa presa dall’azienda trasporti Eav, collega la stazione della linea Circumflegrea dalla stazione di Montesanto alle stazioni di Cuma e Torregaveta. Ogni domenica e nei giorni festivi acquistando un biglietto si pagherà, oltre al trasporto, anche la visita al Parco Archeologico di Cuma che vi permetterà di ammirare l’acropoli e la Foresta di Cuma.

Quando: il 9 ottobre 2016
Dove: Parco Archeologico di Cuma, Pozzuoli (Na)
Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

Discodays al Palapartenope

Al Palapartenope si svolgerà “Discodays”, la famosa fiera del disco e della musica, una giornata dedicata a coloro che amano la musica e ai collezionisti di vecchi vinili. Verrá consegnato il Premio DiscoDays a Peppe Barra, che con la sua arte ha divulgato la tradizione napoletana e saranno ospitati anche i vincitori della categoria Dj Old School delle ultime edizioni del premio Facenight.

Quando: il 9 ottobre 2016
Dove: Palapartenope, via Barbagallo 115
Per tutti i dettagli visita l’articolo di riferimento.

Seguici su Telegram
Parliamo di: , , ,