Cosa fare a Napoli nel weekend dal 29 al 31 luglio 2016 | 12 consigli

Eventi a Napoli nel weekend dal 29 al 31 luglio 2016
Contenuti dell'articolo

Nel weekend dal 29 al 31 luglio 2016 a Napoli ci saranno tanti eventi sia culturali sia d’intrattenimento da non perdere!

Nel weekend dal 29 al 31 agosto 2016 a Napoli potrete trovare varie forme di divertimento ed intrattenimento.

Tre saranno le mostre che arricchiranno la vostra cultura: la Mostra Terrae Motus alla Reggia di Caserta, la Mostra fotografica di Mimmo Jodice al Museo Madre e la Mostra fotografica dei Pink Floyd a Pompei. Se adorate le opere di Shakespeare non potete perdere la commedia musicale Romeo e Giulietta alla chiesa di San Lorenzo Maggiore.

Se desiderate fare qualcosa di ancora diverso potrete assistere al Grande Spettacolo dell’Acqua che si terrà sul lago di San Pietro a Monteverde oppure partecipare alla Notte delle lampare a Cetara per vedere come si effettua la pesca notturna.

Naturalmente non potevano mancare le proiezioni cinematografiche all’aperto che saranno sia al Centro Commerciale La Cartiera a Pompei, sia nella rassegna Cinema intorno al Vesuvio. E poi musica e tanto altro ancora.

Analizziamoli dettagliatamente.

Eventi culturali

Romeo e Giulietta

romeo e giulietta

Romeo e Giulietta, il dramma di William Shakespeare, andrà in scena nel Chiostro della chiesa di San Lorenzo Maggiore. Gli attori non avranno scenografie e non reciteranno sul palcoscenico, anzi rappresenteranno la storia delle due famiglie rivali e dell’amore tra i due giovani muovendosi in mezzo agli spettatori. Per questa versione è stata scelta la commedia musicale all’Italiana.

Quando: 29 luglio 2016
Dove: San Lorenzo Maggiore, Piazzetta San Gaetano, n.316 (Na)
Per tutti i dettagli visita l’articolo di riferimento.

Mostra fotografica Pink Floyd

La Mostra fotografica dei Pink Floyd che si sta svolgendo all’Anfiteatro Romano di Pompei comprende più di 250 foto, tra scatti eseguiti in scena ed immagini inedite che raccontano i quattro giorni in cui il gruppo girò il video “Pink Floyd-Live at Pompei”. Si potranno visionare gli scatti del cameraman, il video che raccoglie alcuni discorsi della band e quello con le interviste realizzate negli studi di Londra.

Quando: dal 29 al 31 luglio 2016
Dove: Anfiteatro, Scavi di Pompei
Visita l’articolo sulla mostra fotografica dei Pink Floyd.

Rassegna Doppio Sogno

Alla Villa Pignatelli di Napoli è iniziata la manifestazione “Doppio Sogno” che si protrarrà sino al 4 agosto 2016. La rassegna è ricca di eventi, spettacoli teatrali, concerti e rassegne cinematografiche. Venerdì potrete assistere al film “Jubilee” di ­Derek Jarman, sabato invece, sarà proiettato “Giulio Cesare” di Joseph Mankiewicz e domenica “Old Boy” di Park Chan Wook.

Quando: dal 28 al 31 luglio 2016
Dove: Villa Pignatelli Riviera di Chiaia, n. 200, (Na)
Tutte le informazioni nell’articolo dedicato.

Brividi d’estate

All’Orto Botanico si sta svolgendo “Brividi d’Estate“, una rassegna ricca di spettacoli, serate musicali, teatro e laboratori. Ogni sabato sera appuntamento con “Il delitto della Luna piena”, una classica cena con delitto sotto le stelle. Questo weekend potrete assistere a “Inviti superflui” di Dino Buzzati, con Paolo Cresta e Rocco Zaccagnini.

Quando: dal 29 al 31 luglio 2016
Dove: all’Orto Botanico, via Foria n. 223
Ti abbiamo riservato un articolo sulla rassegna Brividi di Estate.

Mostra Terrae Motus

Reggia-di-Caserta

Alla Reggia di Caserta è esposta la collezione “Terrae Motus“, una raccolta di opere di arte contemporanea appartenente al famoso gallerista Lucio Amelio e donate alla Reggia dopo la sua morte. La mostra comprende 72 capolavori tra quadri e sculture realizzate dopo il terremoto dell’Irpinia avvenuto nel 1980. Tra le opere ricordiamo le tele del “Fate presto” di Andy Warhol, la tela con i teschi di Nino Longobardi, i tre quadri di Cy Twombly e l’olio “Static” di Gerhard Richter.

Quando: dal 29 al 31 luglio 2016
Dove: Reggia di Caserta
Info e costi nell’articolo dedicato alla Mostra Terrae Motus.

Mostra fotografica di Mimmo Jodice

Al Museo Madre potrete ammirare la mostra fotografica di Mimmo Jodice dal titolo ” Attesa 1960-2016”. Il maestro ha saputo trasformare la macchina fotografica in uno strumento con cui catturare le immagini e le espressioni dell’uomo mentre osserva la realtà che lo circonda. Saranno esposti tutti i principali cicli fotografici dalle iniziali sperimentazioni sul linguaggio fotografico fino alla nuova serie inedita rappresentata in questa mostra.

Quando: dal 29 al 31 luglio 2016
Dove: Museo Madre, Via Settembrini n. 79, (Na)
Visita il nostro articolo sulla Mostra di Mimmo Jodcie per saperne di più.

Cinema

La Cartiera di Pompei

Al Centro Commerciale La Cartiera di Pompei potrete assistere alla rassegna Cinema sotto le Stelle che vi offrirà i migliori film nazionali ed internazionali.
Sabato sarà proiettato il film “Heart of the sea: le origini di Moby Dick” mentre domenica “Pan – Viaggio sull’isola che non c’è”. Durante le serate di proiezione sarà possibile acquistare il Menù Cinema ad un prezzo speciale.

Quando: il 30 e il 31 luglio 2016
Dove: Centro Commerciale La Cartiera, via Macello n. 22 – Pompei
Per altri dettagli, il nostro articolo sul cinema all’aperto alla Cartiera di Pompei.

Cinema intorno al Vesuvio

All’Arena di San Sebastiano al Vesuvio si sta svolgendo la rassegna estiva Cinema intorno al Vesuvio, una manifestazione che da molti anni organizza l’evento per promuovere il cinema nella periferia orientale partenopea, proiettando i film più belli e di successo della stagione cinematografica in corso. Venerdì saranno proiettati “La pazza gioia” e “Fuocoammare”, sabato potrete vedere “La pazza gioia”e domenica “Onda su onda”.

Quando: il 29, 30 e 31 luglio 2016
Dove: Parco Urbano di San Sebastiano al Vesuvio (Na)
Per maggiori info, leggi il nostro articolo a riguardo.

Musica

Festival della riscossa popolare con i 99 Posse

 

Pummarock 2015 con i 99 PosseAl Parco dei Camaldoli si svolgerà il Festival della Riscossa Popolare, durante il quale si terranno incontri, dibattiti, concerti con artisti del territoio, teatro, mostre, proiezioni, bar e ristorazione, attività ludiche e sportive anche per i bambini.
Per venerdì è stata organizzata la “Giornata per la solidarietà internazionale e lotta alla guerra” e ci sarà il concerto dei 99 Posse. Sabato invece “Giornata per la difesa e applicazione della Costituzione” e domenica “Giornata della riscossa”.

Quando: il 29, il 30 e il 31 luglio 2016
Dove: Parco dei Camaldoli, Via Sant’Ignazio di Loyola
Visita il nostro articolo di riferimento per saperne di più.

Ravello Festival

Il Ravello Festival si tiene ad Amalfi nelle bellissime location del Belvedere di Villa Rufolo, quali i giardini, la sala dei Cavalieri, l’auditorium Oscar Niemeyer e la cappella. La rassegna prevede appuntamenti con la musica, il teatro e l’arte.
Domenica potrete assistere ai duetti improvvisati di e con Virgilio Sieni dal titolo “Di fronte agli occhi degli altri”, a seguire la compagnia Virgilio Sieni si esibirà in “La Mer”.

Quando: il 31 luglio 2016
Dove: Belvedere di Villa Rufolo, Piazza Duomo, Amalfi
Leggi il nostro articolo dedicato al Ravello Festival.

Altri eventi

Il grande spettacolo dell’acqua

Sul Lago di San Pietro a Monteverde si svolgerà il Grande Spettacolo dell’Acqua, un evento promosso dalla Fondazione ” Insieme per…..” che si occupa di donare una famiglia ai bambini disagiati. Lo spettacolo è stato concepito per rievocare la vita di San Gerardo Maiella. Sul lago sarà allestito uno spettacolo di luci e colori che accompagneranno l’esibizione di un corpo di ballo, musiche e celebri attori che saranno le voci narranti dello meraviglioso testo dedicato a Gerardo Maiella.

Quando: dal 29 luglio 2016
Dove: Lago di San Pietro, Monteverde (AV)
I dettagli sono nell’articolo su Grande Spettacoo dell’Acqua.

Notte delle lampare

La Notte delle Lampare 2016 a Cetara è un evento organizzato per rievocare l’antica tecnica della pesca delle alici con le lampare. Chi desidera assistere alla pesca notturna potrà prendere uno dei traghetti dalla spiaggia di Cetara e al ritorno potrà assaporare le alici fritte e altri prodotti della cucina locale, inoltre potrà assistere alle esibizioni di alcuni artisti della musica classica napoletana tra cui i “Posteggiatori abusivi”.

Quando: 30 luglio 2016
Dove: Via Marina, Cetara (SA)
Tutti dettagli nel pezzo sulla Notte delle Lampare.

Seguici su Telegram
Parliamo di: , ,