Cosa fare a Napoli nel weekend dal 27 al 29 maggio 2016 | 10 consigli

Eventi a Napoli weekend dal 27 al 29 maggio 2016
Contenuti dell'articolo

L’ultimo weekend di maggio a Napoli si presenta ricco di eventi culturali e musicali, accompagnati da ottime degustazioni

Nel weekend dal 27 al 29 maggio 2016 si svolgeranno numerosi eventi a Napoli di carattere culturale, musicale e agrolimentare.

Siete amanti dell’arte? Non potete mancare alla visita guidata al Complesso Monumentale di Santa Chiara o alla visita serale agli Scavi di Pompei e di Ercolano. Se siete appassionati dei vulcani questo è il momento giusto per partecipare alla visita guidata sul Vesuvio.

Volete, invece, ritrovare l’equilibrio tra lo spirito e il corpo? Non mancate alla lezione di Enrico De Luca che proporrà Yogaiola- Yoga alla Gaiola.

Se preferite arricchire le conoscenze e allo stesso tempo soddisfare la vostra golosità, non mancate all’appuntamento con le degustazioni presso il Museo di Pietrarsa. E se invece vi piace mangiare ascoltando la musica recatevi alla Villa Medusa Occupata dove potrete consumare le pizze fritte ascoltando il dj Set di Marione.

Per gli amanti della musica e del teatro vi proponiamo la rassegna Suggestioni all’imbrunire presso il Parco Archeologico Pausilypon, dove si esibirà Eugenio Bennato. Nella piazza a mare di Pozzuoli si terrà il Pozzuoli Folk Festival dove si esibiranno numerosi artisti.

E per chi ama il travestimento potrà danzare indossando abiti, parrucche e maschere del Settecento alla Gran Festa di Corte.

Vediamo gli eventi nel dettaglio.

Eventi culturali

Visita guidata a Santa Chiara

Il 28 e il 29 maggio 2016 il Complesso Monumentale di Santa Chiara apre le sue porte ai visitatori con delle visite guidate a quei luoghi che solitamente sono chiusi al pubblico. La visita si svolgerà in due orari diversi della giornata durante i quali si potranno ammirare la Sala delle Cappe, l’Antico Refettorio, il Chiostro di San Francesco, il Presepe settecentesco, il Chiostro maiolicato, il Coro delle Clarisse e la Chiesa di Santa Chiara.

Quando: il 28 e il 29 maggio 2016
Dove: Complesso Monumentale di Santa Chiara
Ti interessa approfondire questo evento? Visita il nostro articolo!

Pompei ed Ercolano di Notte

Il 28 maggio 2016 gli Scavi di Pompei e di Ercolano resteranno aperti anche di notte per permettere le visite serali ad un prezzo molto basso. Il percorso degli Scavi di Pompei comprenderà l’Antiquarium e il Teatro Grande, mentre quello di Ercolano consentirà ai visitatori di ammirare l’antica imbarcazione trovata sulla spiaggia di Ercolano e i reperti marinari posti nel Padiglione della Barca.

Quando: sabato 28 maggio 2016
Dove: Scavi di Pompei (ingresso Piazza Esedra) e Scavi di Ercolano
Tutte le informazioni sulle visite notturne, nel relativo articolo!

Yoga alla Gaiola e Archeotour

Il 29 maggio 2016, in occasione della rassegna Primavera alla Gaiola, si terranno due eventi: “Yogaiola – Yoga alla Gaiola”, durante il quale il maestro Enrico De Luca cercherà, attraverso la meditazione, di far ritrovare ai partecipanti l’equilibrio tra lo spirito e il corpo e “Archeo tour a Posillipo” una visita guidata al museo etrusco De Feis, alla Grotta di Seiano e al Parco Archeologico del Pausilypon.

Quando: il 29 maggio 2016
Dove: Parco Sommerso di Gaiola e Parco Archeologico del Pausilypon
Visita l’articolo sullo Yoga alla Gaiola su Napolike!

Visita guidata sul Vesuvio

Il 29 maggio 2016 si terrà l’ultimo appuntamento con il Vesuvio CoolTour, una serie di visite guidate alla scoperta del Vesuvio durante le quali i partecipanti hanno potuto conoscere la storia del complesso vulcanico Somma-Vesuvio e le tradizioni popolari ” ‘ra muntagna”. Domenica si approfondirà l’eruzione del 1944 e si svolgerà un giro completo del Gran Cono, con escursione lungo il bordo del cratere.

Quando: domenica 29 maggio 2016
Dove: al complesso vulcanico Somma-Vesuvio
Se vuoi saperne di più, visita il nostro articolo!

Food

Degustazioni Museo di Pietrarsa

Museo di Pietrarsa a NapoliDal 26 al 29 maggio 2016 al Museo di Pietrarsa, a Napoli, largo spazio alla degustazione dei prodotti tipici campani. Nel museo saranno allestiti degli stand con prodotti artistico-artigianali e agroalimentari del territorio. Potrete nutrire il corpo e arricchire la vostra conoscenza ammirando le locomotive e le carrozze d’epoca e ai bambini, invece, attraverso delle attività educative verrà spiegata l’importanza di una corretta l’alimentazione.

Dove: al Museo di Pietrarsa, Traversa Pietrarsa, Portici (Na)
Quando: dal 26 al 29 maggio 2016
Per tutti i dettagli sulle Degustazioni al Museo di Pietrarsa, Napolike ti ha riservato un articolo di approfondimento!

Pizze fritte alla Villa Medusa

Domenica 29 maggio 2016 presso la Villa Medusa Occupata di Bagnoli a Napoli, si terrà l’aperitivo in Terrazza durante il quale si potrà degustare la Pizza Fritta, un alimento della cucina popolare oggi revisionata e arricchita di condimenti.
L’evento si svolgerà in contemporanea con il live dj set di Marione sulla bellissima terrazza con vista sul mare così i partecipanti potranno trascorrere una serata da sogno.

Quando: il 29 maggio 2016
Dove: Villa Medusa Occupata, via di Pozzuoli n. 110 Bagnoli (Na)
I dettagli li trovate nell’articolo di riferimento!

In Campania ci sono tante altre sagre per questo weekend!

Musica

Suggestioni all’imbrunire con Eugenio Bennato

Il 28 e il 29 maggio 2016 al Parco Archeologico Pausilypon si svolgerà la rassegna musicale e teatrale “Suggestioni all’imbrunire” che mira a valorizzare uno dei siti archeologici più importanti della Campania. Sabato si terrà l’evento musicale “La città di mare” con la presenza di Eugenio Bennato, mentre domenica si svolgerà la rappresentazione teatrale “La morte della bellezza” di Giuseppe Patroni Griffi.

Quando: il 28 e il 29 maggio 2016
Dove: Parco Archeologico Pausilypon, ingresso Grotta di Seiano
Napolike ha riservato per te un’intero articolo sull’evento, visitalo e non te ne pentirai!

Pozzuoli Folk Festival

Il 28 maggio 2016 si terrà il Pozzuoli Folk Festival nella Piazza a mare di Pozzuoli. In questa circostanza il lungomare diventerà un grande palco sotto il cielo stellato dove ci sarà spazio per la musica, il divertimento e i dibattiti. Il Festival è realizzato con accesso gratuito e totalmente no-profit. Tra coloro che si esibiranno ricordiamo Bandabardò in concerto gratis, Therivati, Lelio Morra, Alessio Bondì, The Collettivo, Katres, Blindur e Niccolò Annibale.

Quando: il 28 maggio 2016
Dove: Piazza a Mare del Lungomare Colombo, Pozzuoli (Na)
Per info e prezzi, visita il nostro articolo sul Pozzuoli Folk Festival.

Song’ Swing

Song Swing 2016Dal 27 al 29 maggio 2016 Napoli diventerà la capitale italiana del jazz e del lindy hop grazie alla rassegna Song’ Swing, un evento internazionale dedicato a coloro che amano lo swing. Per tre giorni si susseguiranno serate danzanti; live set con ospiti nazionali ed internazionali tra cui gli Handmade Swing Band di Napoli, Dr. Jazz and the Dirty Bucks e la All Star Jam Session che si esibirà con il pianista Giorgio Cùscito e tanto altro ancora.

Quando: dal 27 al 29 maggio 2016
Dove: Cinema Teatro Hart via Crispi, n.33 | Milonga Porteña via Diocleziano, n.109
Per info sugli orari e i prezzi del concerto, visita il nostro articolo!

Altri eventi

Gran Festa di Corte

Il 29 maggio 2016 a Piazza del Plebiscito a Napoli si terrà la Gran Festa di Corte nella Piazza Incantata, un evento che fa parte della rassegna Maggio dei Monumenti. Il tema dell’appuntamento è il festeggiamento del trecentesimo anniversario della nascita del re Carlo III di Borbone. La Piazza sarà allestita per ricevere il gigantesco ballo in costume, dove tutti indosseranno abiti, parrucche e maschere del Settecento.

Quando: il 29 maggio 2016
Dove: Piazza del Plebiscito (Na)
Napolike ha riservato un articolo alla Gran Festa di Corte, corri a leggerlo!

Seguici su Telegram
Parliamo di: , ,