Cosa fare a Napoli nel weekend dal 22 al 24 luglio 2016 | 13 consigli
Nel weekend dal 22 al 24 luglio 2016 la città di Napoli offrirà musica, eventi culturali e cinema all’aperto!
Nel weekend dal 22 al 24 luglio 2016 a Napoli ognuno potrà divertirsi con gli eventi che più gli piacciono.
Molti saranno gli appuntamenti culturali, a partire dall’esposizione a Palazzo Zevallos Stigliano del capolavoro di Picasso “l’Arlecchino con lo specchio” alla mostra fotografica del grande maestro Mimmo Jodice presso il Museo Madre.
Non possono mancare le visite serali agli Scavi di Pompei ed Ercolano al costo di 2 euro o la visita agli Appartamenti Storici della Reggia di Caserta ad 1 euro.
Continua, inoltre, la rassegna estiva del cinema all’aperto a Città della Scienza e a Parco del Poggio con ottime proiezioni. Se, invece, preferite una serata musicale potrete scegliere tra il Party Techno all’Ippodromo di Agnano, o il concerto al tramonto presso il Museo Nitsch o anche il Concerto della leggenda Robert Plant all’Arena Flegrea.
Vediamoli tutti dettagliatamente.
Eventi culturali
Arlecchino di Picasso in mostra
Il capolavoro di Picasso “L’Arlecchino con lo specchio“ è stato prestato alla galleria del Palazzo Zevallos Stigliano dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid in cambio del “Martirio di Sant’Orsola” del Caravaggio. L’opera appartiene alla serie degli “Arlecchini seduti” realizzati nel 1923. È la seconda volta che quest’opera viene portata in Italia, la prima è stata a Venezia, al Palazzo Grassi, in occasione della mostra dedicata a Picasso.
Quando: dal 22 al 24 luglio 2016
Dove: alle gallerie d’Italia di Palazzo Zevallos Stigliano, via Toledo n. 185 (Na)
Visita il nostro articolo per tutte le info sulla mostra sull’Arlecchino.
Pompei e Ercolano a 2 euro
Gli Scavi di Pompei ed Ercolano saranno aperti anche di notte. Il percorso negli Scavi di Pompei comprende la visita all’Antiquarium e al Teatro Grande con proiezioni multimediali sulla storia di questi luoghi. Agli Scavi di Ercolano si potranno ammirare i reperti marinari, l’antica imbarcazione trovata sulla spiaggia di Ercolano, la zona Fornici e la terrazza di Nonio Balbio.
Quando: sabato 23 luglio 2016
Dove: Scavi di Pompei e Scavi di Ercolano
Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.
Tramonti d’estate al Pausilypon
Ogni sabato, si svolge l’evento Tramonti d’Estate al Parco Archeologico Pausilypon, un percorso di quasi due ore durante il quale si scopriranno i luoghi della Pausilypon Imperiale Romana, dalla Grotta di Seiano al Parco Archeologico del Pausilypon.
Un ambiente naturale marino-costiero in cui risaltano gli scogli di tufo e le grandi spelonche della baia di Trentaremi, baciati dai colori del tramonto estivo che si riflette nell’acqua cristallina.
Quando: il 23 luglio 2016
Dove: Grotta di Seiano e Parco Archeologico del Pausilypon.
Napolike ti ha riservato un articolo dedicato all’evento.
Mostra di Mimmo Jodice
Al Museo Madre si sta svolgendo una grande mostra fotografica dedicata al maestro della fotografia contemporanea Mimmo Jodice dal titolo “ATTESA 1960-2016”. L’artista ha saputo catturare non solo immagini ma anche le espressioni dell’uomo mentre osserva la realtà che lo circonda. Nei suoi viaggi ha esplorato il Mediterraneo, le grandi metropoli ed ha analizzato la vita quotidiana dell’uomo, l’astratto ed il concreto creando un ponte ideologico tra passato e presente.
Quando: dal 22 al 24 luglio 2016
Dove: Museo Madre, Via Settembrini n.79
Visita il nostro articolo, se ti interessa la Mostra di Mimmo Jodice.
Giffoni Film Festival
Il Giffoni Festival, si svolge nella città di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. La kermesse dedicata al cinema per ragazzi, ha cambiato nome in Giffoni Experience, per sottolineare l’esperienza completa che esso rappresenta. I protagonisti sono i giovani che giudicheranno i film in concorso e acclameranno il vincitore. I giurati incontreranno vari ospiti del mondo cinematografico e dello spettacolo, ad esempio venerdì ci sarà il cantante Mika, Ci saranno anche tanti concerti ad ingresso gratuito in Piazza Lumiere.
Quando: dal 22 al 24 luglio 2016
Dove: Via Aldo Moro, n. 4, Giffoni Valle Piana (Sa)
Tutti i dettagli sullo speciale sul Giffoni Film Festival.
Reggia di Caserta a 1 euro
La Reggia di Caserta resterà aperta ogni sabato sera per permettere ai visitatori di ammirare gli Appartamenti Storici del Settecento e dell’Ottocento, la collezione Terrae Motus e la sezione sui “Disegni e Modelli”. Attualmente potrete visitare anche la mostra sulla Cracking Art, si tratta di 50 opere d’arte di plastica riciclabile e rigenerata, raffiguranti lupi, rane, chiocciole, suricati e rondini. Le opere sono state collocate all’ingresso principale e lungo la galleria.
Quando: il 23 luglio 2016
Dove: Reggia di Caserta, Viale Douhet, n. 2/a Caserta
Approfitta di questa occasione, scopri tutti i dettagli sul articolo sulla Reggia.
Cinema all’aperto
Città della Scienza
Alla Reggia di CasertaLa Reggia di Caserta continua per l’estate 2016, la rassegna di film, musica e street food all’Arena sotto le stelle. Venerdì sarà proiettato il film di animazione “Inside Out” diretto da Pete Docter e a seguire “Serata latina Almaflegrea”. Sabato potrete assistere al film drammatico “Zeta” diretto da Cosimo Alemà e al termine serata live band con Tribut U2. Domenica verrà proiettato il film biografico “Steve Jobs” diretto e co-prodotto da Danny Boyle con protagonista Michael Fassbender, nei panni di Steve Jobs.
Quando: dal 22 al 24 luglio 2016
Dove: Città della Scienza, via Coroglio n. 14/b
Info nell’articolo che Napolike ti ha riservato.
Parco del Poggio
Al Parco del Poggio continua per tutta l’estate 2016 la rassegna di film all’Arena Modernissima sotto il cielo stellato. Venerdì potrete assistere al film drammatico “Lo scambio” diretto da Salvo Cuccia. Sabato sarà proiettato “Julieta” un film drammatico diretto da Pedro Almodóvar. Domenica assisterete alla commedia “Troppo napoletano” diretto da Gianluca Ansanelli. Ospiti della serata Gigi e Ross.
Quando: dal 22 al 24 luglio 2016
Dove: Arena Modernissima, Parco del Poggio – viale Poggio di Capodimonte
Aria aperta, cinema e tanto relax. Cosa cerchi di più? Visita il nostro articolo sul cinema al Parco del Poggio.
Musica
Party Techno all’Ippodromo
All’Ippodromo di Agnano la musica techno d’autore sarà protagonista di un concert-party organizzato e targato Deependence. Una serata estiva in compagnia della musica e dell’atmosfera festosa della location. Sul palco saliranno tre artisti, “Mind Against” che rappresenta la deep techno cupa e profonda, “Somne” che predilige i groove dub e i sincopati ritmi hip hop e “T-Head” che si inserisce nel filone deep techno.
Quando: 23 luglio 2016
Dove: Ippodromo di Agnano, via Raffaele Ruggiero (Na)
Per i dettagli, leggi l’articolo sul party!
Concerto al tramonto al Museo Nitsch
Al Museo di Hermann Nitsch si svolgerà il Sunset Live at Nitsch, una Rassegna di musica al tramonto organizzato dall’Associazione Culturale Brodo. Il costo del biglietto comprende aperitivo di benvenuto e visita al Museo. Domenica si esibiranno gli Araputo Zen, il quintetto, nato tra le strade di Napoli, che racchiude al proprio interno diversi stili, dal tango alla musica balcanica passando per la musica classica, il rock, la musica popolare e il jazz.
Quando: domenica 24 luglio 2016
Dove: Fondazione Morra – Museo Nitsch, vico Lungo Pontecorvo, n. 29/D, (Na)
Per info e costi, visita il nostro articolo dedicato.
Concerto Robert Plant
All’Arena Flegrea si svolgerà il concerto di Robert Plant, storico cantante dei Led Zeppelin, che si esibirà con i Sensational Space Shifters. L’artista canterà i brani della sua carriera.
Sarà la sua terza volta a Napoli, infatti l’artista ha sempre dichiarato di amare la nostra città e le sue bellezze, soprattutto dopo il suo ultimo soggiorno sul Lungomare Caracciolo dove rimase affascinato dal Castel dell’Ovo.
Quando: il 22 luglio 2016
Dove: Arena Flegrea – Mostra d’Oltremare, via J. F. Kennedy, n.54
Consulta il nostro articolo, se ti interessa il Concerto di Robert Plant.
Concerti all’aperto al Beer Garden
Al locale Beer Garden tornano i concerti all’aperto della rassegna “Live in Garden”. Il progetto musicale offre al pubblico un luogo dove ascoltare musica dal vivo, garantendo un’ottima acustica. Numerosi saranno gli artisti che si alterneranno sul palco, ricordiamo venerdì Ciccio Merolla, sabato la Gnut Full Band e domenica Tony Tammaro.
Quando: dal 22 al 24 luglio 2016
Dove: Beer Garden, via Discesa Coroglio n.34
Visita l’articolo relativo per saperne di più.
Altri eventi
La meccanica del cuore all’Orto Botanico
Continua la rassegna Brividi d’estate presso l’Orto Botanico che regalerà tante emozioni ai partecipanti per la bellezza della location e per i temi trattati. Potrete assistere a spettacoli teatrali, serate musicali e laboratori, inoltre, ogni sabato sera appuntamento con “Il delitto della Luna piena”. Questo fine settimana potrete assistere allo spettacolo “La meccanica del cuore” di Mathias Malzieu, con Marianita Carfora, Renato De Simone, Lucia Rocco e Fabio Rossi.
Quando: dal 22 al 24 luglio 2016
Dove: all’Orto Botanico, via Foria n. 223 (Na)
Napolike ha riservato un articolo alla rassegna Brividi d’Estate, corri a leggerlo.