Cosa fare a Napoli nel weekend dal 22 al 24 gennaio 2016 | 13 consigli
Tanti gli eventi di questo weekend di metà gennaio 2016 a Napoli tra mostre, concerti, tour in città, visite, sagre e manifestazioni!
In questo nuovo weekend che va dal 22 al 24 gennaio 2016, gli eventi a Napoli non mancano di stupire e appassionare il pubblico.
Tra gli appuntamenti culturali il PAN ospiterà Naples360, una mostra fotografica con protagonista Napoli e i suoi luoghi affascinanti. Un’altra mostra fotografica è quella all’Auchan di Napoli in onore dell’artista Pino Daniele. In via esclusiva e, in occasione del Carnevale, la mostra Days of the Dinosaur sarà prorogata fino al 14 febbraio 2016!
In ambito artistico continuano le visite teatralizzate guidate del Paradiso Pittorico e la fruizione dell’arte in modo tecnologico al Maschio Angioino. Per chi preferisce mangiare, invece, ci sono i Tour in Vespa con le varie tappe nei luoghi dei prodotti tipici partenopei e la sagra della porchetta a Sant’Antonio Abate.
Vediamo singolarmente gli eventi proposti per questo nuovo weekend a Napoli.
Eventi culturali a Napoli
Mostra Naples360
Fino a fine gennaio 2016, il PAN ospiterà una mostra a 360° con due protagonisti: un cittadino di Napoli e il suo luogo preferito. L’idea parte dallo studente universitario Domenico Maschio, appassionato di arte, che con i suoi scatti farà rivivere Napoli da una prospettiva diversa. Inoltre con le foto di Vincenzo Noletto diventerà protagonista il Rione Sanità con l’esposizione “Autumn in Sanità“.
Quando: fino al al 30 gennaio 2016
Dove: Palazzo delle Arti di Napoli – Via dei Mille, 60
Tutte le indicazioni sulla mostra sono nel nostro articolo Naples360
Napul’è…i luoghi di Pino Daniele
Il Centro Commerciale Auchan di Napoli ospiterà una mostra fotografica interamente dedicata all’artista partenopeo Pino Daniele, intitolata “Napul’è…i luoghi di Pino Daniele“, ispirata all’omonimo libro di Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, con le foto di Dino Borelli. La mostra farà rivivere Pino con foto artistiche e personali e premierà la dedica pià bella dei fan.
Quando: fino al 31 gennaio 2016
Dove: Centro Commerciale Auchan Napoli, Via Argine 380
Il programma della mostra è nel nostro articolo dedicato a Napul’è…i luoghi di Pino Daniele
Paradiso Pittorico
Un’iniziativa del Rione Sanità che, all’interno della Basilica di Santa Maria, farà conoscere al suo pubblico le storie dei personaggi di questo luogo tra le Catacombe di San Gaudioso, un ex cimitero paleocristiano. Si tratta di una visita-spettacolo intitolata Il Paradiso Pittorico, organizzata dalla Cooperativa “La Paranza” che, nella Basilica barocca, darà anima alla storia del Rione.
Quando: tutti i venerdì sera, fino al 29 gennaio 2016
Dove: Basilica di Santa Maria della Sanità, Piazza Sanità 14
Maggiori dettagli sono consultabili nell’articolo su Il Paradiso Pittorico
Napoli in Vespa Food Tour
Per chi ama mangiare e conoscere la città di Napoli, la migliore occasione per farlo è partecipare al Vespa Food Tasting Tour, un percorso guidato a bordo di una vespa tra i vicoli della città, con la possibilità di degustare tutti i piatti tipici della cucina partenopea. Dalla sfogliatella alla pizza, dal caffè al cuoppo di frittura, gli appassionati faranno 7 tappe in 7 luoghi diversi assaporando e conoscendo tutto ciò che riguarda Napoli. Per coloro che amano il vino sarà organizzato il Vespa/Fiat 500 Wine Tasting, mentre per chi ama passeggiare c’è il Neapolitan Food Walking.
Quando: tutti i giorni, tranne domenica
Dove: vicoli e strade di Napoli
I prezzi e gli orari sono consultabili nel nostro articolo sul Vespa Food Tasting Tour
Maschio Angioino Smart Tour
Il MAST – Maschio Angioino Smart Tour è un nuovo modo per avvicinarsi all’arte. Le opere del Castel Nuovo saranno esposte attraverso una realtà virtuale che permetterà la fruizione tecnologica di ciò che viene esposto. Non solo il Maschio Angioino, però, sarà protagonista, anche gli altri spazi museali di Napoli sono collegati grazie a un’interazione con schermi televisivi che permetterà di entrare virtualmente anche in altre strutture d’arte.
Quando: da dicembre 2015
Dove: Museo Civico Castel Nuovo, Piazza Castello
Tutte le informazioni dettagliate sono nell’articolo dedicato a MAST
Visite guidate al Rione Terra
Fino a marzo avremo ancora la possibilità di prenotare le visite guidate gratuite al Rione Terra di Pozzuoli e ammirare i suggestivi resti romani ritrovati durante i lavori nella zona. La visita sarà resa più completa dal supporto di tecnologie multimediali e virtuali.
Quando: dal 25 ottobre 2015 al 27 marzo 2016, ogni fine settimana (sabato e domenica)
Dove: area archeologica del Rione Terra
Maggiori dettagli nell’articolo sulla visita guidata.
Musica
Subsonica in concerto
Venerdì 22 gennaio 2016 i Subsonica saranno in concerto alla Casa della Musica. La loro tournee, dal nome “Una foresta nei club” ha come obiettivo quello di esibirsi in luoghi in cui la band si trova a proprio agio: i club appunto. Il concerto è un viaggio storico nella musica passata dei Subsonica, con 3 brani di ognuno dei loro 7 album, più altre canzoni che di solito non suonano dal vivo.
Quando: 22 gennaio 2016
Dove: Casa della Musica, via Barbagallo 115 – Napoli
Per prezzi e orari potete consultare il nostro articolo sui Subsonica in concerto
Sagre
Sagra della porchetta
Nel comune di Sant’Antonio Abate, in occasione della festa del patrono, si terrà la sagra della porchetta, alla sua 37esima edizione, con la Fiera della Città. Fino al 24 gennaio 2016 l’attenzione di tutto il paese sarà incentrata sull’enogastronomia locale con esibizioni, concerti, spettacoli, comicità, stand di mercatini e tanti ospiti.
Quando: fino al 24 gennaio 2016
Dove: Via Lettere, Sant’Antonio Abate (NA)
Il programma delle singole giornate lo trovate nel nostro articolo dedicato alla Sagra della Porchetta
Altri eventi
Days of the Dinosaur
Prorogata fino al 14 febbraio 2016, giorno di San Valentino, la mostra Days of the Dinosaur prevede nche biglietti scontati per il weekend di Carnevale del 6 e 7 febbraio 2016. Le aperture straordinarie sono previste per il sabato e la domenica, mentre per coloro che vorranno visitare gli esemplari a grandezza naturale durante la settimana, potranno farlo previa richiesta agli organizzatori.
Quando: fino al 14 febbraio 2016, ogni sabato e domenica
Dove: Real Albergo dei Poveri – Sala Cappella, Piazza Carlo III
Prezzi, orari e informazioni sono nel nostro articolo su Days of the Dinosaur
Laboratori di disegno nei musei
Già alla sua sesta edizione il laboratorio di disegno a cura di Caroline Peyron, quest’anno si svolgerà in diverse strutture museali di Napoli. Per questo weekend la location sarà il Museo di Capodimonte. Fino a maggio 2016 si potrà partecipare gratuitamente al laboratorio, senza limiti di età e bravura. Portando con sé un quaderno o dei fogli bianchi, con una matita, un pennello e degli acquerelli, si potrà fare parte di un gruppo il cui elemento comune è il tema stessa del laboratorio, ossia “la natura morta”.
Quando: fino al 21 maggio 2016
Dove: Museo Capodimonte
I dettagli sui vari appuntamenti sono consultabili nel nostro articolo sul Laboratorio di disegno nei musei
Svegliati Napoli, corteo per l’uguaglianza
Sabato 23 gennaio 2016 la città di Napoli si mobiliterà per l’affermazione dei diritti per le coppie gay e le loro unioni civili. Lo slogan sarà “Tante piazze per raccontare l’uguaglianza” e, con le associazioni LGBT, si partirà da Piazza Carità per arrivare in Piazza del Plebiscito e partecipare a dibattiti e interventi. #SvegliatiNapoli #SvegliatiItalia sono gli hashtag da usare per sensibilizzare l’Italia al riconoscimento delle coppie omosessuali.
Quando: il 23 gennaio 2016
Dove: da Piazza Carità a Piazza del Plebiscito
Tutti i dettagli su orari e info sono nell’articolo su Svegliati Napoli
Supermarecross
Arriva a Napoli il Campionato di Supermarecross, ossia le gare di motocross organizzate direttamente in spiaggia. Questo fine settimana la competizione si svolgerà presso il Turistico Beach Park di Miliscola, a Bacoli, per poi spostarsi, in diversi appuntamenti, in varie tappe in tutta Italia. Ci saranno 5 categorie differenti e tanti eventi di contorno con ospiti noti tra cui Giovanni Bertuccelli, Marco Madii e Antonio Mancuo.
Quando: 23 e 24 gennaio 2016
Dove: Lido Turistico Beach Park – via Lido Miliscola, 21 (Bacoli)
Maggiori informazioni sono nell’articolo dedicato al Supermarecross
Circo Lidia Togni
Continua il Circo di Lidia Togni in viale Giochi del Mediterraneo con le esibizioni di acrobati, giocolieri, clown e fantasisti vari che divertono sia grandi sia piccini. La novità di quest’anno è data dalla presenza della Cavalleria del circo, con 30 cavalli di razze pregiate, e di splendidi leoni bianchi.
Quando: fino al 14 febbraio 2016
Dove: viale Giochi del Mediterraneo
Maggiori info nell’articolo sul circo di Lidia Togni.