Cosa fare a Napoli nel weekend dal 2 al 4 settembre 2016 | 10 consigli
Nel weekend dal 2 al 4 settembre 2016 a Napoli ci saranno spettacoli, visite e street food!
Nel weekend dal 2 al 4 settembre 2016 a Napoli troverete tante occasioni per stare insieme e divertirsi.
Per coloro che amano l’arte e la storia vi proponiamo la visita guidata a Baia Sommersa dove potrete ammirare i reperti archeologici depositati sui fondali, oppure una bella passeggiata notturna a Paestum tra i templi dell’antica Poseidonia.
Se siete appassionati di tango argentino non mancate all’appuntamento con TanoTango Festival dove potrete prendere delle lezioni. Se preferite la musica c’è l’esibizione di Antonella Ruggiero con Andrea Bacchetti in occasione di “Musica ai templi di Paestum”.
Se volete trascorrere delle ore spensierate per voi ci sarà il Festival Ridere. Siete amanti del buon cibo e vi piace sperimentare cose nuove? Il “Mercato Europeo con street food” è il posto giusto, qui diverse nazioni proporranno i loro prodotti. Vediamoli nel dettaglio.
Eventi culturali
TanoTango festival
A Napoli ritorna il TanoTango festival un appuntamento dedicato agli amanti del ballo e a chiunque voglia scoprire la cultura argentina che a causa di numerose migrazioni è legata a quella napoletana. Gli artisti del tango terranno lezioni e stage per ogni livello, dal principiante al master, mantenendo il più possibile i costi bassi per permettere una maggiore partecipazione.
Quando: dal 2 al 4 settembre 2016
Dove: Associazione Milonga Porteña, Castel Sant’Elmo, Pontile di Bagnoli, Circolo Dopolavoro ILVA
Visita il nostro articolo per saperne di più.
Musica ai templi di Paestum
Nell’antico tempio di Hera, situato nel Parco Archeologico di Paestum, si svolgerà la rassegna musicale dal titolo “Musica ai templi”. Venerdì si esibiranno Antonella Ruggiero e Andrea Bacchetti. La cantautrice proporrà numerose canzoni del panorama musicale arrangiate dal pianista Bacchetti divenuto noto grazie alla partecipazione al Chiambretti Night.
Quando: venerdì 2 settembre 2016
Dove: Tempio di Hera, Parco Archeologico di Paestum
Tutti i dettagli sul relativo articolo.
Festival Ridere 2016
Al Maschio Angioino e in altre location di Napoli si conclude questa domenica il “Festival ridere 2016”, un insieme di spettacoli, concerti e mostre. Venerdì ci sarà la festa in onore di Nunzio Gallo “Ho cantato ad occhi aperti” con Gianfranco e Massimiliano Gallo. Sabato Gino Rivieccio presenterà “Io e Napoli”, mentre domenica Pasquale Palma da Made in Sud si esibirà nello spettacolo “Il signor tutto a posto”.
Dove: Maschio Angioino
Quando: dal 2 al 4 settembre 2016
Visita l’articolo sul Festival Ridere 2016.
Romeo e Giulietta
Il dramma di Romeo e Giulietta andrà in scena nella chiesa di San Lorenzo Maggiore. Le vicende dei Montecchi e dei Capuleti saranno accompagnate dalle musiche ispirate ai capolavori di Nino Rota. Gli attori reciteranno in mezzo al pubblico senza palcoscenico e scenografie prefabbricate. Per questa versione è stata scelta la forma della commedia musicale all’Italiana.
Quando: dal 2 al 4 settembre 2016
Dove: San Lorenzo Maggiore, Piazzetta San Gaetano
Tutti i dettagli nello speciale su Romeo e Giulietta.
Passeggiate notturne a Paestum
Il Parco Archeologico di Paestum lancia una nuova iniziativa per i suoi visitatori. Si tratta delle “Passeggiate notturne tra i templi” per scoprire i luoghi dell’antica Poseidonia. Illuminati dai raggi della pallida luna potrete ammirare le zone sacre, il foro, le mura, l’area abitativa e i resti di ciò che rimane della città fondata dagli Achei nel VI secolo a.C.
Quando: dal 2 al 4 settembre 2016
Dove: Parco Archeologico di Paestum, Via Magna Grecia, n. 919 Capaccio (SA)
Visita l’articolo sulle Passeggiate notturne a Paestum per i dettagli.
Visita a Baia Sommersa
Ogni sabato e domenica, l’associazione Scoprinapolitour organizza delle visite guidate dei fondali della città di Baia. L’esplorazione avverrà su un battello dal fondo finestrato che consentirà ai passeggeri di osservare le maestose ville, le colonne, i mosaici ed i numerosi reperti ritrovati, restando comodamente seduti. La visita si concluderà con un pranzo a scelta in un ristorante sul porticciolo di Baia.
Quando: dal 3 al 4 settembre 2016
Dove: Porto di Baia – Via Molo di Baia, n.20 – Bacoli
Per i dettagli, leggi il nostro speciale dedicato.
Food
Mercato Europeo con street food
Per la prima volta nella città partenopea saranno allestiti gli stand del Mercato Europeo che vedrà la partecipazione di molte nazioni tra cui la Polonia, la Grecia, la Lituania, l’Austria, la Francia e la Germania. Tutti i popoli partecipanti interagiranno per dar vita al più bel mercato europeo. Negli stand potrete trovare i prodotti dell’artigianato, le specialità alimentari e lo street food dei paesi presenti.
Quando: dal 1 al 4 settembre 2016
Dove: piazza Dante, (Na)
Visita l’articolo sul Mercato Europeo con street food per i dettagli.
Il Lemon day
A Cetara, sulla Costiera Amalfitana si svolgerà la grande festa del Lemon day. Potrete assaporare piatti a base di limoni, prodotti tipici locali, squisite granite al limone e il famoso limoncello. Ci sarà una sfilata in costume d’epoca che partirà da Largo Marina di Cetara, accompagnata da musica e al termine della serata i trombonieri di S. Anna Scarico daranno vita ad un spettacolo pirotecnico.
Quando: il 2 settembre 2016
Dove: Largo Marina di Cetara
Tutti i dettagli nel nostro speciale dedicato.
Altri eventi
Malazè ai Campi Flegrei
La manifestazione Malazè si svolgerà tra i siti storici e locali esclusivi dei Campi Flegrei. Ogni appuntamento sarà speciale e ci farà scoprire la bellezza dei paesaggi e delle tradizioni di questa zona attraverso spettacoli teatrali e danzanti, degustazioni dei prodotti locali, escursioni, passeggiate naturalistiche e percorsi tematici archeologici, che saranno fatti a piedi, in bici o in canoa.
Quando: dal 3 al 4 settembre 2016
Dove: nella zona dei Campi Flegrei (NA)
Per maggiori info, leggi il nostro articolo a riguardo.
Visita serale alla Reggia di Caserta a soli 1 euro
La Reggia di Caserta resterà aperta ogni sabato sera con biglietto d’ingresso a solo 1 euro. Grazie a questa iniziativa molti visitatori potranno ammirare gli appartamenti storici del Settecento e dell’Ottocento, la collezione Terrae Motus, la sezione sui “Disegni e Modelli” e la mostra sulla Cracking Art, con grandi animali colorati posizionati all’interno e all’esterno.
Quando: il 3 settembre 2016
Dove: Reggia di Caserta, Viale Douhet, n. 2/a Caserta
Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.