Cosa fare a Napoli nel weekend dal 18 al 20 dicembre 2015 | 12 consigli
Nel weekend prenatalizio tanti gli eventi tra teatro, mercatini di Natale, laboratori, festival e fiere!
Nel weekend prima del Natale, moltissimi sono gli eventi a Napoli per il weekend dal 18 al 20 dicembre 2015.
Tra gli eventi culturali abbiamo le performance del Bus Theater con diversi linguaggi artistici; il laboratorio di disegno gratuito itinerante e le visite guidate al Rione Terra nell’antica Puteoli.
In attesa del Natale, tutta la Campania si è addobbata a festa. Acerra aprirà il Museo di Pulcinella nell’ambito dei mercatini allestiti per il Natale, il Vulcano Buono accoglierà i visitatori con una pista di pattinaggio sul ghiaccio con corsi individuali, il maneggio CELP di Lago Patria addobberà per l’occasione cavalli e pony con ornamenti di Natale, Secondigliano allestirà bancarelle e luminarie mentre il Complesso di San Severo al Pendino ospiterà una Mostra Presepiale e Agnano organizzerà aperitivi e visite guidate.
Nell’ambito musicale a Città della Scienza si svolgerà il BioVegan Jamming Festival sul mondo del veganesimo. Inoltre, torna l’amato Circo de los Horrores al Teatro Palapartenope, mentre l’Indie Market darà la possibilità agli artigiani napoletani di mostrare la propria arte.
Eventi culturali a Napoli
Bus Theater
Una serie di performance si svolgeranno in Piazza del Gesù Nuovo questo fine settimana. Nell’ambito della rassegna “Natività Natale a Napoli 2015”, il Bus Theater presenterà il MACADAM – Festa delle arti viaggianti, con un programma ricco di spettacoli circensi, cine-proiezioni, video, danze e teatro di strada. Un vero teatro viaggiante, quello proposto, che vive di continui aggiornamenti legati a strade e luoghi nuovi, un teatro che attraverso il movimento del mezzo di trasporto, permette di unire l’aspetto antiquato del bus con i concetti di movimento e modernità.
Quando: dal 16 al 20 dicembre 2015
Dove: Piazza del Gesù Nuovo
Il programma completo è nel nostro articolo sul Bus Theater
Laboratorio di disegno gratuito
Già alla sua sesta edizione, il laboratorio di disegno di Caroline Peyron, artista francese, torna anche quest’anno a Napoli con un aspetto originale: sarà itinerante e farà tappa in diverse strutture museali. I musei protagonisti saranno il Museo di Capodimonte, il Museo Duca di Martina, Villa Pignatelli e Castel Sant’Elmo. Il tema scelto per quest’anno è la natura morta e la partecipazione è gratuita, presentando il biglietto del museo.
Quando: dal 19 dicembre 2015 al 21 maggio 2016
Dove: Museo di Capodimonte, Museo Duca di Martina, Villa Pignatelli, Castel Sant’Elmo
I programmi e le indicazioni per partecipare sono nel nostro articolo dedicato al Laboratorio di disegno gratuito
Visite guidate al Rione Terra
Anche questo fine settimana, il Rione Terra di Pozzuoli ospiterà “Tra terra e mare. All’origine del gusto“, un percorso archeologico e sotterraneo per scoprire l’antica Puteoli. Si tratta di un percorso/mostra guidato, alla scoperta delle antiche strade romane con i resti delle botteghe originali. Il mondo dei romani verrà riportato alla luce anche attraverso virtual mapping, installazioni multimediali e guide virtuali, il tutto in un viaggio multisensoriale.
Quando: dal 25 ottobre 2015 al 18 gennaio 2016, ogni fine settimana (sabato e domenica)
Dove: area archeologica del Rione Terra
Info e dettagli sono consultabili nel nostro articolo sulle Visite guidate al Rione Terra
Natale a Napoli
Mercatini di Natale con Villaggio di Pulcinella
Anche Acerra attende il Natale e nel frattempo, fino al 10 gennaio 2016, accoglierà i cittadini con i Mercatini in Fiera per Natale 2015. Coloro che parteciperanno potranno visitare l’Ufficio Postale di Babbo Natale per inviare lettere di richieste, oppure potranno gustare prelibatezze locali e assistere a spettacoli di intrattenimento. Inoltre, ci sarà un vero e proprio Villaggio di Pulcinella, con la possibilità di visitare il Castello Baronale, all’interno del quale c’è un Museo a lui dedicato.
Quando: fino al 10 gennaio 2016
Dove: chiostro Casa dell’Umana Accoglienza, via Annunziata 23 – Acerra (Na)
Maggiori informazioni sono nell’articolo dedicato ai Mercatini di Natale ad Acerra
Pista di pattinaggio sul ghiaccio
Fino a marzo 2016, il centro commerciale Vulcano Buono di Nola, accoglierà gli ospiti con una pista di pattinaggio sul ghiaccio presso la Piazza Centrale del Centro. La pista è gestita dall’agenzia Ice Mad, vincitrice del premio Pista Frozen della Disney nel 2013/2014. Inoltre, per chi non ha praticità nel pattinare potrà seguire i corsi individuali organizzati su prenotazione.
Quando: fino a marzo 2016
Dove: Centro Commerciale Vulcano Buono, Località Boscofangone – Nola (NA)
Info e dettagli sono consultabili nel nostro articolo sulla Pista di pattinaggio sul ghiaccio
Villaggio di Natale al maneggio CELP
Un programma ricco di eventi per grandi e piccini quello organizzato presso il Maneggio CELP del Lago Patria. In attesa del Natale, il maneggio ha addobbato tutti gli spazi con luminarie per rendere più magico il percorso delle passeggiate organizzate. Inoltre pony e cavalli saranno ‘addobbati’ con ornamenti tipici del Natale. Gli ospiti potranno sorseggiare cioccolata calda, partecipare alla creazione di ricette e visitare le bancarelle allestite per l’occasione.
Quando: tutti i weekend, fino al 6 gennaio 2016
Dove: maneggio CELP di Lago Patria
I dettagli precisi sugli eventi al maneggio sono nell’articolo dedicato al Villaggio di Natale al maneggio CELP
Natale a Secondigliano
Il quartiere di Secondigliano, a Napoli, ha organizzato una serie di eventi per il Natale 2015. Per tutto il mese di dicembre, la manifestazione “Natale a Secondigliano” sarà coadiuvata dal Comune di Napoli e promossa dall’associazione “Arte Presepiale”, con l’obiettivo di riqualificare le zone più degradate della città. Lungo il corso principale ci saranno stand enogastronomici, presepi, bancarelle di artigianato e oggetti d’arte.
Quando: dall’1 al 30 dicembre 2015
Dove: Corso Secondigliano, Napoli
Per maggiori dettagli consultare l’articolo sul Natale a Secondigliano
Mostra di Presepi al Complesso di San Severo al Pendino
Il Complesso Monumentale cittadino di San Severo al Pendino, in via Duomo, a Napoli, allestirà, fino all’8 gennaio 2016, una Mostra d’Arte Presepiale con circa cento presepi inediti, realizzati dalla maestria degli artigiani napoletani. Inoltre sarà messo in mostra un presepe monumentale di circa 20 metri quadri con pezzi unici e rari.
Quando: fino all’8 Gennaio 2016
Dove: Complesso Monumentale cittadino di San Severo al Pendino Via Duomo, 286
Le indicazioni sull’evento sono nel nostro articolo dedicato alla Mostra di Presepi al Complesso di San Severo al Pendino
Natale alle Terme di Agnano
In attesa del Natale, l’Hotel delle Terme, presso il complesso termale di Agnano, organizza eventi, mercatini e visite guidate. Coloro che parteciperanno avranno degli sconti sull’area benessere delle terme. Durante questo fine settimana sarà allestito il mercatino dell’artigianto, il concerto del Coro Polifonico Flegreo e i Saturnali, ossia una visita guidata all’area archeologica.
Quando: 19 e 20 dicembre 2015
Dove: Hotel delle Terme di Agnano, Via Agnano Astroni 24
Il programma e i prezzi sono consultabili nel nostro articolo sul Natale alle Terme di Agnano
Musica
BioVegan Jamming Festival
Una giornata intera dedicata al mondo dei Vegani. Il BioVegan Jamming Festival, organizzato dall’associazione Vegani di Gaia, si svolgerà domenica 20 dicembre 2015, presso Città della Scienza. Il veganesimo è una filosofia di vita che nega ogni azione legata allo sfruttamento animale. Durante la giornata ci saranno workshop, dimostrazioni, spettacoli, dibattiti legati al risparmio energetico, al benessere e all’alimentazione biologica. I visitatori potranno informarsi tramite stand allestiti e potranno assaggiare il cibo se muniti di piatto e posate personali.
Quando: il 20 dicembre 2015
Dove: Città della Scienza, via Coroglio 104
Indicazioni precise sono consultabili dal nostro articolo su BioVegan Jamming Festival
Altri eventi
Circo de los Horrores
Torna il Circo de los Horrores a Napoli, dopo la straordinaria edizione dell’anno scorso, presso il Teatro Palapartenope di Napoli. Il Cabaret Maldito va in scena con uno spettacolo ambientato in una cattedrale gotica e vecchia che vuole rappresentare la casa di Lucifero, simbolo del male della società. Diversi i personaggi che si alterneranno sul palco e che si esibiranno in danze macabre e acrobatiche.
Quando: dal 17 al 20 dicembre 2015
Dove: Teatro Palapartenope, via Barbagallo 115
Maggiori dettagli su prezzi e personaggi sono nell’articolo dedicato al Circo de los Horrores
Indie Market
Domenica 20 dicembre 2015, si svolgerà l’Indie Market presso il Lanificio 25, ossia la fiera dedicata all’artigianato e al design, già alla sua quarta edizione. La location scelta è stata ponderata ad hoc, essendo il Lanificio un’ex fabbrica che ad oggi ospita diverse gallerie d’arte, con mostre ed esposizioni di artisti napoletani attraverso cui fanno conoscere la loro arte di artigiani. In sottofondo ci sarà musica scelta per l’occasione.
Quando: domenica 20 dicembre 2015
Dove: Lanificio 25, Piazza Enrico De Nicola 46
Potete consultare gli orari e i prezzi nel nostro articolo su Indie Market