Cosa fare a Napoli nel weekend dal 12 al 14 agosto 2016 | 12 consigli

Eventi a Napoli weekend dal 12 al 14 agosto
Contenuti dell'articolo

Nel weekend dal 12 al 14 agosto 2016 Napoli rallegrerà i visitatori con una serie di eventi straordinari

Nel weekend dal 12 al 14 agosto 2016 a Napoli coloro che sono rimasti a casa e i turisti che hanno scelto la nostra città come meta avranno una lunga serie di eventi culturali a cui poter partecipare. Se vi piacciono le visite anche al chiaro di luna, non potete mancare alla visita guidata agli Scavi di Ercolano dove potrete scoprire i resti di un mondo scomparso, oppure la visita alle Catacombe di San Gennaro dove sacro e profano creano il connubio perfetto.

Per coloro che desiderano effettuare una sana escursione e vedere da vicino la grandiosità di un vulcano consigliamo la Visita serale alla Solfatara o il Vesuvio sotto le stelle. Se amate le mostre potrete assistere alla Mostra Mito e Natura presso il Museo Archeologico di Napoli dove saranno esposte opere di inestimabile valore artistico e storico.

Preferite qualcosa di più rilassante da vedere comodamente seduti? Per voi c’è il Cinema all’aperto al Parco del Poggio con delle proiezioni molto interessanti o il Pozzuoli Jazz Festival con un concerto favoloso. Vediamoli più dettagliatamente!

Eventi culturali

Mostra sui Pink Floyd

Mostra Pink Floyd a Pompei

Continua la Mostra sui Pink Floyd a Pompei, nelle gallerie dell’Anfiteatro Romano.

L’esposizione comprende più di 250 foto, tra cui gli scatti eseguiti nel 1971 durante la registrazione del video “Pink Floyd-Live at Pompei” e il video con le interviste realizzate negli studi londinesi durante la registrazione dell’album “The Dark Side of the Moon“. La loro musica accompagnerà i visitatori lungo gli 80 metri di passaggi sotterranei.

Quando: dal 12 al 14 agosto 2016
Dove: Anfiteatro Romano, Scavi di Pompei
Ti interessa la Mostra sui Pink Floyd? Visita il nostro articolo

Visite serali agli Scavi di Ercolano

Agli Scavi archeologici di Ercolano potrete partecipare a “Le notti di Plinio“, delle fantastiche visite serali durante le quali si ripercorreranno le ore antecedenti l’eruzione del Vesuvio e verranno mostrate alcune tra le domus più belle dell’antica Herculaneum. La serata si concluderà con musica, giochi e una performance teatrale di Luca Iervolino che interpreterà Plinio il Giovane, testimone del tragico evento.

Quando: Domenica 14 agosto 2016
Dove: Scavi di Ercolano, ingresso Corso Resina.
Leggi l’articolo sulle Visite Serali ad Ercolano per saperne di più.

Cracking Art alla Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta è stata invasa dagli animali della Cracking Art, delle strutture realizzate con plastica riciclata e rigenerata che daranno un tocco di creatività sia all’interno che all’esterno della struttura. Gli animali installati sono 50 tra lupi, rane, rondini, chiocciole, suricati e lumache. Durante l’esposizione sarà possibile acquistare una miniscultura di una rana per contribuire al mantenimento delle fontane.

Quando: dal 12 al 14 agosto 2016
Dove: Reggia di Caserta, interni ed esterni – Palazzo Reale, Viale Douhet, n. 2/a
Per tutti i dettagli visita l’articolo di riferimento.

Mostra Mito e Natura

mostra-mito-e-natura_mini

Al Museo Archeologico potrete ammirare la mostra “Mito e Natura”. Si tratta di statue, affreschi e oggetti di lusso che testimoniano il rapporto con la realtà naturale degli artisti greci, magnogreci e romani. Nel Salone della Meridiana saranno esposte 180 opere provenienti da musei italiani e internazionali tra i quali ricordiamo la lastra proveniente dalla “Tomba del Tuffatore” e l’anforisco detto “Vaso Blu “, lavorato con la tecnica del vetro-cammeo.

Quando: dal 12 al 14 agosto 2016
Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Piazza Museo n.19 (Na)
Tutte le informazioni nell’articolo dedicato.

Vesuvio sotto le stelle

Con Vesuvio sotto le Stelle le guide del Parco Nazionale condurranno i partecipanti alla scoperta della Riserva Forestale Tirone Alto Vesuvio. Un’occasione da non perdere per ammirare la bellezza del vulcano al tramonto e i suoi suggestivi paesaggi avvolti dalla luce della luna. L’importante è avventurarsi con il giusto equipaggiamento, dato che l’escursione durerà quattro ore e saranno percorsi circa 5 Km.

Quando: dal 12 al 14 agosto 2016
Dove: Riserva Forestale Tirone Alto Vesuvio
I dettagli nel nostro articolo di riferimento.

Visita serale alla Solfatara

Solfatara sotto le stelle è un evento realizzato per coloro che vogliono visitare questo sito vulcanologico e archeologico di sera. Durante la visita guidata al vulcano della Solfatara si potranno ammirare il Pozzo dell’acqua minerale, la Fangaia, le Antiche Stufe e le caratteristiche fumarole con i loro potenti getti di vapore. Al termine si potrà assaporare la cucina geotermica e il vino bianco Falanghina dei Campi Flegrei.

Quando: il 13 agosto 2016
Dove: Vulcano Solfatara
Tutti i dettagli sulla Visita Serale alla Solfatara nel relativo articolo.

Eventi per l’estate a Napoli

Anche quest’anno il programma Estate a Napoli 2016 è ricco di eventi, ad esempio nel Convento di San Domenico Maggiore potrete assistere al Napoli Tourist Show, una serie di spettacoli multilingue, tutti ad ingresso gratuito. Nel Chiostro, invece, ci saranno gli spettacoli di teatro contemporaneo e i concerti. Se vi piacciono le fotografie non potete mancare alla Mostra fotografica di Cartier-Bresson che esporrà 54 scatti eseguiti durante la sua carriera, o la Mostra Rock!6 dedicata alla cantante Madonna.

Quando: dal 12 al 14 agosto 2016
Dove: in varie location
Per i dettagli, leggi il nostro speciale dedicato.

Visite a Baia Sommersa

Baia-Sommersa

Le visite guidate a Baia sommersa avverranno su un battello che oltre ad avere un ampio ponte ha anche un fondo finestrato per permettere ai passeggeri di ammirare le maestose ville, le colonne, i mosaici policromi ed i numerosi reperti ritrovati nei fondali marini. La Baia è considerata l’Atlantide partenopea, poiché le sue civiltà e la città furono distrutte da un cataclisma.

Quando: sabato 13 e domenica 14 agosto 2016
Dove: Porto di Baia – Via Molo di Baia, n. 20 (Bacoli)
Per maggiori info, leggi il nostro articolo a riguardo.

Visite alle Catacombe di San Gennaro

Alle Catacombe di San Gennaro è prevista l’Aperivisita, un percorso indietro nel tempo alla scoperta di strade, basiliche, antichi sepolcri scavati nella roccia vulcanica, arcosoli e mosaici favolosi. Al termine del quale ci sarà una degustazione dei prodotti gastronomici tipici del Rione Sanità e un assaggio del DUBL, uno spumante ottenuto dalla sperimentazione del “Metodo classico” sulle uve della tradizione campana.

Quando: il 13 agosto 2016
Dove: Catacombe di San Gennaro, via Capodimonte n.13 (Na)
Nell’articolo sulle Visite alle Catacombe, tutti i dettagli!

Cinema

Cinema intorno al Vesuvio

All’Arena di San Giorgio a Cremano torna la rassegna estiva cinematografica “Cinema intorno al Vesuvio” che ha lo scopo di valorizzare il cinema nella periferia orientale partenopea. Venerdì e sabato verrà proiettato il film drammatico “Suburra” diretto da Stefano Sollima e interpretato da Claudio Amendola. Domenica potrete assistere al film commedia “Si accettano miracoli” diretto e interpretato da Alessandro Siani.

Quando: dal 12 al 14 agosto 2016
Dove: all’Arena di San Giorgio a Cremano
Visita l’articolo su Cinema Intorno al Vesuvio per i dettagli.

Parco del Poggio

Continua la rassegna di film all’aperto all’Arena Modernissima di Parco del Poggio. Per venerdì è prevista la proiezione del film drammatico “La grande scommessa” diretto da Adam Mckay e interpretato da Brad Pitt. Sabato invece, assisterete al film commedia dal titolo “Loro chi?”diretto da Francesco Miccichè e interpretato da Edoardo Leo. Domenica sarà proiettato il film italiano “Alaska” diretto da Claudio Copellini.

Quando: dal 12 al 14 agosto 2016
Dove: all’Arena Modernisima di Parco del Poggio
Visita l’articolo dedicato per ulteriori informazioni.

Musica

Pozzuoli Jazz Festival

Pozzuoli Jazz Festival

Il Pozzuoli Jazz Festival 2016 è una rassegna musicale che si svolge in varie location dei Campi Flegrei. Sabato si esibiranno Marcio Rangel e Nonato Luiz nella Villa Matarese di Monte di Procida. I due artisti sono chitarristi affermati e compositori brasiliani appartenenti uno al Folk Classico e l’altro al Jazz Ritmico.

Il concerto sarà ad Ingresso gratuito.

Quando: il 13 agosto 2016
Dove: Villa Matarese di Monte di Procida
L’articolo sul Pozzuoli Film Festival da noi riservato, ti chiarirà tutte le idee a riguardo.

Seguici su Telegram
Parliamo di: , ,