Cosa fare a Napoli nel weekend dall’11 al 13 marzo 2016 | 10 consigli
Una carrellata di eventi a Napoli per questo weekend: arte, sagre, cultura, visite, food e tatuaggi!
Eccoci qui, a metà del mese di marzo 2016, con tanti eventi a Napoli da proporvi per il weekend che va dall’11 al 13 marzo 2016.
Tra gli eventi di tipo culturale, Napoli offre un’ampia scelta di tour e mostre. Il Castel Sant’Elmo apre i bastioni proponendo delle visite corredate da un panorama mozzafiato. I Palazzi Nobiliari si uniranno per dar vita a un tour di arte, storia e gusto, con la degustazione di un brunch finale. In ambito artistico, questa settimana, Mirò e i Surrealisti si accoderanno alla pittura napoletana di Ribera e dei suoi allievi.
In ambito gastronomico, al via la Settimana della Birra Artigianale per gli amanti del luppolo e delle caratteristiche della bevanda più in voga del momento. In provincia di Avellino, invece, si potrà gustare il soffritto di maiale con una gara culinaria di grande spessore.
In attesa della Pasqua, Napoli festeggia nel Centro Storico con eventi e iniziative che hanno l’obiettivo di migliorare i servizi da offrire ai diversamente abili. Aspettando la nuova festività, la Villa Pignatelli terrà occupati i napoletani con le rilassanti lezioni di Yoga.
Analizziamo insieme gli eventi di questo weekend!
Eventi culturali a Napoli
Visite a Castel Sant’Elmo
Settegiornisusette è l’iniziativa ricca di eventi che vede protagonista il Castel Sant’Elmo. I bastioni saranno aperti tutti i giorni, per permettere a tutti di visitarli e partecipare ai numerosi eventi organizzati nei weekend. In tal modo si visiterà il Castello immergendosi nella sua storia e gustando il panorama mozzafiato di Napoli.
Quando: 11-12-13 marzo 2016
Dove: Castel Sant’Elmo, via Tito Angelini 22
Per scoprire la storia e gli eventi dell’iniziativa, potete consultare il nostro articolo sulle Visite a Castel Sant’Elmo
Tour nei Palazzi Nobiliari con brunch
Domenica 13 marzo 2016 i palazzi nobiliari di Napoli apriranno le loro porte per dar vita ad un tour multi-sensoriale, alla scoperta della nobiltà della nostra Parthenope. Tra Palazzo Venezia e Palazzo Diomede de Carafa, i partecipanti potranno conoscere un nuovo volto della città e, per terminare in grande stile, potranno gustare un brunch con alcuni dei piatti tipici napoletani.
Quando: 13 marzo 2016
Dove: palazzi di Napoli (appuntamento a piazza del Gesù)
I prezzi e le indicazioni del tour sono consultabili dal nostro articolo sul Tour nei Palazzi Nobiliari
Mostra su Mirò
I meravigliosi quadri dell’artista Mirò saranno in esposizione a Cava de’ Tirreni. Tra opere grafiche e litografiche, opere appartenenti a collezioni private, Mirò tornerà a rivivere in una splendida mostra che vede coinvolti anche i Surrealisti. Inoltre i visitatori verranno introdotti all’arte di tali artisti attraverso delle visite guidate con performance teatrali.
Quando: 11-12-13 marzo 2016
Dove: MARTE – Mediateca Arte Eventi, corso Umberto I, 137 ‐ 84013 Cava de’ Tirreni (SA)
Per le informazioni sui prezzi e le prenotazioni, trovate tutto nel nostro articolo sulla Mostra su Mirò
Passeggiate del Cambiamento
Un altro appuntamento con l’ecosostenibilità si apre a Napoli, una nuova visita che valorizza il patrimonio storico e artistico della città di Napoli. Per questo fine settimana, il programma prevede un appuntamento sul Lungomare pedonale con Enzo Russo, mobility manager. Si avrà una giornata all’insegna della green economy, del turismo sostenibile e del miglioramento della qualità della vita.
Quando: 13 marzo 2016
Dove: appuntamento alla stazione della metropolitana Toledo
Il programma completo dell’iniziativa è nell’evento dedicato alle Passeggiate del Cambiamento
Pittura napoletana del ‘600
Le Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano accoglieranno la mostra dossier su Ribera e i suoi allievi, alla scoperta del naturalismo napoletano del primo Seicento. Inizialmente di stampo caravaggesco, la sua arte divenne sempre più personalizzata, con la particolarità della dicotomia tra chiaro e scuro. Insieme alle sue opere, verranno mostrate anche altre dei suoi allievi migliori: Hendrick De Some, Francesco Guarino, Giovanni Ricca etc..
Quando: 11-12-13 marzo 2016
Dove: Palazzo Zevallos Stigliano, Via Toledo 185
Maggiori dettagli sulla mostra li trovate nell’articolo sulla Pittura napoletana del ‘600
Food
Settimana della Birra Artigianale
L’Italia si veste a birra e organizza la Settimana della Birra Artigianale. Anche Napoli vi aderisce con eventi e degustazioni che supereranno le aspettative. L’obiettivo è quello di valorizzare la birra di qualità e le sue caratteristiche, considerando il ruolo sempre più importante che tale bevanda ha acquisito nel corso degli ultimi anni.
Quando: 11-12-13 marzo 2016
Dove: diversi locali di Napoli
Per conoscere la lista dei locali aderenti all’iniziativa, potete consultare il nostro articolo sulla Settimana della birra artigianale
Sagre
Disfida del soffritto di maiale
Il comune di Gesualdo festeggia il maiale, un animale considerato quasi sacro la cui carne è utilizzata per molti dei cibi che mattiamo sulle nostre tavole. In questa occasione verrà fatto uso delle sue interiora, utili per il soffritto. Vino, degustazioni e suoni accompagneranno la giornata e la sfida culinaria organizzata per la cucina del miglior soffritto.
Quando: il 13 marzo 2016
Dove: piazza Neviera – Gesualdo (Av)
Il programma della manifestazione è nel nostro articolo su Disfida del soffritto
Altri eventi
Fiera di Pasqua ai Decumani
Il Centro Storico di Napoli si prepara a festeggiare la Pasqua. In tutti i Decumani si terrà una Fiera per riconnettersi alla religiosità e alla fede. In un periodo di crisi come quello che viviamo ora, ripercorrere le tappe principali del cuore di Napoli invoglia alla rivalutazione dell’artigianato e della gastronomia campana. L’obiettivo principale è quello di incentivare le istituzioni a favore dei diversamente abili.
Quando: 11-12-13 marzo 2016
Dove: Decumani, Piazza San Gaetano
Tutte le informazioni sono nel nostro articolo sulla Fiera di Pasqua 2016
Yoga a Villa Pignatelli
Un po’ di relax non guasta mai e la Villa Pignatelli di Napoli organizza delle rilassanti lezioni di yoga in una meravigliosa cornice paesaggistica. Un momento catartico e di rinnovazione per la mente e il corpo: benessere psicofisico unito alle collezioni di arte in esposizione all’area museale. Questo fine settimana si potranno ammirare le opere relative al tempo della principessa.
Quando: 12 marzo 2016
Dove: Villa Pignatelli, Riviera di Chjaia 200
Per prezzi e prenotazioni potete consultare il nostro articolo sullo Yoga a Villa Pignatelli
Tatuaggi per Emergency
Vuoi tatuarti ma non vuoi aspettare giorni e giorni per poterlo fare? Arriva a Napoli Walk in di beneficenza, un’iniziativa di beneficenza per il sostegno delle attività di Emergency che permette di presentarsi presso uno dei negozi affiliati e attendere il proprio turno, senza prenotazione. In questo modo si contribuirà all’attività dei medici che lavorano nelle zone di guerra.
Quando: 12 marzo 2016
Dove: Dario Perna Tattoo Studio, via V.Bellini | Zac Tattoo Crew , via Sibilla 1h – Bagnoli
Tutti i dettagli sono nel nostro articolo su Tatuaggi senza prenotazione