Cosa fare a Napoli nel weekend dall’1 al 3 aprile 2016 | 14 consigli
Primo weekend di aprile a Napoli, una carrellata di eventi: musei gratis, lotte di cuscini, cioccolato, sagre e musica di ogni genere!
Inizia il mese di aprile e sono tanti gli eventi a Napoli a cui partecipare, nel weekend dall’1 al 3 aprile 2016. In ambito prettamente culturale, al via la domenica dei musei gratis, l’iniziativa comune in tutta Italia.
Tra i vari musei di Napoli, c’è il MADRE che, in particolare, offrirà, anche la possibilità di pagare un biglietto in sospeso per coloro che vorranno visitare il museo successivamente a chi ha pagato. Tra varie mostre artistiche, e lo spettacolo al Teatro Il Primo sul mondo dell’Est, Napoli propone un nuovo appuntamento con l’ecosostenibilità e una visita nella zona Ovest.
Tra gli eventi di altro genere ci sarà il Tour della Pernigotti con la sua squisita crema alla Gianduia e il triciclo in legno che fornirà a tutti un cucchiaio di crema. Torna il Discodays con le sue mostre e le premiazioni, ma principalmente con musica di ogni tipo e genere.
Infine, per un po’ di relax torna la lotta coi cuscini, un esperimento anti-stress, e la comicità esilarante dei comici di Made in Sud in Piazza Garibaldi.
Scopriamo cosa offre questo nuovo mese!
Eventi culturali a Napoli
Biglietto sospeso al MADRE
Non è valida solo per il caffè, l’iniziativa del “sospeso” si estende anche al biglietto. A lanciare tale iniziativa è il Museo Madre che permetterà ai visitatori di poter acquistare un biglietto in più che andrà al successivo fruitore dell’arte. Sono 10 i biglietti al giorno sospesi da poter acquistare e, fino a questo weekend pagheranno soltanto la metà del prezzo. Per chi volesse comunicarlo può utilizzare l’hashtag #bigliettosospeso.
Quando: 1,2,3 aprile 2016
Dove: Museo MADRE, Via Luigi Settembrini 79
Tutte le comunicazioni in merito sono nel nostro articolo sul Biglietto sospeso al Museo MADRE
Musei gratis
Per la prima domenica di aprire 2016, torna l’iniziativa dei musei gratis a Napoli e nel resto d’Italia. Questo appuntamento fisso permette ai cittadini di conoscere la propria città nei loro momenti liberi e scoprire tutte le bellezze quando non si hanno vincoli scolastici o lavorativi. A Napoli i musei aperti saranno tantissimi.
Quando: 3 aprile 2016
Dove: diversi musei di Napoli
L’elenco completo delle strutture lo trovate nel nostro articolo sui Musei gratis
Mostra Frida Kahlo
Per questo inizio mese le iniziative a Napoli non mancano di conservare il proprio fascino culturale e artistico. Al PAN di Napoli sarà possibile visitare la mostra dedicata a Frida Kahlo: lettere d’amore e di dolore. Ci sarà la possibilità di assistere a reading con sottofondi di musiche dal vivo con chitarra.
Quando: 1 aprile 2016
Dove: PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, Via dei Mille n. 60, 80121 Napoli
Maggiori informazioni sono nell’articolo sulla mostra di Frida Kahlo
Mostra Mito e Natura
Arriva a Napoli la Mostra Mito e Natura, ideata per l’Expo 2015. Due sono le strutture ospitanti: il Museo Archeologico e l’Anfiteatro degli Scavi di Pompei. Il pubblico potrà ammirare tutto ciò che lega la natura agli artisti greci e romani con opere provenienti da diverse parti del mondo. Di grande valore sono la lastra della Tomba del Truffatore e il Vaso Blu.
Quando: 1,2,3 aprile 2016
Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Piazza Museo 19 | Pompei, Piazza Anfiteatro
Orari, prezzi e indicazioni sono all’interno del nostro articolo Mostra Mito e Natura
Spettacolo Ali e Nino
Ancora un appuntamento con il Teatro il Primo e la rassegna Ad Est del Mondo, un’iniziativa culturale che pone al centro la riflessione sui conflitti storici tra Oriente e Occidente. In questo fine settimana andrà in scena “Ali e Nino“, un reading teatrale che trascina tra l’Asia e l’Europa, in una continua lotta tra Islam e Cristianità. La storia si sviluppa attraverso l’amore di due innamorati appartenenti alle due religioni differenti.
Quando: 3 aprile 2016
Dove: Teatro Il Primo, viale del Capricorno 4
Le informazioni sui prezzi e gli orari sono nell’articolo su Ali e Nino
Visita guidata a Napoli Ovest
Siamo alla quarta visita guidata gratuita nella città di Napoli. Gli appuntamenti con l’ecosostenibilità saranno in tutto sei e si cercherà di trasmettere al visitatore l’importanza sui temi della green economy e l’ambiente. In questo fine settimana l’appuntamento è nell’area metropolitana di Napoli Ovest, con partenza dal parco Virgiliano.
Quando: 3 aprile 2016
Dove: Parco Virgiliano, Viale Virgilio
I dettagli sugli itinerari sono nell’articolo sulle Visite Guidate Gratuite
Food
Creme Gianduia Pernigotti Tour
Questo fine settimana l’azienda Pernigotti farà assaggiare la sua Crema Gianduia attraverso un triciclo in legno, che porterà tra diversi quartieri di Napoli. Ci saranno due varianti della crema: al latte e fondente, entrambe con nocciole e cacao puro, senza olio di palma. Un cucchiaio di una gustosa prelibatezza e il weekend sarà più goloso che mai!
Quando: 2 e 3 aprile 2016
Dove: alcuni luoghi di Napoli
Per conoscere le tappe del tour consultate il nostro articolo sul Creme Gianduia Pernigotti Tour
Musica
Discodays
Torna il Discodays a Napoli presso la Casa della Musica, la fiera del disco, che anche quest’anno avrà tante novità e sorprese. All’interno saranno allestiti stand con dischi e gadget, oltre a mostre e musiche dal vivo. Tra i tanti eventi ci sarà la mostra ELVIS 60 con pitture dedicate al Re del Rock e alla sua musica. Inoltre quest’anno c’è la collaborazione con il Comicon e tante premiazioni.
Quando: 2 e 3 aprile 2016
Dove: Casa della Musica e Casetta della Musica, via Barbagallo 115
Il programma completo delle due giornate è nell’articolo su Discodays
Sagre
Sagra del pesce locale al Borgo Marechiaro
Impossibile resistere al pescato fresco e domenica al Borgo Marechiaro si potranno gustare tanti tipi di pesce e divertirsi con la musica di tanti gruppi che interverranno. Sarà una serata all’insegna dei prodotti del nostro mare e si festeggerà il primo caldo.
Quando: il 3 aprile 2016
Dove: “piazzetta a mare” del borgo di Marechiaro
Altre info nell’articolo sulla sagra.
Festa della Madonna delle Galline
Per questo inizio mese, torna, a Pagani, la Festa della Madonna delle Galline, una processione antica che unisce momenti religiosi a quelli civili. Dal santuario al paese, con accompagnamento musicale, i visitatori potranno assistere al caratteristico scambio di galline e potranno gustare tante prelibatezze tipiche del posto.
Quando: il 3 aprile 2016
Dove: Pagani (Sa)
Tutti i dettagli sull’iniziativa sono nell’articolo dedicato alla Festa della Madonna delle Galline
Scopri le altre sagre in Campania.
Altri eventi
Made in Sud alla Galleria Garibaldi
Per tutto il mese di aprile 2016 la Galleria Commerciale di Piazza Garibaldi diventa teatro live show, con un calendario ricco di eventi. Questo fine settimana gli appuntamenti previsti sono con i comici di Made in Sud, la Milonga e Radio Marte. Un mix di design urbanistico, cultura, storia e divertimento, senza dimenticare lo shopping da poter fare nel tempo libero.
Quando: 1,2,3 aprile 2016
Dove: Galleria Commerciale Piazza Garibadi
Il calendario degli eventi è nel nostro articolo sulla Galleria Garibaldi Live Show
Giornata Mondiale della lotta coi cuscini
Torna la Pillow flight, la Giornata mondiale della lotta coi cuscini, quest’anno presso Piazza Bellini. Nasce come un passatempo anti-stress e si compone di una serie di regole da rispettare per non arrecare danno all’altra persona. L’iniziativa si propone come obiettivo anche la riqualificazione ambientale del quartiere in cui si svolge.
Quando: 2 aprile 2016
Dove: Piazza Vincenzo Bellini – Napoli
Le regole per partecipare all’evento sono nel nostro articolo sulla Giornata mondiale della lotta coi cuscini
Capri Watch Cup
Ritorna il grande tennis a Napoli con il torneo Capri Watch Cup al Tennis Club. Le qualificazioni saranno ad ingresso gratuito e si scontreranno tennisti italiani ed internazionali.
Quando: dal 2 al 10 aprile 2016
Dove: Tennis Club Napoli, Viale Dohrn – Villa Comunale
Altre info nell’articolo sul torneo.
Aperitivo Italian Style by Martini
Nel bellissimo Palazzo Caracciolo si svolgerà una serata esclusiva organizzata da Martini: un aperitivo con dj set e la cornice dello storico chiostro cinquecentesco della struttura. Una serata per gli amanti dei cocktail e della buona musica.
Quando: 3 aprile 2016
Dove: Palazzo Caracciolo, Via Carbonara 112
Il nostro articolo per info su prenotazioni e prezzi.