Cosa fare a Napoli nel weekend dal 29 aprile all’1 maggio 2016 | 12 consigli
Tanta cultura e divertimento nel weekend a Napoli dal 29 aprile all’1 maggio 2016 con musica, musei e buon cibo!
Aprile giunge al termine, iniziamo a percepire l’odore della stagione estiva e cosa c’è di meglio di un weekend a Napoli con tanti eventi?
Nel fine settimana dal 29 aprile all’1 maggio 2016 largo spazio alla cultura con la mostra fotografica di Henry Cartier-Bresson, i musei gratis e gli eventi speciali.
Siete estimatori delle “purpette”? Non potete mancare alla sagra “A purpetta ‘ra nonna”. Vi piace il mondo dei pirati? Partecipate all’Aperipulp a tema pirati, il divertimento è assicurato.
E per chi ama la musica jazz sicuramente troverà interessante il “Jazz a Corte” e per concludere in bellezza il fine settimana un bellissimo spettacolo pirotecnico con i colori della bandiera italiana a Castel dell’Ovo.
Vediamoli nel dettaglio.
Eventi culturali
Mostra Henry Cartier-Bresson
Al Palazzo delle Arti (PAN) si terrà la Mostra fotografica “The Mind’s Eye” dedicata a Henry Cartier-Bresson. Verranno esposte 54 opere del fotografo francese in cui sono rappresentati i momenti più importanti del secolo scorso, ed è proprio per questo suo modo di fare giornalismo attraverso la fotografia che è stato considerato “Il pioniere del foto-giornalismo”.
Quando: il 29 e il 30 Aprile 2016
Dove: al PAN di Napoli, via Dei Mille n.60
Se vuoi approfondire, visita l’articolo di riferimento!
Musei gratis ed aperture straordinarie
Ritorna l’iniziativa tanto attesa che prevede l’ingresso gratuito nei Musei Statali, nelle gallerie, negli Scavi Archeologici, nei giardini monumentali e nei parchi.
L’1 maggio, in onore della Festa dei lavoratori si potrà anche partecipare ad alcuni eventi nella Biblioteca Nazionale e nella Biblioteca Universitaria della Federico II.
Quando: il 1 Maggio 2016
Dove: in diversi luoghi della città di Napoli
Per conoscere tutti i Musei che aderiscono a questa iniziativa, visita il relativo articolo!
Gran Galà alla Corte del Re
Al Bosco della Reggia di Capodimonte si terrà la giornata dedicata alle esibizioni della cavalleria, un evento patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo del Museo di Capodimonte. Potrete ammirare il Gran Galà Equestre, la visita alle carrozze d’epoca e i giochi equestri, il tutto accompagnato da intrattenimenti teatrali, danze d’epoca e degustazioni ottocentesche.
Quando: 30 Aprile 2016
Dove: Bosco della Reggia di Capodimonte, via Milano n.2
Visita il nostro articolo sul Gran Galà per saperne di più!
Napoli la Gentile
Alla Certosa di San Martino si svolgerà l’evento “Napoli la Gentile. Il Museo racconta la città”. Una serie di incontri per conoscere la storia della città partenopea da un punto di vista diverso dal solito, attraverso le strade, i palazzi e le piazze rappresentate nei dipinti del Cinquecento e del Settecento.
Quando: 29 Aprile 2016
Dove: Certosa di San Martino, via Tito Angelini n.22 Napoli
Ti interessa approfondire questo evento? Visita il nostro articolo!
Visite serali alla Solfatara
Ogni sabato sera il Vulcano Solfatara sarà protagonista della “Primavera in Solfatara”, una serie di visite guidate in cui potrete ammirare le fumarole, il pozzo di acqua minerale, la fangaia, le stufe antiche e degustare il cibo della cucina geotermica. Per coloro che vorranno vedere le cose più da vicino ci sarà una navetta che partirà da Piazza Municipio e vi porterà nel Vulcano Solfatara.
Quando: il 30 Aprile 201
Dove: Vulcano Solfatara, via Pisciarelli Pozzuoli (Na)
Per info e prezzi, visita il nostro articolo sulle Visite alla Solfatara
Mostra Egitto Pompei
La Mostra Egitto Pompei, che si svolgerà a Torino, Napoli e Pompei in quattro diverse date, vi permetterà di ammirare i reperti archeologici e di mettere a confronto due civiltà diverse tra loro, quella egizia e quella ellenica.
Nella Grande Palestra presso gli Scavi di Pompei saranno esposte sette statue monumentali con la testa di leone che rappresentano la dea Sekhmet (figlia di Ra), la statua seduta del Faraone Tutmosi III e tanto altro ancora.
Quando: il 29 e il 30 Aprile 2016
Dove: Palestra Grande, Scavi di Pompei
Per tutti i dettagli, leggi il nostro articolo di riferimento!
Maggio dei libri
La manifestazione “Maggio dei libri” promuove la lettura come mezzo di svago, condivisione ed educazione. Ricordate che, per apprendere e migliorare la propria cultura, la lettura deve diventare parte integrante della vita di un essere umano a partire dall’infanzia. Per l’occasione saranno organizzati degli appuntamenti interessanti come quello che si terrà alla Biblioteca Nazionale in cui si potrà ammirare una raccolta di libri antichi.
Quando: 1 Maggio 2016
Dove: Biblioteca Nazionale Piazza Plebiscito, n. 1 Napoli
Visita l’articolo di riferimento per saperne di più!
Primavera alla Gaiola
L’1 maggio verrà inaugurata la rassegna Primavera alla Gaiola, una serie di eventi alla scoperta dell’area protetta all’interno del Parco del Pausilypon e del Parco Sommerso di Gaiola. Ogni appuntamento tratterà un tema diverso. Domenica verrà trasmesso il video sull’area marina protetta e ci sarà il Concerto per il Mare tenuto dall’Orchestra Acustico di Pausilypon, formata da giovani musicisti del Conservatorio di Napoli. Per l’occassione verranno raccolti fondi per l’attività di ricerca.
Quando: il 1 Maggio 2016
Dove: Parco Archeologico del Pausilypon, Discesa Coriglio n. 36
Visita l’articolo sulla Primavera alla Gaiola che Napolike ha riservato per te!
Food
Aperipulp a tema pirati
Venite al Club Partenopeo, ci sarà l’Aperipulp, un evento a tema che si protrarrà per dodici ore consecutive gustando degli ottimi aperitivi, ascoltando la musica del dj spagnolo Coyu (Suara) e divertendosi con la banda dei pirati “World Pirates” al Club Partenopeo di Bagnoli, una bellissima location sul mare che per l’occasione è allestita come se fosse la tana dei pirati.
Quando: il 1 Maggio 2016
Dove: Club Partenopeo di Bagnoli, via Coroglio n.144
Per tutti i dettagli sull’Aperipulp, Napolike ti ha riservato un articolo di approfondimento!
Musica
Jazz a Corte
Al Palazzo Reale si terrà il Campania International Jazz Day a cura del Comitato Unesco Giovani Campania, il quale, approfittando della manifestazione, festeggia l’anno Carolino, inaugurato al trecentesimo anno dopo la morte di Carlo di Borbone.
L’evento musicale prevede due appuntamenti, nella prima parte si potrà ascoltare la Musica dell’epoca di Carlo di Borbone, nella seconda parte il Coro delle Voci Bianche del Teatro San Carlo eseguiranno “Classic in Jazz”.
Quando: il 30 Aprile
Dove: Palazzo Reale, Piazza Plebiscito n.1 Napoli
Adori la musica Jazz? Segui il relativo articolo sul nostro portale!
Sagre
A purpetta ‘ra nonna
Protagonista indiscussa del doppio appuntamento della seconda edizione della Sagra “A purpetta ‘ra nonna” è la famosa polpetta della cucina tradizionale napoletana. La serata prevede un delizioso menù a base di Ziti Tagliati c’o ragù ra Nonna, “Purpett ‘ra Nonna”, ‘a Purpett e baccalà e ‘oCuopp ‘0 purpetta. Il tutto accompagnato da dei gruppi musicali e tante attrazioni.
Quando: il 29 e il 30 Aprile 2016
Dove: via Palazzuolo Scisciano, Napoli
Se volete deliziare il vostro palato, visitate l’articolo di riferimento della sagra!
Nel nostro articolo di approfondimento potete conoscere tutte le sagre in Campania.
Altri eventi
Fuochi d’artificio a Castel dell’Ovo
A causa del maltempo la fanfara e il fuoco d’artificio che si doveva tenere il 25 Aprile sono stati rimandati all’1 maggio. Nel pomeriggio sul Lungomare Caracciolo potrete ammirare la Fanfara e nella tarda serata si terranno i fuochi d’artificio a Castel dell’Ovo. La caratteristica principale del fuoco pirotecnico è l’utilizzo dei colori della bandiera italiana per commemorare la festa nazionale della Liberazione dal nazifascismo.
Quando: il 1 Maggio 2016
Dove: sul lungomare Caracciolo e al Castel dell’Ovo, Napoli
Tutte le informazioni sullo spettacolo pirotecnico, nel relativo articolo!