Weekend a Capodimonte: concerto a 24 mani, musica popolare, Run for Parkinson’s, visite e animazione
Musica, corse, visite guidate e animazione per il weekend a Capodimonte!
Il 7 e 8 aprile 2018 nel Parco di Capodimonte a Napoli si svolgeranno diverse interessanti attività come un concerto a 24 mani, delle esibizioni di musica popolare, la Run for Parkinson’s, le consuete visite e l’ intrattenimento con l’animazione nel museo.
Vi ricordiamo che per tutto il mese di aprile è attiva la campagna social del Mibact #aprilealmuseo che invita i visitatori a cercare i fiori nelle opere d’arte, a scattare delle foto e a condividerle sui social del Mibact e su quelli del Museo e Real Bosco di Capodimonte con l’hashtag #fiorinellarte.
Programma
7 e 8 aprile 2018
Alla scoperta della musica
La Compagnia Arcoscenico e Compagnia Teatro del Tufo si occuperanno dell’animazione nel museo, guidando i visitatori all’ascolto di brani pianistici mentre i bambini saranno accolti dai simpatici Dama di Corte e Re Pulcinella.
Inoltre attraverso una performance teatrale dal titolo Cuoche al Palazzo: che se magn’a Capemonte? Un gruppo di cuoche napoletane di fine ‘800 illustrano le eccellenze gastronomiche create a Capodimonte.
7 aprile alle ore 10.30
I Servizi educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte organizzano SensazionARTE, un laboratorio didattico per ragazzi autistici nell’ambito del programma Un Bosco Reale per TUTTI. La sperimentazione è dedicata a sette ragazzi fra gli 8 e i 14 anni.
8 aprile
- Alle ore 9.30-13.00
In questa giornata si svolgerà la gara podistica di 10 km seguita da una passeggiata di 1 km per la sensibilizzazione sociale, intitolata Run for Parkinson’s Campania 2018, per la prima volta a Napoli. - Alle ore 10.30 (Salone delle Feste, primo piano)
Si terrà il 24 hands project, un concerto a 24 mani che consente l’utilizzo in simultanea di tutta la gamma timbrica del pianoforte, che sarà utilizzato anche come strumento a percussione per enfatizzare il ritmo di brani. L’esecuzione, trasforma il pianista in attore capace di improvvisazione a sfondo umoristico per intrattenere il pubblico. - Alle ore 11.30-12.30 (Belvedere)
TUKETETU’
Incontri musicali gratuiti per il recupero della tradizione popolare campana e l’uso di strumenti musicali tipici. Si riscopriranno ninnananne, filastrocche, conte, giochi infantili insieme agli antichi strumenti come la tammorra, il tamburello, lo scetavajasse, il putipù, i triccaballacche, le castagnette.