VitignoItalia 2014 – Salone dei vini al Castel dell’Ovo di Napoli
VitignoItalia, il Salone dei vini, sarà ospitato al Castel dell’Ovo per tre giorni ricchi di degustazioni e workshop
VitignoItalia è un evento dedicato interamente al vino che quest’anno giunge alla sua decima edizione e che, come ogni anno, sarà ospitato dalle sale del Castel dell’Ovo di Napoli.
Anche per l’edizione 2014, saranno più di 200 le aziende vinicole presenti che proporranno le proprie specialità enologiche , a conferma dell’importanza di questo evento sia per il meridione sia per tutto il paese. Infatti, VitignoItalia si configura sicuramente come il più importante evento enologico almeno del Sud Italia.
Nei giorni 8, 9 e 10 giugno sarà seguito un programma ricco di workshop, esposizioni e degustazioni tecniche guidate dalle tre principali associazioni di sommelier, Ais, Fisar e European Sommelier, all’interno del Castello sito sul lungomare, importante meta turistica e patrimonio dell’Unesco.
La manifestazione è anche un ottimo trampolino di lancio per le aziende che debuttano nel settore o che si vogliono far conoscere anche all’estero e che, proprio tramite VitignoItalia, riescono a trovare nuovi canali di distribuzione. Inoltre, sarà possibile degustare prodotti gastronomici delle eccellenze locali, come la Pasta di Gragnano IGP o i salumi Levoni.
Saranno presenti 35 operatori del wine business provenienti da Belgio, Brasile, Canada, Danimarca, Francia, Giappone, Inghilterra, Messico, Norvegia, Olanda, Repubblica Ceca, Singapore, U.S.A.
Una delle novità di quest’anno riguarda la creazione dell’app “Smartwine”, creata da Intuizioni Creative e progettata dalla Rete del Mediterraneo.
È un’app multilingue completa di servizio Qr-Code professionale, geo-localizzazione delle cantine, servizio di e-commerce che dà la possibilità a buyers stranieri e ai visitatori della mostra di decodificare con lo smartphone i Qr-Code che si trovano negli stand delle aziende e così ricevere informazioni utili sul vino e l’azienda.
Per i più golosi, ricordiamo che all’evento sarà presente anche la pizzeria itinerante di RossoPomodoro su Apecar.
Dopo la foto, il programma completo della manifestazione.
Programma VitignoItalia 2014
8 giugno 2014
Ore 15.00: Un incontro con una delle aziende vitivinicole storiche della Toscana: Marchesi Mazzei Fonterutoli.
Ore 17.00: la storica rivista Civiltà del Bere festeggia i suoi 40 anni e presenta un tasting unico: I Vini del Rinascimento, tra classicismo e innovazione.
Ore 19.00: Premiazione e degustazione del concorso dei formaggi a latte crudo e del fieno. Vini in abbinamento.
9 giugno 2014
Ore 15.00: I cinque sensi del Monte Somma. Degustazione multisensoriale di cinque vini accompagnata dal pianoforte e da cinque video
Ore 17.00: Top Wine Campania Degustazione Tre cornetti GOLD, i vini premiati dalla seconda edizione della Guida delle aziende vitivinicole campane dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania.
Ore 19.00: Top Wine Campania Degustazione Tre cornetti GOLD, i vini premiati dalla seconda edizione della Guida delle aziende vitivinicole campane dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania
10 giugno 2014
Ore 10.30: Focus Campania del Vino. Degustazione guidata dei territori vitivinicoli con approfondimento tematico
Ore 14.30: Il vino biologico raccontato dall’azienda San Salvatore di Giungano (SA)
Ore 15.30: Lo stato delle sperimentazioni sui vitigni autoctoni minori della provincia di Avellino
Ore 16.30-18.30: Visioni in rosa, l’interpretazione al femminile del vino
Ore 16.30: Introduce Maria Ida Avallone, con l’interpretazione del Falerno del Massico bianco 2012. Paola Riccio e l’interpretazione del Pallagrello: il Maria Carolina 2011.
Ore 17.30: La Falanghina: Benny Sorrentino presenta il Latikadea 2012. Emanuela Russo e lo Strione 2010.
Ore 18.30: Il Taurasi: Milena Pepe racconta il Taurasi Opera Mia 2008. Ilaria Petitto e il Taurasi Donnachiara 2009.
Programma Convegni
9 giugno
Ore 18.00: Le eccellenze enogastronomiche come strumento di sviluppo economico. Dall’enoturismo alle nuove frontiere dell’e-commerce. Un focus sul settore vinicolo.
10 giugno
Ore 10.30: UniCredit per l’Agricoltura Relatore: Dott. Franco Felici Responsabile Public Sector & Territorial Development Region Sud di UniCredit.
Ore 12.00: Questione ambientale e qualità del vino: il valore aggiunto del biologico e le opportunità per le aziende alla luce del PSR.
Informazioni VitignoItalia 2014
Quando: 8-9-10 giugno 2014
Dove: Castel dell’Ovo, Lungomare di Napoli
Orari: dalle ore 14 alle 21; le mattinate sono riservate agli operatori esteri e alle contrattazioni OneToOne che si svolgono a porte chiuse nella Sala buyers del castello.
Prezzo: ticket d’ingresso comprensivo di calice da degustazione 12€