Vitigno Italia a Napoli: il salone dei vini a Castel dell'Ovo
Il salone del vino Vitigno Italia torna a Napoli dal 2 al 4 giugno a Castel dell’Ovo, per un week-end all’insegna del bere italiano e del buon cibo
Vitigno Italia, il primo salone nazionale del vino e dei territori vitivinicoli italiani giunge quest’anno alla IX edizione e si terrà, come tutti gli anni, nella suggestiva location di Castel dell’Ovo a Napoli, dal 2 al 4 giugno.
Ancora una volta la nostra città diventerà la capitale del vino, e le terre del Sud saranno le protagoniste delle realtà e delle aziende emergenti del settore, oltre ai brand più rinomati a livello nazionale.
La vera novità di quest’anno sarà la partnership con aziende di prodotti tipici campani e italiani, per offrire ai visitatori un’esperienza a tutto tondo che coinvolga anche il palato.
La pasta di Gragnano del pastificio Di Martino, il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola DOP, il Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano DOP e il Consorzio per la tutela del Pecorino Romano Dop avranno uno spazio a loro dedicato al primo piano del castello, con degustazioni ed assaggi speciali, abbinati ovviamente ad una vasta scelta di vini.
Un’area dell’Antro di Virgilio ospiterà un vero e proprio pasta-bar di De Martino in cui la pasta sarà preparata al momento e sarà subito pronta per essere degustata dal pubblico.
Vitigno Italia proporrà un viaggio attraverso i vini d’Italia, rappresentati da oltre 2000 etichette di produttori nazionali, emergenti e cantine di nicchia. Anche quest’anno saranno ospitati 5000 operatori del settore vinicolo, tra enoteche, ristoranti, sommelier, e si attendono ben 12 mila visitatori provenienti da ogni parte d’Italia ma anche di origine internazionale.
Un’altro aspetto degno di nota è l’ecosostenibilità che da quest’anno caratterizzerà il salone del vino. Tutti i materiali dell’esposizione proverranno dalla raccolta differenziata e, lungo il percorso, saranno collocati contenitori per il riciclo del sughero e del vetro.
Un’occasione unica per trascorrere un piacevole week-end immersi in una delle esperienze del food&beverage più prestigiose del Paese, all’insegna dei prodotti locali accompagnati dal buon vino.
Informazioni sull’evento Vitigno Italia
Quando:
- 2 giugno dalle 14:00 alle 21:30
- 3 giugno dalle 14:00 alle 21:30
- 4 giugno dalle 14:00 alle 20:30
Prezzo biglietti: 20 euro (comprensivo del calice da degustazione Bormioli)