Visite guidate serali alla Solfatara per l'estate 2015
Per l’estate 2015, al vulcano Solfatara saranno organizzate visite guidate serali con spuntino!
Tutti i sabato di luglio, agosto e settembre 2015 sarà possibile visitare il vulcano flegreo della Solfatara in versione notturna.
Una guida specializzata vi condurrà, attraverso un percorso tra scienza e natura, alla scoperta del vulcano in stato di quiescenza, che però conserva un’attività di emissione di gas e di fango.
La Solfatara, infatti, è un sito dove si verificano interessanti fenomeni fisici, come la condensazione del vapore acqueo e il rimbombo del suolo.
Il primo avviene avvicinando ad una fumarola una fiamma, i cui vapori lentamente s’intensificano fino ad arrivare alla condensazione del vapore. Il rimbombo del suolo si nota, invece, in alcuni punti del cratere dove la guida lancerà un sasso al suolo da una piccola altezza , provocando un “rimbombo” fortissimo come se ci si trovasse in un luogo sotterraneo. In realtà, si tratta di piccole cavità prodotte dai gas su un terreno di origine porosa.
Inoltre, si potrà uno spuntino assaggiando la cucina geotermica con alici cotte direttamente nel vapore di una fumarola a 160° e accompagnate dal vino Falanghina dei Campi Flegrei.
Informazioni sulle visite serali alla Solfatara
Quando: i sabati di luglio, agosto e settembre 2015
Orari: 20.00 alla biglietteria | 20.30 inizio visita. Durata circa due ore.
Dove: Vulcano Solfatara, via Solfatara 161 – Pozzuoli
Prezzi biglietti:
- adulti € 15,00
- 5 a 12 anni € 6,00
- 0 a 5 anni gratis
Info: 081 5262341 | prenotazione obbligatoria, ore 10.00-13.00