Visite guidate gratuite al Museo Madre di Napoli a settembre 2015
Alla scoperta dell’arte contemporanea con le visite guidate gratuite al Museo MADRE
Per tutto il mese di settembre continueranno le visite guidate gratuite e le attività didattiche al museo MADRE di Napoli, organizzate dai Servizi educativi dello museo stesso.
L’iniziativa sarà valida il sabato, la domenica e il lunedì e si svolgerà in una sessione mattutina e in una pomeridiana, durante le quali si potranno ammirare, al primo ed al secondo piano, le collezioni permanenti ed anche la mostra in corso al terzo piano, “Sturtevant Sturtevant“, dedicata all’artista Elaine Sturtevant, pioniera nel campo artistico dei concetti fondamentali di originalità ed autorialità.
Il progetto del Madre è quello di creare un museo che sia uno spazio fisico dove si tessano delle relazioni sociali, attraverso un percorso storico e critico che racconta la cultura d’avanguardia, con un’attenzione particolare agli avvenimenti dell’ultimo mezzo secolo avvenuti a Napoli ed in Campania.
Si potrà scegliere tra interessanti e diversificate proposte. Tra esse Un sabato al museo, dove si esploreranno i nuovi linguaggi e metodi della comunicazione contemporanea, Museo in azione, che propone attività performative, o FreeMadre, un’esperienza coinvolgente per sperimentare una partecipazione attiva del pubblico alla vita museale.
Programma
- Un sabato al museo
Visita didattica per adulti
sabato 5, 12, 19, 26 settembre
Insieme ad un operatore didattico si potranno imparare tanti aspetti della contemporaneità usando linguaggi di comunicazione alternativi. Partecipazione gratuita, ma ingresso al museo a pagamento.
Orario: 11.00 e 17.00 - Museo_in_Azione
Visita didattica performativa
domenica 6, 13, 20, 27 settembre
Per vivere un’esperienza di visita performativa ispirata alle opere allestite nel museo. Fino ad esaurimento posti.
Orario: 11.00 e 17.00 - FreeMADRE
Visita didattica gratuita per adulti
lunedì 7, 14, 21, 28
Visita didattica per stimolare la partecipazione del pubblico e far scoprire cos’è la contemporaneità attraverso nuove metodologie di comunicazione.
Orario: 11.00 e 17.00
Informazioni sulle visite guidate gratuite al Museo Madre
Quando: settembre 2015, ogni sabato, domenica e lunedì
Orario: alle 11.00 e alle 17.00
Dove: Museo Madre, a vico Donnaregina (lato destro del Museo Diocesano)
Prezzo biglietto: gratuito (eccetto l’ingresso del sabato).
Info: fino al 9 ottobre l’ingresso al museo sarà da Vico Donnaregina (lato destro del Museo Diocesano) per permettere i lavori di allestimento dell’opera in situ di Daniel Buren (Axer / Désaxer) al piano terra. Apposita segnaletica direzionale sarà allestita per orientare i visitatori lungo il percorso di accesso.
Inoltre, dal 9 ottobre si potrà visitare nuovamente Come un gioco da bambini di Daniel Buren, mostra prorogata fino al 29 febbraio 2016.