Visite gratuite nel Laboratorio del Restauro alla Biblioteca Nazionale di Napoli

Alla Biblioteca Nazionale di Napoli visite gratuite per il “Viaggio nel Laboratorio del restauro” per scoprire le affascinanti tecniche del restauro di documenti e libri antichi.
Dal 26 gennaio 2018 la Biblioteca Nazionale di Napoli ospita il “Viaggio nel Laboratorio del restauro”. Questo evento organizzato grazie all’accordo tra il Salone del libro di Napoli e la Biblioteca Nazionale permetterà ai più curiosi di scoprire l’arte del restauro e le tecniche che permettono il recupero e la manutenzione di documenti e libri antichi.
Sarà possibile prendere parte a questo affascinante viaggio ogni quindici giorni di venerdì fino al Salone del libro che si terrà a maggio 2018. Il laboratorio di restauro della Biblioteca Nazionale di Napoli fu istituito nel marzo 1977, ed è situato in quattro ampi locali al piano terra di Palazzo Reale.
All’interno del laboratorio si svolgono attività di restauro dei volumi e dei documenti, in specie di pregio, appartenenti alla BNN e fornisce consulenza ai privati che possiedono materiali prestigiosi. La prenotazione è obbligatoria e va fatta inviando una mail indicando il numero di partecipanti e un recapito telefonico. Per le scolaresche indicare il numero degli alunni, numero docenti , un recapito telefonico e il nome del referente che accompagnerà la classe. Le visite saranno possibili ad un raggiungimento di 20 partecipanti.