Visita straordinaria gratuita al Teatro Romano di Neapolis nel centro storico
Una visita guidata gratuita al Teatro Romano di Neapolis nel centro storico di Napoli!
Il 18 aprile 2018 sarà organizzata dalla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio del Comune di Napoli una visita straordinaria gratuita al Teatro Romano di Neapolis, sito fra Via Anticaglia, Via S. Paolo ai Tribunali, Vico Cinquesanti di Napoli.
Il teatro è databile nel 1 sec. d. C. e ha uno straordinario livello di conservazione nell’edilizia della parte più antica del centro storico di Napoli. Percorrendo lo scavo si può osservare che affacciato sul foro della città, c’era il quartiere dei teatri dove si svolgevano le rappresentazioni sia musicali che drammatiche.
Si possono ammirare l’Odeion, una struttura coperta, ed il teatro scoperto. Entrando più dentro si vedono i due corridoi anulari (ambulacri), sui quali si aprivano i vani di servizio (cunei), le scale di accesso alla parte alta degli spalti (media e summa cavea), gli ambienti comunicanti con i sedili inferiori riservati a personaggi illustri (vomitoria), ed una porzione estesa della cavea scoperta.
Invece all’esterno, ci sono le gradinate ancora bianche del teatro e gli attuali vecchi palazzi caratterizzati dai panni stesi che collegano due edifici opposti e che disegnano delle macchie colorate nel cielo.