Facimmoce ‘a croce, visita guidata teatralizzata a Napoli alla scoperta delle edicole votive
“Facimmoce ‘a croce” è un insolito itinerario teatralizzato alla scoperta delle edicole votive di Napoli, gli “altarini”, espressione del culto popolare napoletano.
Domenica 6 maggio 2018 si potrà partecipare a una visita guidata insolita e caratteristica per le strade del centro storico di Napoli. Si tratta di Facimmoce ‘a croce: Napoli e i suoi Altarini, itinerario teatralizzato a cura dell’associazione culturale NarteA, che condurrà i partecipanti alla scoperta delle edicole votive, definite in gergo “altarini”, collocate in diversi punti dei quartieri antichi della città.
Facimmece ‘a croce è sia un percorso turistico, sia uno spettacolo teatrale, scritto e diretto da Febo Quercia e interpretato da Sergio Del Prete e Valeria Frallicciardi, che alterneranno le loro performance sceniche alla spiegazione della guida, raccontando la storia e alcuni aneddoti legati alle edicole votive.
Un percorso alla scoperta delle edicole votive di Napoli, o “altarini”
I cosiddetti “altarini” di Napoli sono dei tabernacoli, dei piccoli templi diventati espressione del culto popolare e di riconoscenza nei confronti di santi e madonne, ma anche di fede e idolatria pagana per calciatori e cantori di quartiere.
Presenti a Napoli sin dal XVI secolo, questi particolari elementi di arredo urbano, sono ormai parte integrante del contesto cittadino partenopeo, soprattutto dell’area di fondazione greco-romana. Gli “altarini” rappresentano tuttora il segno di una tradizione e di usi ormai scomparsi, tracce di un passato storico, artistico, e religioso, ma anche il simbolo del bisogno che il popolo napoletano ha sempre avuto di credere in una presenza superiore a cui chiedere aiuto e protezione.