Visita guidata gratuita al Cimitero delle Fontanelle a Napoli tra riti, leggende e tradizioni
Al Cimitero delle Fontanelle a Napoli è prevista una visita guidata gratuita alla scoperta delle capuzzelle, delle anime pezzentelle e delle leggende del luogo.
Aggiornamento: le prenotazioni sono esaurite.
***
Sabato 20 ottobre 2018 ci sarà una visita guidata gratuita al Cimitero delle Fontanelle a Napoli grazie all’organizzazione di due associazioni storiche della zona: “IRIS Fontanelle” e “I Care Fontanelle”. Queste due associazioni propongono una visita gratis al mese così da far scoprire a cittadini e turisti un luogo storico e molto suggestivo della città.
Potrete conoscere le leggende che si nascondono dietro molte delle capuzzelle presenti nel Cimitero delle Fontanelle, ma anche storie e devozioni del popolo che, con i suoi riti, ha creato tradizioni e superstizioni. Tra questi, il più celebre è il rito delle anime pezzentelle che prevedeva l’adozione di un teschio, da parte di un membro del popolo, per ricevere in cambio protezione. Ad ogni cranio corrispondeva un’anima abbandonata (la cosiddetta capuzzella) che necessitava, appunto, di essere adottata ed accudita.
La visita guidata gratuita sarà una passeggiata alla scoperta di questi ampi spazi scavati nel tufo e in cui si ammassano migliaia di crani e ossa, conservati nelle tre grandi gallerie.
La prenotazione è obbligatoria specificando, ai contatti indicati a fine articolo, nome, cognome, numero di partecipanti e email.