Visita guidata alla Farmacia degli Incurabili di Napoli

Una visita guidata molto suggestiva, con itinerari tra arte e scienza, alla Farmacia degli Incurabili di Napoli

L’associazione Curiocity ha organizzato per domenica 12 aprile 2015 una speciale visita guidata alla rinomata Farmacia degli Incurabili, sita nel centro storico di Napoli.

Si effettuerà un percorso nel Museo delle Arti Sanitarie che mostrerà l’aspetto artistico e scientifico del luogo, in stile barocco, realizzato da Bartolomeo Vecchione. Partendo dal Cortile Monumentale, i visitatori ammireranno  le facciate esterne della storica Farmacia, della Cappella dei Bianchi (così chiamata perché i suoi religiosi, vestiti di bianco, assistevano i condannati a morte) e di S. Maria del Popolo. Si accederà, poi, ai due antichi chiostri dell’Orto medicale e di S. Maria delle Grazie, che rappresenta un vero scrigno dell’arte napoletana.

La Farmacia degli Incurabili è composta da un grande salone, ornato con  circa 400 vasi maiolicati, da un’antisala e da un piccolo vano che fungeva da laboratorio. Al suo interno è possibile ammirare ancora le scaffalature in noce intagliato e decorato, il tavolo centrale, mentre alle pareti è presente una vasta raccolta di albarelli e idrie, tipiche ampolle da farmacia, decorate a chiaroscuro turchino.

Il soffitto della struttura è decorato dalla tela del Bardellino con la rappresentazione di Macaone che cura Menelao ferito, scena descritta direttamente da Omero.
La visita si concluderà con un delizioso aperitivo.

Informazioni sulla visita alla Farmacia degli Incurabili

Quando: domenica 12 aprile 2015
Dove: Farmacia degli Incurabili, via Maria Longo 34
Orario: 11.00
Prezzo biglietto: contributo 15 € (il contributo è ai fini esclusivi di conservazione e restauro)
Info e prenotazione: 3292885442 – 3288447450 | curiocitytour@libero.it
La prenotazione è obbligatoria.

Seguici su Telegram