Visita guidata con degustazione all'Ipogeo dei Togati di Napoli
Interessante visita guidata con degustazione all’Ipogeo dei Togati alla scoperta della necropoli greca
Domenica 29 marzo 2015 ci sarà un’interessante visita guidata all’Ipogeo dei Togati, nel rione Sanità, cuore antico di Napoli, dove si nasconde una città parallela, Neapolis, costituita da ipogei funerari costruiti durante l’età ellenistica.
Grazie al lavoro certosino degli speleologi è emerso questo tesoro greco sotterraneo, l’Ipogeo dei Togati appunto, chiamato così per la presenza di un altorilievo che mostra una scena di commiato funebre di due figure umane, un uomo e una donna, vestiti con chitone, himation e toga, tipici abiti del’antica Grecia.
Ma la visita guidata prevede anche una passeggiata nel borgo dei Vergini, famoso per la tradizione del mercato rionale, simbolo del folklore periferico. Qui si ammireranno le meravigliose architetture settecentesche gentilizie di Palazzo San Felice e Palazzo Spagnuolo e poi si proseguirà per via Santa Maria Antesecula, dove si visiterà la casa natia del Principe della risata di Napoli, l’indimenticabile Totò.
Per chiudere in bellezza, potrete degustare i gustosi taralli “nzogna e pepe” accompagnati da un buon bicchiere di vino.
Un’occasione imperdibile per conoscere un quartiere storico, troppo spesso dimenticato ad onta delle vane promesse politiche.
Itinerario della visita
- Porta San Gennaro
- Chiesa di Santa Maria dei Vergini
- Palazzo dello Spagnuolo
- Palazzo San Felice
- Casa natale di Totò
- Ipogeo dei Togati
Informazioni sulla Visita guidata all’Ipogeo dei Togati
Quando: domenica 29 marzo 2015
Dove: appuntamento a Porta San Gennaro (Rione Sanità)
Orario: ore 11:30
Prezzo biglietto:
- 12€ adulti (biglietto ingresso all’Ipogeo incluso)
- gratis fino a 15 anni
Info e prenotazioni: 334 8034851 | 347 5616038 | 347 7563742
L’evento è disponibile solo su prenotazione.