Visita guidata alla Reggia di Portici domenica 9 novembre 2014
Domenica 9 novembre, nella Reggia di Portici, potremo effettuare un interessante itinerario per scoprire una delle più belle dimore storiche italiane
La Reggia di Portici, che si trova tra il mare e il Vesuvio, fu costruita sotto la dinastia borbonica mentre il progetto architettonico fu disegnato dal Canevari e la sua sontuosità neoclassica è ben visibile già dall’ esterno.
Il palazzo, che sorge all’ interno di un vasto parco, è circondato da ampi viali contornati di giardini all’inglese dove possiamo ammirare la Fontana delle sirene, il Chiosco di re Carlo e la Fontana dei cigni e persino un anfiteatro. Il manto erboso ha sostituito una buona parte del bosco che conduce alla Reggia.
Nel percorso di domenica 9 novembre 2014 è prevista una visita all’ interno della residenza dove verrà raccontato del Re Carlo III che la fece costruire. Si potranno ammirare la bellissima Cappella Reale che sostituì l’antico teatro di corte, la Sala Cinese, dove risalta quel gusto settecentesco per lo stile orientale e la zona nobile della Reggia, dove i pavimenti affrescati si alternano a terrazze e scaloni.
Si parlerà anche di Mozart, genio indiscusso della musica classica che si recò la Reggia solo per un visita di cortesia poiché nessuno lo invitò mai ad esibirsi.
Contemporaneamente i visitatori potranno partecipare alla mostra mercato intitolata “Studenti in mostra” e organizzata dagli studenti del Dipartimento di Agraria. Sono previste anche attività ed esposizioni delle creazioni e degli oggetti di artigianato.
Informazioni sulla visita guidata alla Reggia di Portici
Quando: 9 novembre 2014
Dove: Reggia di Portici, Napoli
Prezzo biglietto: contributo organizzativo: 7€
Orari:
- ore 10:30 incontro dei partecipanti presso la biglietteria dei Musei, via Università 100 Portici (Na)
- ore 12:30 fine percorso di visita
Info e prenotazioni:
- tel: 081 2532016 (lun-ven 9,30-14,30)
- email: segreteria@centromusa.it
Come raggiungere la Reggia:
- In treno: fermata circumvesuviana Portici- via Libertà
- In auto: autostrada A3 NA-SA, uscita Portici- Ercolano (seguire indicazioni Reggia di Portici)