Parthenope Village, Villaggio Turistico sul Lungomare di Napoli per l'estate 2015

Contenuti dell'articolo

L’estate 2015 sarà animata da eventi, concerti, spettacoli, sport e tanto altro con il Villaggio Turistico sul Lungomare di Napoli!

AGGIORNAMENTO

Il Villaggio sul Lungomare è stato chiuso dopo pochi giorni l’apertura per la rescissione del contratto con l’organizzatore dell’evento, PjEvents. Il Comune non si è detto soddisfatto dell’allestimento degli stand, più simili a bancarelle, e della disorganizzazione nella definizione del programma, deciso settimana per settimana e senza un calendario determinato dall’inizio. Inoltre, non era ancora stato coperto tutto lo spazio disponibile e non erano rispettate alcune norme di sicurezza.

Al momento si pensa, probabilmente, di organizzare qualche iniziativa che possa almeno far trascorrere in ferragosto in città con qualche evento alla Rotonda Diaz.

Fonte: Corrieredelmezzogiorno.it

——

Il Parthenope Village sarà attivo dal 18 luglio al 21 agosto 2015 sul Lungomare di Napoli e sarà un vero e proprio Villaggio Turistico che accompagnerà l’estate dei napoletani e dei tanti turisti che arriveranno in città.

Il progetto è stato approvato dal Comune di Napoli e presentato ed organizzato dalla Pj Events, un’azienda napoletana che si occupa da decenni di comunicazione ed organizzazione eventi.

Il Parthenope Village sarà allestito con originalità e pensato in ogni minimo dettaglio per intrattenere e stupire il visitatore, rendendolo partecipe delle decine di attività di ogni tipo che saranno organizzate, tra spettacoli, sport, concerti ed anche aree di relax e commerciali.

Prenderà il via in concomitanza con l’inizio del Gay Pride di Napoli che, per la parte finale del suo percorso, prevede l’arrivo al Castel dell’Ovo.

Il Parthenope Village

Con ben 55 stand e diviso in 4 blocchi, sarà costruito tra Piazza della Repubblica e viale Dohrn, i due punti in cui saranno collocati i gate di ingresso e uscita, compresi di infopoint e aree accoglienza per i visitatori.
Via Caracciolo sarà una “promenade”, così come l’area antistante la Villa e la zona della Rotonda Diaz, come vedremo, accoglierà quasi tutti gli appuntamenti.
Tra la Villa e Piazza Vittoria, invece, sarà allestita l’area sportiva. Ci saranno anche molte aree ristoro.

Lungo il percorso ci saranno tanti bar e baretti che si sposteranno fronte mare in modo da favorire la movida dei giovani.

La Rotonda Diaz – Gli Eventi

La Rotonda Diaz sarà il cuore pulsante del Villaggio, in cui prenderanno vita quasi tutti gli eventi e dove sarà allestito un palco con spalti a ventaglio.
I concerti si svolgeranno dal venerdì alla domenica con nomi internazionali.

Due lotti con stand e aree verdi faranno da ingresso: saranno due container navali dismessi con pareti in vetro utilizzabili per accogliere attività promozionali e ricettive, così da dare spazio anche ai commercianti di Chiaia.
Le aree verdi degli stand, invece, saranno decorate con aiuole temporanee con essenze ecocompatibili.

Sul palco si esibiranno i numerosi artisti tra spettacoli di danza, talent show di danza con importanti scuole napoletane, cineteatro, rappresentazioni teatrali su una barca con giro sul Golfo, teatro napoletano, musica, performance circensi, cinema all’aperto. Il calendario sarà arricchito anche da laboratori didattici per bambini, premi letterari, sfilate di moda, djset, performance di bar tender.
Alle spalle del palco saranno presenti gli stand amministrativi e tecnici, per la logistica e l’organizzazione.

Galleria delle Vele

Tra la Villa Comunale e la Rotonda Diaz sarà realizzata una “Galleria delle Vele”, la chicca del Villaggio Turistico a cui si ispirerà l’organizzazione. Saranno tensostrutture con tiranti sospesi a telai in acciaio con membrane in teflon o microforato che ricorderanno delle vere e proprie vele.

Avranno varie funzioni: innanzitutto, creeranno zone ombreggiate per ripararsi dal caldo; inoltre, delimiteranno spazi adibiti ad eventi. Soprattutto, saranno parte integrante degli eventi in quanto potranno essere utilizzate come schermi per le proiezioni di video sulle attività del Villaggio e degli appuntamenti più importanti del giorno precedente.

Altre attività

Il Villaggio Turistico sarà anche luogo di attività fisica in cui si svolgeranno attività sportive con tanto di sfide. Ad esempio, si potrà giocare a tennis, pilates, beach volley, foot golf in campi allestiti ad hoc con spalti e piccole tribune per consentire ai visitatori di seguire le partite.

Il programma definitivo di tutte le iniziative è in via di completamento, ma c’è già un’idea molto suggestiva relativa all’apertura. Probabilmente sarà organizzato un concerto su una piattaforma galleggiante sul mare, di fronte alla Rotonda Diaz.

Informazioni sul Villaggio Turistico 2015

Quando: dal 18 luglio al 21 agosto 2015
Dove: da Piazza della Repubblica a Piazza Vittoria
Orario: dalle 10.00 alle 2.00

Fonte: La Repubblica

Seguici su Telegram
Parliamo di: