Video Mapping sul David di Michelangelo all'Accademia di Belle Arti di Napoli
Il David di Michelangelo prenderà vita all’Accademia di Belle Arti, grazie ad un eccezionale lavoro di Video Mapping!
Oggi, 27 febbraio 2015, il David di Michelangelo si animerà presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
La straordinaria riproduzione della scultura, sita all’ingresso della Scuola, sarà la protagonista di “Art remixed on Michelangelo’s David”, un eccellente lavoro di video mapping realizzato dalla laureanda napoletana Valentina Calabrese.
L’evento, nell’ambito del progetto di tesi della brillante studentessa, si presenta come un armonioso mix artistico tra le principali tecniche pittoriche del ‘900 ed il Video Mapping, la nuova forma di espressione artistica di “realtà aumentata”.
Una tecnica d’avanguardia questa, dove un’opera d’arte viene amplificata, attraverso la sua proiezione su palazzi e monumenti.
La performance è parte di un ampio studio di ricerca partito durante il corso di “Applicazioni digitali per le arti visive”, a cura del prof. Donato Maiello, lo stesso relatore della Tesi.
Un ottimo esperimento all’insegna della pittura e del multimediale, dove per la prima passato e presente non saranno a confronto, ma armoniosamente fusi tra loro, dando vita ad una vera e propria “opera d’arte, nell’opera d’arte”.
Un eccellente modo di valorizzare il patrimonio artistico e culturale, che potrà essere a disposizione di tutti. Infatti, a partire dal 9 marzo 2015, il video della straordinaria creazione e le diverse fasi di realizzazione, saranno visibili sul sito web on-line.
Informazioni su di “Art remixed on Michelangelo’s David”
Quando: venerdì’ 27 febbraio 2015
Dove: Accademia di Belle Arti di Napoli, Via Santa Maria di Costantinopoli – Napoli
Orario: dalle ore 18:00 alle ore 20:00
Prezzo biglietto: gratuito