Il Vicolo della Cultura al Rione Sanità: a Napoli la prima biblioteca all’aperto
Nasce il Vicolo della Cultura: una biblioteca all’aperto, una galleria d’arte e un punto di riferimento per i giovani del Rione Sanità di Napoli.
Il Vicolo della Cultura si trova in Via Montesilvano, dove ha sede l’attivissima associazione di volontariato Opportunity.
Il 21 Dicembre dalle 11:00 alle 13:oo si celebrerà l’inaugurazione ufficiale del Vicolo e verranno presentate ai cittadini tutte le attività gratuite che verranno portate avanti dal progetto.
La storia delle edicole votive
Una volta il centro storico di Napoli non era illuminato: la prima illuminazione delle strade cittadine venne attivata dall’iniziativa di Padre Gregorio Rocco, che fece installare nei vicoli le famose edicole votive della città, affidando ai cittadini il compito di tenerle sempre illuminate.
Una nuova illuminazione culturale
A oltre 300 anni di distanza l’associazione Opportunity ha deciso di installare nel Vicolo della Cultura tante edicole culturali occupate da altrettante opere e sculture che verranno periodicamente messe in mostra nel vicolo.
La luce della cultura si affianca così a quella della fede nel progetto di Opportunity, che nel Vicolo della Cultura installerà anche una biblioteca aperta e gratuita.
La raccolta fondi
Per raccogliere i fondi destinati a sovvenzionare l’iniziativa, Opportunity invita tutti i cittadini di Napoli a partecipare ai Mercatini di Natale di Posillipo, i cui proventi saranno destinati proprio alle attività del Vicolo.