Vesuvio Race 2023, la regata tra le isole del golfo: dove e quando
Torna uno degli eventi sportivi più emozionanti, da vivere e da vedere, della nostra regione. Stiamo parlando della Vesuvio Race, la regata delle isole del golfo di Napoli che ormai giunge alla sua quarta edizione e quest’anno fa parte del calendario delle regate FIV Nazionale con ben 40 imbarcazioni pronte a sfidarsi.
La gara si svolgerà sabato 25 marzo 2023 con partenza dalla Baia dell’Oncino di Torre Annunziata. Le imbarcazioni costeggeranno location campane d’eccellenza, come le isole di Procida, Ischia e Capri e l’arrivo sarà presso Castellammare di Stabia, per un percorso totale di 70 miglia.
I percorsi della regata Vesuvio Race
La Vesuvio Race offre tre percorsi diversi, ognuno adatto a diverse categorie di velisti e con obiettivi differenti. I
- Vesuvio Race
Partenza dalla Baia dell’Oncino di Torre Annunziata, giro delle isole di Procida, Ischia e Capri con arrivo a Castellammare di Stabia (70 N.M.). Un percorso ricco di passaggi sotto costa e tra le isole che rendono la regata aperta, ricca di scelte tattiche e piena di ingaggi avvincenti fino al traguardo. Classi: Orc, X2, Mini 650, Class 950, Gran Crociera. - Vesuvio Race Light
Per promuovere lo sport della vela e la bellezza della navigazione, è stato istituito un percorso ridotto di sole 45 N.M. con partenza dalla Baia dell’Oncino di Torre Annunziata, boa alla Corricella di Procida e arrivo tra l’imponenza del monte Faito, il Vesuvio e lo scoglio di Rovigliano, la storica Petra Herculis. Classe: Orc con L.O.A. a partire dai 9 metri. - Vesuvio Race Coastal
Percorso inedito dedicato ai piccoli ed agguerriti minialtura. 20 miglia di ingaggi, strategia e dall’alto tasso tecnico con percorso dalla baia dell’Oncino di Torre Annunziata allo scoglio del Vervece e arrivo a Castellammare di Stabia. Classe: Orc Minialtura.
Il programma della regata Vesuvio Race 2023
La regata si svolge in varie tappe e percorsi, la partenza della gara è prevista per sabato 25 marzo alle ore 12:00, ma per i più veloci l’arrivo arriverà già nella notte tra sabato e domenica. Per il resto della flotta l’appuntamento è a Marina di Stabia nella giornata di domenica 26 marzo.
Ecco il programma organizzato in base alle date:
Venerdì 24 Marzo 2023
- 18:45: Briefing tecnico in modalità webinar
Sabato 25 Marzo 2023
- Partenza ore 12:00 della Vesuvio Race dalla Baia dell’Oncino di Torre Annunziata
- Percorso: Giro delle isole di Procida, Ischia e Capri, fino all’arrivo a Castellammare di Stabia (70 N.M.)
- Classi partecipanti: Orc, X2, Mini 650, Class 950, Gran Crociera
- Briefing pre-regata con il presidente del Comitato di Regata, Francesco Coraggio, e altri membri
Notte tra Sabato 25 e Domenica 26 Marzo 2023
- Arrivo delle imbarcazioni più veloci a Castellammare di Stabia
Domenica 26 Marzo 2023
- Arrivo del resto della flotta a Marina di Stabia
Come seguire la Vesuvio Race a distanza
Durante l’evento, la flotta sarà monitorata tramite satelliti e il link sarà disponibile sui social media e sul sito www.vesuviorace.com. Il team organizzerà trasmissioni in diretta con foto e video dei momenti importanti, grazie ai giornalisti di “Non solo Nautica“.
- Dove: vari luoghi della Campania
- Quando: da Venerdì 24 marzo 2023 a Sabato 25 marzo 2023