Vaccino Johnson & Johnson anti-Covid approvato dall’Ema: è il primo monodose
L’Ema approva il vaccino anti-Covid19 della Johnson&Johnson: può essere commercializzato ed è il primo monodose.
Buone notizie dal fronte vaccini poiché l’Ema, l’Agenzia del Farmaco Europea, ha raccomandato l’autorizzazione a commercializzare il vaccino della Johnson & Johnson nell’Unione Europea.
Janssen, questo il nome del vaccino anti-Covid19 prodotto dall’azienda farmaceutica statunitense, può essere somministrato agli adulti dai 18 anni in su e l’immissione in commercio è condizionata.
Lo ha scritto l’Ema in una dichiarazione ufficiale, concludendo che attualmente i dati su questo vaccino sono molto solidi ed affidabili e soddisfano i criteri di efficacia, qualità e sicurezza. La valutazione è stata fatta dal comitato per i medicinali per uso umano (il Chmp) facente parte dell’Ema.
Dunque, il vaccino Janssen al momento è il quarto autorizzato nell’UE, dopo Pfizer-Biontech, Moderna ed Astrazeneca ed è il primo monodose. Significa che non deve essere somministrato tramite due iniezioni ad un certo periodo di distanza l’una dall’altra, ma è sufficiente una sola iniezione affinché abbia il massimo dell’efficacia prevista.