Vaccini over 40, al via le adesioni dal 17 maggio
Anche chi è nella fascia di età dai 40 ai 49 anni può registrarsi per prenotare il vaccino anti-Covid 19!
Da lunedì 17 maggio 2021 si aprono anche le prenotazioni per gli over 40 in Italia, quindi le persone rientranti in questa fascia d’età che va tra i 40 e i 49 anni sono registrarsi per il proprio turno di vaccinazione.
Il commissario per l’emergenza Figliuolo ha comunicato che i nati fino al 1981 possono fissare il proprio appuntamento che, ricordiamo, per la Regione Campania è possibile effettuare sulla piattaforma Soresa.
In ogni caso, nel documento che Figliuolo ha inviato alle Regioni, si conferma l’assoluta necessità di continuare con le prenotazioni in priorità dei più fragili over 60 e di chi presenta comorbidità. Ricordiamo, inoltre, che in alcune Regioni non sono state ancora terminate le vaccinazioni per gli over 80.
La prenotazione aperta agli over 40 serve anche a velocizzare il piano di vaccinazioni ed aumentare il numero di chi può fare richiesta. L’accelerazione nelle vaccinazioni, per il momento, non è avvenuta nei tempi previsti perché a inizio maggio si sperava di arrivare a 30 milioni di vaccinati almeno con la prima dose, obiettivo che si spera di raggiungere a giugno.
Raggiunta questa soglia, l’Italia può pensare di diventare tutta zona bianca.