Vaccini in farmacia a Napoli: come prenotare

Farmacia
Contenuti dell'articolo

A giugno anche le farmacie potranno somministrare i vaccini anti-Covid19 e, quindi, potranno partire le adesioni per prenotare la propria vaccinazione in una delle farmacie che hanno aderito a Napoli e nel resto della Campania.

Ad aprile è stata firmata l’intesa tra la Regione Campania e le associazioni di categoria per attivare questa procedura e possono partecipare le farmacie sia pubbliche sia private.

La partenza è l’8 giugno, ma alcune farmacie di Napoli hanno iniziato anche prima a dare la possibilità di prenotarsi a fine maggio. In totale, tra la nostra città e tutta la Regione sono oltre 500 le farmacie che hanno deciso di partecipare.

Come prenotare

Per conoscere le farmacie aderenti nella vostra zona potete consultare il sito di Federfarma Napoli e contattare la farmacia di vostro interesse per conoscere le modalità di prenotazione. La registrazione, successivamente, si potrà effettuare anche tramite l’applicazione Sinfonia della Regione Campania.

Ci si può prenotare solo presso farmacie che afferiscono alla propria ASL di appartenenza. Sarà il farmacista a fornire l’appuntamento in base alle disponibilità in calendario e sarà necessario portare con sè tessera sanitaria e documento di identità.

Chi non può prenotare

Non potranno prenotare i soggetti fragili, gli over 80 e chi ha avuto reazioni allergiche nell’ultimo periodo dopo l’assunzione di farmaci o altre sostanze. Saranno vaccinati i soggetti sani tra i 18 e i 59 anni, ma gli accordi evolveranno in base alle decisioni dell’EMA e dell’AIFA dato che potrebbero essere inseriti anche i ragazzi tra i 12 e i 15 anni.

Il corso di formazione per farmacisti

Per poter essere parte attiva del piano vaccinale e somministrare le dosi, i farmacisti devono preventivamente partecipare ad un corso obbligatorio di formazione organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità, che rilascia un attestato che certifica l’idoneità a poter vaccinare.

Inoltre, ogni farmacia potrà chiedere un tot di dosi ogni settimana, in base alle necessità.

Che vaccino si usa in farmacia

Il vaccino somministrato sarà Johnons & Johnson che prevede una sola dose ed è più semplice da conservare poiché non richiede temperature molto basse nei frigoriferi, come invece capita per il vaccino Pfizer.

Seguici su Telegram
Parliamo di: ,