Vaccini in Campania, si parte anche con i pazienti oncologici ed ematologici
Iniziano le vaccinazioni anche per i pazienti più fragili, quelli oncologici ed ematologici. Ecco come fare per aderire.
Martedì 16 marzo 2021 in Campania si parte con le vaccinazioni per i soggetti più fragili, cioè i pazienti oncologici e quelli ematologici dell’Istituto dei tumori.
Vaccinare le persone debole è una battaglia di civiltà, come dichiarato anche da Attilio Bianchi, il direttore generale e la Regione sta cercando di accelerare più che può la campagna vaccinale.
La prenotazione tramite il medico oncologo
I vaccini anti-Covid19 somministrati saranno quelli della Pfizer-Biontech e sarà compito dei medici oncologi comunicare con i pazienti e valutarne le loro condizioni di salute per decidere se potranno o meno accedere alla vaccinazione.
I medici, quindi, segnaleranno i propri pazienti alla direzione medica di presidio che stilerà un elenco da inviare al numero verde dell’Istituto Pascale. In questo modo i pazienti saranno contattati e verranno invitati a vaccinarsi.
I vaccini anti-Covid 19 per i pazienti più deboli
La decisione è quella di far vaccinare 30 pazienti al giorno, anche se solo nella prima giornata si partirà con 60 dosi, cioè 30 la mattina e 30 il pomeriggio.
Come prenotare il proprio turno: il Portale
In generale, negli altri casi, per aderire alla campagna di vaccinazione bisogna effettuare la prenotazione sul Portale Soresa dove si dovranno inserire i propri dati, se si è parte delle categorie che nel periodo indicato hanno diritto alla somministrazione del vaccino.