Una statua per Maradona allo Stadio di Fuorigrotta a grandezza naturale
A un anno dalla morte di Diego Armando Maradona, la nostra città ha voluto rendergli uno degli omaggi più belli: una statua a grandezza naturale è stata posta all’esterno dello Stadio di Fuorigrotta, da molti mesi intitolato a suo nome.
La presentazione ufficiale della statua ci sarà domenica 28 novembre 2021 prima della partita contro la Lazio e già Lorenzo Insigne, l’attaccante amato da tutti i i tifosi, ha invitato i supporter ad essere pronti a celebrare alla grande questo bellissimo evento.
La grande festa allo Stadio
Come detto, al momento si trova all’esterno dello Stadio, ma sarà presentata all’interno prima della partita e molto probabilmente farà uno giro della pista di atletica per poter essere mostrata sotto ogni settore ai tifosi.
È stata commissionata da Stefano Ceci, un ex manager ed amico di Maradona e sarà donata alla città anche grazie al parere positivo del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e del presidente del Calcio Napoli Aurelio De Laurentiis.
Il 25 novembre è stata portata fuori lo Stadio alla presenza del figlio di Maradona, Diego jr, che ha tagliato il nastro, del Presidente De Lurentiis insieme a Corrado Ferlaino. Erano presenti anche gli ex calciatori Bruno Giordano, Beppe Bruscolotti e Alessandro Renica.
La statua dorata di D10S
La statua dedicata a D10S è dorata ed è stata realizzata con la maglia numero 10, naturalmente. È opera del lavoro delle Fonderie Del Giudice di Nola . Sulla maglietta ci sono anche lo scudetto e la Coppa Italia ed il nostro calciatore ha ai piedi un pallone.
La mano ed il piede sinistri sono quelli “originali” perché sono stati realizzati utilizzando una scansione 3D dei suoi veri arti. Invece, alla base della statua troneggia la frase “Anche io sono napoletano”.
Gli altri eventi in memoria di Maradona
Da un anno a questa parte sono state tante le iniziative ed i pensieri in memoria di Diego. Eccoli, partendo dai più recenti
- la maglia celebrativa del calcio Napoli, ancora usata in queste partite di novembre;
- la mostra a Napoli Centale;
- la serie Amazon Sogno Benedetto;
- la mostra al Jambo, ancora visitabile;
- murale a Frattamaggiore;
- murale a Pozzuoli;
- murale a Gragnano;
- la scultura di Palma Campania;
- il dipinto a Capodimonte;
- una moneta in su onore;
- il famoso murale di Jorit;
- murale a Quarto;
- piazzetta Maradona nei Quartieri Spagnoli;
- murales nella Cumana di Fuorigrotta;
- murale allo Stadio San Paolo;
- statua al Cimitero di Poggioreale
Credit foto copertina: Filippo Monteforte