“Una specie di Alaska” in scena al teatro Galleria Toledo di Napoli
Una commedia drammatica e commovente tratta da Harold Pinter in scena alla Galleria Toledo di Napoli
Valerio Binasco porta in scena a Napoli, al teatro stabile d’innovazione Galleria Toledo, uno spettacolo profondo ed amaro, tratto da una commedia del drammaturgo inglese Harold Pinter.
Una specie di Alaska è un testo ispirato ad alcune testimonianze reali raccolte dal medico Oliver Sacks nella sua opera Risvegli, dove sono raccontate le esperienze di pazienti affetti dall’encephalitis letargica, epidemia che dopo il 1916 terrorizzò buona parte del mondo. Pinter ne restò profondamente colpito, e decise di scrivere un dramma intorno alla storia di una donna che si risveglia dopo ventinove anni di coma letargico.
In scena una stanza d’ospedale, che il pubblico può sentire in modo ravvicinato, vista la mancanza di barriere che separa attori e spettatori, una donna si risveglia dopo quasi trent’anni convinta di andare alla festa di compleanno per i suoi quindici anni. Ma in realtà ne ha quarantacinque, e dovrà fare i conti con una nuova sé invecchiata, con un periodo buio mai vissuto, e con un mondo che somiglia ad una “specie di Alaska“, dove tutto sembra assurdo ma è dolorosamente reale.
La scenografia scelta da Binasco è minimale, classica e cruda, fatta di attori del calibro di Sara Bertelà nei panni di Deborah, affiancata da Nicola Pannelli, il dottore e e Orietta Notari, la sorella, capaci di condurre il pubblico in un clima sospeso.
Informazioni sullo spettacolo Una specie di Alaska
Quando: dal 10 al 19 gennaio 2014
Prezzo biglietti:
dal martedì al venerdì
- intero 15 euro
- ridotto 12 euro (per convenzionati e over 65)
- giovani under 30 10 euro
sabato e domenica
- intero 20 euro
- ridotto unico 15 euro
Dove: teatro Galleria Toledo, via Concezione a Montecalvario 34, Napoli