Una napoletana tra le migliori 13 scienziate al mondo: vince un prestigioso premio
Si chiama Angela Sara Cacciapuoti la giovane docente dell’Università degli studi di Napoli “Federico II” che ha ricevuto un prestigioso riconoscimento scientifico internazionale, ovvero il premio Stars in Computer Networking and Communications 2021.
La giovane ricercatrice rientra tra le 13 donne che in tutto il mondo hanno ricevuto recentemente questo premio, il quale è stato assegnato da N2Women, ovvero l’Associazione mondiale delle ricercatrici nel campo delle comunicazioni, creata con lo scopo di supportare le donne in questo settore di studio.
La ricerca sul Quantum Internet
Una grande soddisfazione per l’Università di Napoli e per la stessa Angela Sara Cacciapuoti. La docente è laureata in Ingegneria delle Telecomunicazioni ed attualmente insegna presso il Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle tecnologie dell’informazione della Federico II.
Si è specializzata nei settori Quantum Comunications and Networks e Quantum Information Processing ed è co-direttrice del gruppo di ricerca in Quantum Internet.
La ricercatrice è stata premiata per gli studi effettuati sulla “Comprensione delle sfide e dei progressi tecnologici necessari per la realizzazione di una Quantum Internet“.
Si tratta di una tecnologia di frontiera, che si propone, da qui ai prossimi anni, di rivoluzionare l’uso di internet, in alcuni settori come quello delle comunicazioni ultrasicure, grazie alle applicazioni dei principi della meccanica quantistica.
Fonte foto: Unina Federico II