Una Mostra Impossibile presenta i Capolavori in dettaglio a San Domenico Maggiore
Focus su Leonardo Da Vinci nella nuova rivisitazione dell’evento “Una Mostra Impossibile”. Fino al 10 ottobre 2014
Dopo l’incredibile successo di pubblico raggiunto dallo scorso dicembre (più di ottantamila visitatori), il Convento di San Domenico Maggiore ospiterà una rivisitazione dell’evento Una Mostra Impossibile. In una nuova “veste” che accoglierà coloro che non hanno ancora avuto modo di visitarla ma anche chi ha già ammirato i 117 dipinti ed affreschi dell’arte di tutti i tempi realizzate da Leonardo, Raffaello e Caravaggio riprodotti su pannelli retroilluminati in dimensione reale.
Proseguirà, quindi, fino al 10 ottobre 2014, il prodigio delle tecnologie digitali a servizio dell’arte e della cultura, in un nuovo progetto dal titolo Capolavori in dettaglio, ideato e diretto da Renato Parascandolo, prodotto e realizzato dall’Associazione Pietrasanta Polo Culturale con il Comune di Napoli e la Rai, che prevederà una serie di incontri serali di approfondimento tenuti da 20 giovani storici dell’arte. Gli incontri saranno dedicati ai tre artisti, Leonardo, Raffaello e Caravaggio, ed alla ricostruzione delle loro biografie attraverso proiezioni di film, fiction e documentari realizzati dalla Rai.
Ancora una volta il Grande Refettorio del Convento di San Domenico Maggiore ospiterà i 117 capolavori di Leonardo, Raffaello e Caravaggio riprodotte in altissima definizione e nei minimi dettagli, a scorrimento su uno schermo di enormi dimensioni (10m x 5m). Anche questi dipinti saranno illustrati dagli storici dell’arte durante il ciclo di incontri.
Da non perdere la sezione dedicata alla produzione artistica di Leonardo Da Vinci, di cui saranno esposte 17 opere in dimensioni reali e ad altissima definizione. Tra essere si potrà ammirare la prima versione multimediale ed interattiva de L’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci, riprodotta su un touch screen che consentirà di addentrarsi nei dettagli dell’opera fino a osservarne le screpolature dell’intonaco.
In esposizione anche cinque macchine di Leonardo costruite attenendosi scrupolosamente ai suoi disegni. “I cantieri di Leonardo” saranno un ulteriore esempio del valore che assume la riproduzione nella divulgazione delle conoscenze artistiche, scientifiche e didascaliche.
Si aggiungono alla nuova versione di Una Mostra Impossibile anche il prezioso “Salvator Mundi”, tratto da un perduto prototipo di Leonardo e dipinto su tavola secondo l’iconografia del “Cristo benedicente”, e il bellissimo abito in damasco che rivestiva il corpo di Isabella d’Aragona, in origine sepolta in una delle arche della chiesa di San Domenico Maggiore.
Un’altra novità: la collaborazione con il Museo di Capodimonte, dove è stato tracciato un percorso espositivo che propone quindici dipinti ispirati a Leonardo, con l’obiettivo di formare un forte polo culturale dell’arte a Napoli.
Prezzi Agosto 2014:
Una Mostra Impossibile aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 19.00
la biglietteria chiude alle ore 18.00
biglietto intero euro 5;
biglietto ridotto per bambini dai 6 ai 12 anni: euro 3;
gratuito per bambni al di sotto dei 6 anni
Informazioni sulla mostra I capolavori in dettaglio
Quando: fino al 10 ottobre 2014
Orari: tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00
Prezzo biglietti: 5 euro
Dove: Convento di San Domenico Maggiore
Informazioni e contatti sul sito ufficiale di Una Mostra Impossibile