Una mostra impossibile a San Domenico Maggiore, opere di Leonardo, Raffaello e Caravaggio

una-mostra-impossibile

Capolavori di Leonardo, Raffaello e Caravaggio esposti per la prima volta a San Domenico Maggiore per l’evento “Una mostra impossibile”.

Il meraviglioso complesso monumentale di San Domenico Maggiore ospiterà dal 3 dicembre fino al 21 aprile 2014 fino al 31 maggio 2014 per il Maggio dei Monumenti; dal 1 giugno al 31 agosto per il Forum delle Culture, la suggestiva esposizione Una mostra impossibile.

Per la prima volta nella storia dell’arte si assisterà ad un vero e proprio prodigio: 117 dipinti e affreschi dei tre grandi maestri di fama mondiale Leonardo, Raffaello e Caravaggio saranno esposti in un unico ambiente,  in scala 1:1 e ad altissima risoluzione. A rendere possibile questa suggestiva ed incantevole “mostra impossibile” la tecnologia e le potenzialità della “riproducibilità digitale” che dimostra quanto la cultura umanistica possa avvalersi dell’uso delle nuove tecnologie digitali, traendone vantaggio soprattutto in termini di divulgazione.

Opere in esposizione per Una mostra impossibile a San Domenico Maggiore di Napoli

Infatti, seppur trattandosi di copie e non degli originali, fino ad aprile sarà possibile recarsi nel convento di San Domenico Maggiore ed ammirare, in ordine cronologico, i capolavori più celebri della storia dell’arte, riprodotti su pannelli retroilluminati in dimensione reale, dall’effetto incredibilmente realistico che amplifica la percezione di un dipinto vero e proprio.

Il progetto Le Mostre Impossibili – L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità digitale, è stato ideato e diretto da Renato Parancandolo, con la direzione scientifica di Ferdinando Bologna, sta girando l’Italia da qualche anno e anche tutto il mondo, da Chicago a Malta. Obiettivo dell’iniziativa è rendere i capolavori artistici fruibili da chiunque, anche da coloro che, per motivi economici o logistici, non possono ammirare gli originali sparsi in tutto il mondo. E, allora, perché non affidarsi alle riproduzioni e, anzi, non imparare a tutelarle, valorizzarle e perfezionarle?

Con queste premesse nasce Una mostra impossibile, che consente a tutti i visitatori di assistere, appunto, all’impossibile. Ad ammirare, in uno stesso giorno, opere come La Gioconda e l’Ultima Cena di Leonardo, la Madonna di Foligno di Raffaello e I bari di Caravaggio.

L’evento è realizzato sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, è patrocinata dal Forum delle Culture ed è realizzata dalla Rai, Comune di Napoli, Polo Pietrasanta con Ministero dei Beni culturali e dell’Istruzione e Accademia delle Belle Arti.

Alla mostra saranno affiancati alcuni eventi:

  • Venerdì 6 dicembre si terrà un tributo a Nino Rota con Lalla Esposito e Mimmo Napolitano
  • Domenica 8 dicembre tableaux vivants  di Caravaggio con “La conversione di un cavallo” di Ludovica Rambelli

Info sulla mostra dopo le immagini

Informazioni sull’evento Una mostra Impossibile

Quando: dal 3 dicembre 2013 al 21 aprile 2014 fino al 31 maggio 2014 per il Maggio dei Monumenti; dal 1 giugno al 31 agosto per il Forum delle Culture)
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 22; la biglietteria chiude un’ora prima; 24 dicembre 10-17; 25 dicembre 10-20; 31 dicembre 10-17; 1 gennaio 10-20
Prezzo biglietti: 5 euro; dai 6 ai 12 anni 3 euro; bambini fino a 6 anni gratis
Dove: Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, Vicolo San Domenico Maggiore 18, Napoli
Info e contatti: 081 0102005; info@polopietrasanta.it
Maggiori info: sito ufficiale di Una mostra impossibile

Ricordiamo che il complesso di San Domenico Maggiore ospita anche la rassegna di Eventi Imperdibili ed una serie di concerti serali fino a febbraio 2014.

Seguici su Telegram
Parliamo di: , ,