Una moneta da 5 euro in onore di Eduardo De Filippo
La Zecca dello Stato omaggia il grande artista Eduardo De Filippo e il suo teatro con una speciale moneta da 5 euro!
La Zecca dello Stato insieme all’Istituto Poligrafico dello Stato rende omaggio ad un grande artista napoletano, regista e drammaturgo ovvero Eduardo De Filippo e all’arte del suo teatro, con la realizzazione di una moneta da 5 euro.
Infatti dopo la moneta dedicata al grande Totò, e quella dedicata alla pizza napoletana e a Pulcinella di recente emissione, ecco che arriva anche quella dedicata ad Eduardo De Filippo, considerato uno tra i più grandi artisti del Novecento.
La Moneta dedicata ad Eduardo De Filippo
La speciale moneta da 5 euro è stata emessa lunedì 11 Maggio 2020 dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Disegnata da Maria Carmela Colaneri, attualmente ne esistono circa 7 mila esemplari e sono già disponibili.
Sul primo lato della moneta vi è raffigurato il ritratto di Eduardo De Filippo e sulla sua sinistra un sipario, mentre dall’altro lato della moneta viene raffigurato il luogo sacro per il grande attore: un palcoscenico di un teatro con una sedia ed un tavolino.
Altri elementi caratterizzanti sono una tazzina, una caffettiera, un corno portafortuna e un stella simbolo del presepe, ed incise le scritte Eduardo De Filippo e Il teatro è vita.
Insomma una vera e propria celebrazione ad Eduardo De Filippo, un grande artista, artefice di grandi capolavori e che ha dedicato tutta la sua vita al Teatro.