Un fantasma in ogni vicolo di Napoli, il tour nel centro per Halloween 2016
“Un fantasma in ogni vicolo” è la passeggiata narrata alla ricerca di ombre misteriose per Halloween 2016 a Napoli!
“Napoli: un fantasma in ogni vicolo – Halloween edition” è il tour organizzato dall’associazione culturale Insolitaguida per festeggiare la notte delle streghe e si svolgerà dal 29 ottobre all’1 novembre 2016.
Non tutti sanno che questa festa non è nata in America, ma ha origini irlandesi e corrisponde al Samhain, il capodanno celtico. Per i Celti, l’anno nuovo cominciava l’1 novembre, quando terminava la stagione calda ed iniziava quella delle tenebre e del freddo, periodo in cui i pastori restavano chiusi in casa trascorrendo le serate a raccontare storie e leggende.
I Celti credevano che la notte del 31 ottobre (vigilia di capodanno), Samhain chiamasse a sé tutti gli spiriti dei morti per unirli con il mondo dei vivi e permettendo alle anime di vagare indisturbati sulla terra, di divertirsi, di fare scherzi e di impaurire gli uomini con le loro apparizioni. Con l’emigrazione dei Celti in America la loro leggenda è stata tramandata nel tempo sino a diventare la grande festa di Halloween.
Per l’occasione, verranno creati dei gruppi che saranno accompagnati nel centro storico di Napoli e, con l’aiuto di una lanterna, si cercherà di cogliere i movimenti di qualche figura misteriosa. Durante il tour saranno raccontate leggende legate ai celti e alla nostra città, storie di uomini e donne uccisi per gelosia, per vendetta o disonore.
Per partecipare al tour è obbligatoria la prenotazione.
È solo uno dei tanti eventi per Halloween a Napoli.
Informazioni su Un fantasma in ogni vicolo
Quando: dal 29 ottobre all’1 novembre 2016
Dove: centro storico di Napoli
Prezzo: 7 euro (sia adulti sia bambini) | sconto famiglia 2 adulti 2 bambini 20 euro
Orario:
- dal 29 al 31 ottobre dalle 17:00 alle 22:00 (ogni ora)
- martedì 1 novembre dalle 17:00 alle 21:00 (ogni ora)