Ulisse di Alberto Angela, anticipazioni e ospiti puntata 21 settembre
La terza puntata di “Ulisse, Il Piacere Della Scoperta”, un programma televisivo italiano di successo condotto da Alberto Angela, offre un viaggio nell’universo complesso e doloroso di Anna Frank, giovane ebrea tedesca la cui vita è stata tragicamente segnata dalla persecuzione nazista.
In onda il 21 settembre su Rai 1, la puntata propone un’approfondita esplorazione cronologica e geografica degli anni vissuti da Anna, toccando i punti nodali della sua esistenza.
Quali sono gli argomenti della terza puntata di Ulisse del 21 settembre
Nella terza puntata, l’attenzione è indubbiamente su Anna Frank, la giovane ebrea che ha lasciato un segno indelebile nella storia e nella memoria collettiva. Il programma inizia dal luogo che rappresenta l’infanzia e l’innocenza di Anna: la sua casa in Merwedeplein, Amsterdam, dove ha vissuto dal 1933 al 1942.
Questa sezione offre una panoramica dettagliata delle circostanze che hanno portato la famiglia Frank ad abbandonare la Germania per rifugiarsi nei Paesi Bassi.
Successivamente, il programma si sposta a Villa Marlier, nei pressi di Berlino. Qui, nel gennaio del 1942, ebbe luogo la tristemente nota “Conferenza di Wannsee”, durante la quale venne pianificata la “Soluzione Finale” per l’eliminazione degli ebrei europei.
Il percorso si conclude con il nascondiglio di Prinsengracht 263, dove Anna e la sua famiglia si nascosero per due anni prima di essere scoperti e deportati.
Come e dove vedere Ulisse in TV e in streaming
Sarà possibile visionare questa emozionante puntata di Ulisse, il Viaggio della scoperta, su Rai 1, il 21 di settembre. In alternativa sarà possibile visionarlo anche in streaming, su RaiPlay.