Ulisse di Alberto Angela, anticipazioni e ospiti puntata 14 settembre

ulisse 14 settembre

La seconda puntata di Ulisse ci riporta nella nostra Italia, con un episodio completamente dedicato alla Sicilia e a una delle opere più famose della nostra letteratura cinematografica, Il Gattopardo. In prima serata su Rai 1 faremo un viaggio per le strade di Palermo e da lì ci muoveremo verso i luoghi di maggior interesse storico della Sicilia. Ecco qui tutti i dettagli sulla puntata.

Quali sono gli argomenti della seconda puntata di Ulisse del 14 settembre

La puntata di Ulisse del 14 settembre ha offerto un viaggio completo nell’universo del Gattopardo, toccando diversi aspetti della Sicilia e della sua cultura. Alberto Angela ha condotto i telespettatori attraverso le strade di Palermo, puntando i riflettori su luoghi storici come il palazzo Valguarnera-Gangi, teatro di una delle sequenze più memorabili del film. Claudia Cardinale, una delle protagoniste, è stata intervistata per condividere le sue esperienze sul set e durante la realizzazione del capolavoro vincitore della palma d’oro a Cannes nel 1963.

Il viaggio ha poi proseguito verso la cittadina barocca di Palma di Montechiaro, che ha ispirato la città di Donnafugata nel romanzo di Lampedusa. Non solo, ma è stata inclusa anche una visita al monastero di clausura di S. Caterina d’Alessandria a Palermo, precedentemente inaccessibile al pubblico, dove sono state discusse le vite delle giovani aristocratiche siciliane avviate alla vita religiosa.

In aggiunta, la puntata ha offerto uno sguardo sulle celebri catacombe dei Cappuccini e sulla Riserva naturale orientata delle Saline di Trapani e Paceco, completando così un quadro complesso e affascinante della Sicilia storica e naturale.

Come e dove vedere Ulisse in TV e in streaming

Per chi desidera immergersi nella cultura e nella storia italiana attraverso Ulisse, la trasmissione è trasmessa su Rai 1, alle ore 21.30 del 14 settembre . Per gli spettatori che preferiscono la visione in streaming, è possibile accedere all’archivio di puntate passate attraverso la piattaforma RaiPlay.

Seguici su Telegram