Il Palazzo Pignatelli di Monteleone a Napoli

Palazzo Pignatelli di Monteleone in piazza del Gesù a Napoli

L’edificio

Il cinquecentesco palazzo fu innalzato dalla famiglia Pignatelli di Monteleone, l’attuale Vibo Valentia, all’interno del centro storico di Napoli, in Piazza del Gesù Nuovo.

Le camere del palazzo storico sono impostate attorno ad una corte centrale, ma a colpire particolarmente è lo splendido portale d’ingresso arricchito dall’alternanza di marmo bianco e piperno. Le colonne, che si ergono a partire da basi lisce, terminano con capitelli figuranti volti dalle espressioni minacciose.

Al termine del ‘700 il palazzo ospitò numerosi eventi mondani ai quali presero parte personaggi celebri, tra cui figurava il Casanova.

Tra i discendenti dei proprietari che soggiornarono in diverse occasioni nel Palazzo Pignatelli vi è il famoso pittore impressionista Edgard.

Informazioni sul Palazzo Pignatelli di Monteleone

Come arrivare:

  • Indirizzo: Calata Trinità Maggiore, 53 – 80134 Napoli
  • Linea metro L1: stazione Dante, scendere lungo via Toledo, svoltare su Via Cisterna dell’Olio (la seconda a sinistra), di nuovo a sinistra e subito a destra su Calata Trinità Maggiore (circa 5 minuti a piedi) | Linea metro L2: stazione Montesanto, percorrere via Olivella, attraversare Piazza Montesanto e Via Forno Vecchio, svoltare subito a destra in Piazza del Gesù imboccando Calata Trinità Maggiore (circa 8 minuti a piedi) | Autobus E1: fermata Piazza del Gesù | Autobus 201, 460, N3 o N8, R4: fermata Sant’Anna dei Lombardi – Ottica Sacco.

Orari e prezzi: visitabile dall’esterno

 
Seguici su Telegram