Le più buone rosticcerie di Napoli per mangiare fritture, pizzette, pollo allo spiedo e tanti sfizi.
Nelle migliori rosticcerie di Napoli non si può resistere a pizzette, fritture, panini, crocchè, polli allo spiedo, arancini, primi e secondi piatti.
In ogni angolo di Napoli, infatti, è impossibile non restare inebriati dai profumi dei tanti locali che propongono il cibo tradizionale della nostra cucina ed un approfondimento a parte meritano proprio le rosticcerie.
Da quelle del centro storico a quelle del Vomero, senza dimenticare quartieri come Posillipo o zone come i Colli Aminei, le rosticcerie napoletane sono un tripudio di fritture, pizzette al taglio, calzoni, crocchè, arancini, frittate di maccheroni e frittatine di pasta. Molte sono famose anche per il pollo allo spiedo o per gli squisiti contorni, oltre alla proposta di primi e secondi piatti.
Di seguito, una guida alle migliori rosticcerie di Napoli.
1
Rosticceria Imperatore
Il re di tutte le rosticcerie di Napoli è molto probabilmente Imperatore, famoso soprattutto per le sue sublimi frittatine di pasta. Ne esistono due sedi, anche se la più rinomata è quella ai Colli Aminei, ma ognuna di esse è irresistibile per i tanti sfizi che si possono trovare. Dai crocchè, agli arancini, dalle pizze fritte, ai tranci al forno, passando per i primi e secondi piatti ed i deliziosi contorni, Imperatore è un must in cui fermarsi.
Prepara anche il pollo allo spiedo, uno dei più famosi in città, da mangiare rigorosamente con le patate al forno insaporite dal grasso stesso del pollo.
economico 081 743 5629 Viale Colli Aminei 66/B – Napoli 80131
2
Elettroforno
L’Elettroforno si trova sulla collina di Posillipo ed è ormai un punto di riferimento per gli abitanti, ma anche per chi viene dai quartieri limitrofi. Rosticceria storica di Napoli, è perfetta per una sosta dopo un bagno al mare d’estate o dopo una passeggiata nei dintorni perché propone un’ampia varietà di pizze al taglio di tutti i gusti, pizze fritte, parigine e sfizi vari come crocchè, arancini, frittatine e panini.
Si possono anche mangiare primi e secondi piatti con contorni e diversi tipi di dolci.
medio 0817691206 Piazza San Luigi 4 – 80124 Napoli
3
Rosticceria Nonna Titti
Una rosticceria del Vomero, nei pressi della centralissima Piazza Medaglie d’Oro, è rinomata soprattutto per la montanara, la tipica pizzetta fritta con sugo di pomodoro, formaggio e basilico. È talmente buona da essere ormai identificata con il locale, infatti viene chiamata “la pizzetta di Nonna Titti”. Come tutte le rosticcerie che si rispettino, ha una vasta proposta di fritture e prodotti da street food come arancini, crocchè, zeppole, supplì e frittatine di pasta, ma anche di piatti di pasta, secondo di carne e pesce e contorni.
medio 0810195354 Via Tino di Camaino 8 – 80128 Napoli
4
Bar Augustus
Il Bar Augustus si trova su via Toledo, la lunga strada dello shopping che arriva fino a Piazza del Plebiscito, ed è anche una rinomata rosticceria, tavola calda e gastronomia. Si può scegliere tra i vari tipi di pizzette le fritture, come arancini e crocchè, ma ci sono anche altre specialità della cucina napoletana come il danubio e il casatiello. Augustus ha anche un lato tavola calda in cui mangiare primi e secondi piatti, contorni ed ha un reparto gastronomia in cui si possono comprare salumi e formaggi di alta qualità.
medio 081 551 3540 Via Toledo, 147 – 80132 Napoli
5
Rosticceria La Padella
La Padella è una rosticceria e gastronomia del Vomero, la più famosa del quartiere. La sua specialità è il pollo allo spiedo con le patate al forno, considerato tra i migliori di Napoli. Da assaggiare anche il pollo alla brace, da accompagnare con uno dei tanti squisiti contorni, e le fritture. Spiccano sicuramente la montanara, le patatine fritte, gli arancini, i crocchè e le frittatine di pasta, ma non sono da meno i primi e secondi piatti, sempre diversi a seconda delle disponibilità giornaliere.
È possibile anche scegliere tra vari dolci.
medio 0815561019 Piazzetta Arenella, 21- 80128 Napoli
6
Rosticceria Magia
La Rosticceria Magia brulica sempre di clienti grazie alla bontà dei suoi prodotti ed anche per la grande varietà che propone. Tra pizzette al taglio, fritture, arancini, zeppole, crocchè, parigine, piadine, patatine fritte e al forno e lo squisito pollo allo spiedo non si può mai rimanere delusi o affamati. Uno dei punti di forza sono i panini sia perché possono essere farciti numerosi contorni, salumi, carni e verdure, genuini e di alta qualità, ma anche perché il pane utilizzato è sempre fresco. Da assaggiare anche i primi ed i secondi piatti.
medio 0815567839 P. Fanzago 112 / 114 – 80129 Napoli
7
Friggitoria Fiorenzano
Ormai un’istituzione del centro storico di Napoli, Fiorenzano è un punto di riferimento per studenti, lavoratori, turisti e passanti vari, attirati dall’irresistibile profumo dei rustici e dalle fritture. Di ogni dimensione, le pizze al forno e fritte sono le sue specialità, oltre ai panini, ai calzoni, alle zeppole con i panzarotti, agli arancini e ai rustici. Ogni prodotto dovrebbe essere assaggiato almeno una volta se si è in visita a Napoli.
Da Fiorenzano si possono mangiare anche piccole porzioni di pasta, ideali da portare in giro mentre si passeggia. Sicuramente è una friggitoria-rosticceria in cui si trovano i veri sapori del tipico street food napoletano.
economico 0815523663 Via Pignasecca, 48 – 80134 Napoli
8
Rosticceria Vaco e presse
Vaco e presse è un’espressione napoletana che significa “vado di fretta” ed infatti la velocità nel servizio è il punto di forza di questa rosticceria del centro storico. Non bisogna lasciarsi ingannare, però, perché questo non vuol dire che la qualità ne risenta, anzi il cibo del locale è sempre molto amato da chiunque lo assaggi. Si trovano prevalentemente piatti e sfizi della tradizione napoletana come fritture di vario tipo, pizzette, salsicce e friarielli, contorni come scarole e peperoni e l’immancabile frittata di maccheroni. Meritano anche le montanare, le parigine e le torte rustiche.
economico 0815499424 Piazza Dante Alighieri, 87 – 80135 Napoli
9
Rosticceria Pappa
Situata nei pressi dell’ingresso della tangenziale del Vomero, è facile da raggiungere, è molto amata dai residenti perché ci si trova come in famiglia ed il cibo è sempre di alta qualità. Oltre alla tavola calda dove potersi sedere tranquillamente e mangiare piatti veloci tipici della tradizione napoletana, c’è il lato rosticceria con pizzette, crocchè, panini, supplì e tanto altro. Da provare anche i dolci, soprattutto le graffe sempre calde e le torte più particolari, come quella al Pan di Stelle.
medio 081 560 5043 Luigi Caldieri 70/72 – 80127 Napoli
10
Rosticceria Cavour
Praticamente molto vicina a Piazza Cavour, una delle più centrali e affollate di Napoli anche grazie alla metropolitana, la rosticceria omonima è frequentata soprattutto per le sue fritture. Anche gli altri prodotti come pizzette a portafoglio ed i piatti non sono da meno e tutto è sempre fresco e appena pronto grazie alla presenza del laboratorio interno. Nell’area tavola calda si possono gustare ottimi primi e secondi piatti, tanti contorni diversi ed il clima che si respira è familiare, mentre il personale è sempre molto cortese.
economico 081440801 Piazza Camillo Benso Conte di Cavour 6 – 80137 Napoli