Anche il gelato vegano è una vera bontà a Napoli, ecco le migliori gelaterie dove gustarlo!
Il gelato artigianale napoletano, si sa, è tra i più amati al mondo grazie alla sua qualità e al suo sapore unico. Oltre a offrire il gelato tradizionale, alcune gelaterie partenopee sono pronte anche a rispondere alle nuove esigenze alimentari, producendo degli ottimi gelati vegani.
La nuova tipologia non prevede l’utilizzo di latte, uova e derivati, ma allo stesso tempo conserva qualità e gusto, sorprendendo anche le papille gustative dei più scettici.
Tanti i gusti a disposizione: nocciola, pistacchio, cioccolato, fragola, fichi e tante altre gustose varietà basate sull’utilizzo di acqua, farine e creme di riso e soia.
Ecco quali sono, quindi, le gelaterie vegane da non perdere a Napoli.
1
Cerasella
La Gelateria Cerasella ha iniziato la produzione del gelato vegano grazie alle deliziose ricette del gelatiere Joe Mellone. A disposizione vi sono numerosi e gustosi gelati veg e tra i gusti più amati dai partenopei spiccano il Pistacchio di Sicilia e la Nocciola di Giffoni, serviti rigorosamente in barattoli di vetro poichè i coni sono prodotti con materie di origine animale.
Grazie alla bontà e alla qualità degli ingredienti utilizzati, Cerasella è divenuta una tappa fissa per i cultori del gelato sia vegano che tradizionale.
economico 081 341 3900 Piazza Carolina
2
Gelatosità
Oltre ai sorbetti, Gelatosità produce una linea di gelati alle creme realizzati senza ingredienti di origine animale, con gelati cremosi e dal sapore intenso, completamente a base d’acqua così da accontentare sia le persone con allergie alimentari, sia i vegani. Assente anche il latte di soia spesso usato dall’industria di settore. Gelatosità, grazie a questi canoni di qualità, è potuta rientrare nella certificazione VeganOK.
economico 081 1957 4347 Via Mario Fiore 2/2
3
Casa Infante
Casa Infante produce gelati per intolleranti e vegani, preparati sostituendo la parte grassa del gelato con olio extravergine di oliva e il latte con l’acqua.
Già in precedenza il locale produceva gusti alla frutta lactose free ma adesso propone anche gelati tradizionali, sfiziosi e di ottima qualità, come alla nocciola, alle noci e al pistacchio, prodotti su base d’acqua (per questo definiti quasi dei sorbetti). Si può trovare Casa Infante in vari luoghi di Napoli.
economico n.d. Piazza Vanvitelli| Via Toledo, 252 | Piazza degli Artist, 10
4
Officina Gelati
Famosa per la bontà dei gelati tradizionali, Officina Gelati ormai è un’istituzione anche nella versione vegana. I gusti proposti sono preparati con farina di riso, latte di soia, zucchero di canna e burro di cacao. I coni, invece, sono realizzati con latte di soia, divenendo così anche un’ottima alternativa gluten free. Cremosi e deliziosi, questi scrigni di bontà rappresentano un’esplosione di gusto per vegani e intolleranti.
economico 081 405312 Via Toledo 311
5
Xeo cafè & Stickhouse
Nel cuore del Centro Storico questo bar-stickhouse offre un ambiente moderno, accogliente e spazioso. La particolarità di questo locale è la vasta scelta di gelati per intolleranti e vegani ma ha anche una linea per persone affette da diabete. Stickhouse permette di scegliere tra gelati e sorbetti da mangiare “nudi” o da ricoprire con cioccolato e topping vari in granella completamente senza glutine quindi adatti anche alle persone celiache. Certificato VeganOK.
economico 081 552 7136 Piazza Sette Settembre, 20/21
6
Gelateria Al polo Nord
La Gelateria Al Polo Nord si trova nei pressi di due delle più famose pizzerie di Napoli e ne rappresenta il natural post cena. Gelato gustoso, molto cremoso e saporito. I gusti sono molto vari e le materie prime molto fresche quindi nel periodo invernale c’è meno scelta. Come gelato vegano propone varianti con latte alla soia tra cui il gusto stracciatella e cioccolato. Si possono trovare anche gusti con poco zucchero e coni gluten free.
economico 081 20 54 31 Via P. Coletta, 41/43
7
Gelateria ROL
Piccola gelateria che ha aperto in uno dei punti più belli del lungomare napoletano. Tra mille pizzerie si riconosce subito ROL (acronimo delle iniziali delle proprietarie) che permette di gustare un ottimo gelato creato con ingredienti a chilometro zero e con vista mare.
Alcuni dei gusti vegani sono mela annurca, limone, fragola, melone e ananas.
economico 081 764 8393 Via Partenope, 12/M
8
La Scimmia Factory
La Scimmia Factory è il nuovo brand della storica Gelateria La Scimmia che vuole coniugare la modernità con la tradizione gelatiera della casa madre e con la ricerca attenta della freschezza e della qualità delle materie prime.
La Scimmia Factory ha vari gusti creati con latte di soia tra cui quelli al cioccolato al latte, fondente, pistacchio, mandorlato e tutti i gusti a base di frutta. Ottimi anche per gli intolleranti al latte. Sono presenti proposte gluten free.
economico 3926984315 Piazzetta Nilo, 4
9
Il Bacio
Una delle migliori gelateria della zona, Il Bacio propone un gelato molto cremoso e gustoso. Non è ancora provvisto di coni gluten free ma il gelato di riso al cioccolato, caffè e nocciola, vegan friendly, è riconosciuto essere come uno dei migliori. La gelateria ha anche una sala interna se si vuole gustare il gelato con tranquillità.
economico 081 265764 Piazza Nazionale, 48
10
Il Gelatiere
Nel cuore del salotto della Napoli bene si trova questa piccola gelateria i cui gelati si distinguono da molti “concorrenti” per il sapore dolce ma mai stucchevole e per i gusti che non sembrano mai tutti uguali. Propone il cono vegano a cui accompagnare due gusti vegani a base di latte di soia con nocciola o caffè. È possibile agevolmente controllare gli ingredienti grazie a bigliettini bene in mostra. Non tutti i gusti sono privi di proteine del latte.
economico 081 406750 Via San Pasquale a Chiaia, 15