Per raggiungere la Costiera Amalfitana si possono usare auto, treni, bus, Circumvesuviana e aliscafi. Ecco le informazioni.
La Costiera Amalfitana si trova dopo la Penisola Sorrentina ed è il tratto di costa che affaccia sul Golfo di Salerno, da Positano a Vietri sul Mare. È una zona frequentatissima soprattutto d’estate perché meta di turisti che amano il suo magnifico mare e gli stupendi paesaggi, ma i suoi comuni sono visitati anche per importanti luoghi di interesse, come il centro storico di Amalfi con il Duomo.
In Costiera Amalfitana non si possono non assaggiare le squisite specialità gastronomiche come le alici di Cetara o il limoncello, mentre si resterà estasiati anche conoscendo antiche tradizioni come quella delle ceramiche di Vietri dipinte a mano.
Ecco le informazioni per raggiungerla in auto, treno, bus, Circumvesuviana, aereo e via mare.
In auto
Per arrivare in Costiera Amalfitana in auto da nord, bisogna prendere l’autostrada A3 Napoli-Salerno ed uscire a Vietri sul Mare e proseguire sulla SS163 che conduce a Cetara, Maiori, Minori, Atrani e Amalfi.
Per arrivare in Costiera da sud si deve prendere la Salerno-Reggio Calabria ed uscire a Vietri sul Mare. Da qui, proseguire seguendo le indicazioni precedenti.
In Circumvesuviana
Con la Circumvesuviana si può giungere a Sorrento con uno dei treni Napoli-Sorrento e poi proseguire verso i comuni della Costiera Amalfitana con uno dei bus SITA che arrivano a Maiori, Vietri sul Mare, Minori, Cetara, Atrani ed Amalfi. Da qui, partono anche i bus per Positano. Per conoscere tutti i percorsi e gli orari, consultare il sito.
In treno
Per arrivare in treno in Costiera Amalfitana, da Napoli, si può prendere un treno regionale Trenitalia fino alla Stazione Centrale di Salerno e poi proseguire con un bus SITA della linea Salerno-Amalfi. La fermata si trova proprio davanti alla Stazione e si possono raggiungere i comuni di Vietri sul Mare, Maiori, Minori, Cetara, Atrani e Amalfi. Informazioni dettagliate sugli orari.
In bus
Dal Porto di Napoli, precisamente dal Varco Immacolatella, si può arrivare direttamente in uno dei comuni della Costiera Amalfitana con i bus SITA che toccano Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori, Atrani e Amalfi. Sul sito ufficiale, orari e percorsi nel dettaglio.
Via mare
Arrivare via mare in Costiera Amalfitana è molto suggestivo e lo si può fare con traghetti e aliscafi che partono da Salerno o Sorrento.
Da Salerno
I due porti di Salerno sono il Molo Manfredi e Piazza Concordia. Da entrambi i porti, si possono prendere aliscafi che portano a Positano o ad Amalfi con la compagnia Travelmar. Orari precisi sul sito ufficiale.
Da Sorrento
Dal Porto di Sorrento, si possono utilizzare gli aliscafi Alicost e Alilauro. Consultare gli orari Alicost e gli orari Alilauro.
Da Napoli
Purtroppo non esiste più un collegamento diretto via mare da Napoli alla Costiera Amalfitana, ma esiste da Capri.
In aereo
Dall’Aeroporto di Capodichino si possono prendere i bus della società Curreri che conducono fino a Sorrento e, da qui, si può salire su un bus della SITA seguendo le indicazioni segnalate nel paragrafo sulla Circumvesuviana (che porta a Sorrento).
Come seconda scelta, si può raggiungere la Stazione Centrale con l’Alibus e poi prendere la Circumvesuviana, seguendo sempre le indicazioni dell’apposito paragrafo.
Infine, con l’Alibus si può anche arrivare al Porto e, da lì, si può proseguire con il bus diretto verso la Costiera Amalfitana, seguendo le indicazioni del paragrafo sui bus.